Albino Sanna – autore di vari libri sul mondo adolescenziale – propone in queste pagine un nuovo itinerario per i giovani in un momento importante della loro vita, un momento in cui vengono esortati da papa Francesco a “non essere solo spettatori, ma protagonisti nella società, a non stare al balcone, ma a immergersi nei problemi della gente e dei giovani”.
Ecco le storie di Susanna, Elena, Mercedes, Carmen, Emilia e altre ancora. Storie di giovani ragazze, violentate più volte da alcuni uomini, che non trovano più un ragazzo che le voglia sposare. Ragazze che desiderano avere un figlio e fanno di tutto per averlo, per assicurarsi almeno una compagnia nel futuro della loro vita. Ragazze che hanno avuto un figlio da un uomo, un uomo occasionale, non amato.
Albino Sanna – autore di vari libri sul mondo adolescenziale – dedica questo libro a un problema che segna la vita di molte ragazze.
L'istituzione del Consiglio Pontificio per la promozione della Nuova evangelizzazione (21 settembre 2010), la celebrazione della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana" (7 - 28 ottobre 2012), l'indizione dell'Anno della fede (11 ottobre 2012 - 24 novembre 2013), hanno sollecitato don Albino Sanna a pubblicare questo libro Vie nuove di evangelizzazione, frutto della sua esperienza pastorale, e dei suoi studi e della Laurea in Teologia Pastorale. Il libro è un contributo per la ricerca di sentieri nuovi di evangelizzazione e per vivere con responsabilità e speranza l'Anno della fede.
La formazione di spiritualità diocesana oggi è di grande attualità anche perchè nel clero diocesano, spesso, vi sono forme di isolamento personale e pastorale, qualche volta di solitudine, e preoccupanti crisi di identità. "
Questo libro raccoglie le speranze, i dubbi, i problemi, ma anche le gioie e gli amori che caratterizzano la vita degli adolescenti. Protagonista è Anna Maria, una ragazza virtuale che accomuna le esperienze di tanti ragazzi e ragazze della sua età, con i loro problemi e i loro sogni.