
Gianna, Berta, Aida, Mariù, Bice, Vincenzina, e poi ancora un cane, un fratello figlio unico, un operaio della Fiat, un ferroviere pugliese, zia Rosina: Rino Gaetano, un eroe a tempo perso è un viaggio intenso attraverso la stralunata sfilata di personaggi, alcuni verosimili, alcuni immaginari, cantati da Rino Gaetano. Per la prima volta a fumetti, viene raccontata l'intelligente, lacerante, malinconica ironia e l'irridente anarchia del cantautore calabrese morto a soli 31 anni. La sua vita di eroe a tempo perso che non si è mai preso sul serio, e che ha scelto di fare il cantautore per sfogare un innato bisogno di offrire la propria originalissima visione delle cose. La sua vita di garbato cantastorie che con le sue canzoni graffianti è capace ancora oggi di mettere in crisi usi e costumi del nostro Paese.
Nessuno era riuscito ad allontanare il mostro che aveva occupato il bosco. A nulla valsero i suggerimenti del più sapiente tra i sapienti. La più bella tra le belle aveva provato con la sua bellezza, il giullare con i suoi giochi, il re gli aveva offerto tutto il suo oro, ma niente. Persino l'infallibile arciere fallì. Ma, mentre tutti ancora tremavano, a passi piccoli piccoli, arrivò qualcuno...
Come immaginerebbe un piccolo e coraggioso lettore le avventure del don Chisciotte? Ovviamente, immedesimandosi nei panni del protagonista! E come il protagonista del romanzo, non può restare indifferente al fascino della lettura. Questo volume raccoglie, in una edizione unica riveduta nel testo e nei colori, i due tomi precedentemente pubblicati. Il primo ripercorre le lunghe fasi preparatorie che Cervantes fece compiere al suo illustre personaggio, dalla perdita del senno, alla scelta del nome, alle primissime avventure solitarie, fino alla seconda sortita col nuovo compagno e scudiero Sancho Panza. Il secondo rivolto tutto alle avventure della celebre coppia e ai dubbi di Sancho Panza - perso tra il desiderio di governare un'isola e la necessità di non prendere altre batoste - di fronte alle visioni del suo cavaliere.