"Questo libro è stato scritto con l'aiuto di Dio all'unico scopo di spiegare in modo esauriente la preghiera di Gesù, la quale, secondo l'insegnamento concorde di tutti i santi padri, è la radice e il fondamento della vita spirituale, e al contempo ne è la vetta e la perfezione": così l'autore, monaco russo della fine del XIX secolo, comincia la sua opera in cui descrive gli incontri con un eremita del Caucaso, che gli ha insegnato la preghiera di Gesù. Classico della letteratura ortodossa, questo racconto ritrae quei monaci che hanno scelto di vivere solo della solitudine in Dio e della preghiera di Gesù. In linea con i "Racconti di un pellegrino russo", questo libro offre un'eccellente introduzione alla Filocalia e all'insegnamento sulla preghiera del cuore: vengono qui descritti una natura esuberante e monaci ritirati dal mondo per amore della solitudine e della preghiera. Il fascino dell'oriente cristiano in una narrazione coinvolgente.
La presente pubblicazione, contiene una scelta molto condensata dei capitoli più interessanti del Diario dello schimonaco. I capitoli sono stati tradotti selezionando quelli dedicati alla pratica vera e propria della preghiera di Gesù e alle condizioni dell’unione mentale con Dio, come alcuni altri passaggi complementari. Completa il volume una scelta di passi di autori vari sulla Preghiera di Gesù.
punti forti
La preghiera di Gesù è un tema che attira sempre, insieme alla spiritualità ortodossa. Semplicità della scrittura.
destinatari
Cultori della spiritualità ortodossa e cristiani comuni che desiderano approfondire la propria preghiera.
autore
Lo Schimonaco Ilarion era nato in Russia intorno al 1845, nel governatorato di Vjatka (Kirov). Fin da giovane si consacrò alla vita monastica e visse più di venti anni nel monastero russo di San Panteleimon sull’Athos, quindi ritornò con i suoi discepoli in Russia, nel Caucaso, per continuare a praticare l’esicasmo. Quando lo starec Disiderij morì, lo schimonaco trascrisse le conversazioni spirituali avute con lui in Sulle Montagne del Caucaso, colloquio di due eremiti sulla preghiera di Gesù (Diario), pubblicato nel 1907 e già nel 1912 era alla terza edizione con enorme successo. Il libro però fu anche oggetto di una forte controversia e quindi dimenticato per quasi 100 anni, e riscoperto solo recentemente.
curatore Vincenzo noja, laico consacrato, specialista in testi mistici e di spiritualità pubblicate con diverse case editrici. Con le Paoline: Esperienze mistiche negli scritti dei grandi maestri (2008) e Visioni bibliche e contemplazionei mistiche di K. Emmerick (2009).