Con CD-rom, ipertesto multimediale che affronta le maggiori tematiche dell'educazione allo sviluppo nel Nord e nel Sud del Pianeta. I nord e i sud esistono in ogni angolo del globo, in ogni paese del mondo. Un gruppo di studenti e i loro insegnanti hanno studiato i grandi temi dalla globalizzazione all'immigra zione, dai poteri economici delle multinazionali alla droga... Questo lavoro su tem i di tale attualita puo`essere da stimolo ed esempio per simili occasioni nelle scuole ita
Strumento di approfondimento dei grandi temi contemporanei che traduce le tematiche dell'educazione alla mondialita in percorsi interdisciplinari. Da ogni parte gli insegnanti sono sollecitati ad applicare una didattica interculturale e interdisciplinare. Anche le istituzioni scolastiche orientano sempre piu`in tal senso. Questa pubblicazione offre ai docenti (scula media inferiore e biennio superiore) uno strumento di approfondimento dei grandi temi contemporanei. Uno strumento che non sia soltanto teorico, ma traduca le tematiche della educazione alla mondialita in percorsi interdisciplinari, senza stravolgere i programmi e senza abbandonare i temi e gli obiettivi delle
Le Tecnologie Digitali - Rete, dispositivi mobili, sistemi di georeferenziazione, ambienti d'apprendimento in remoto ed altro ancora - possono consentire agli studenti di intraprendere indagini sonore e visive del territorio utilizzando una tecnica di ricerca strutturata su un "attraversamento incrociato", non lineare e multiprospettico, di un territorio reale, vivo. Ogni luogo sarà percorso, setacciato a più riprese, riattraversato in lungo e in largo, per individuarne i diversi aspetti e leggerne le prospettive, ricorrendo a quel procedimento di ricerca, così caro a Wittgenstein, definito crìss-cross landscape. Nelle proposte didattiche presentate nel volume - pensate e "disegnate" dalla nuova figura del docente-progettista e realizzate grazie agli Episodi dì Apprendimento Situato - l'ascolto e lo sguardo restituiscono inedite possibilità di espressione attraverso la Parola, parlata, scritta e multimediale. Un nuovo modo di pensare alla scuola, all'agire didattico e alla sempre più delicata relazione tra docente e studenti.