Fare spazio agli altri significa dare una casa all'Altro. L'accoglienza ci rende inquieti ma ci spalanca orizzonti nuovi. Domani saremo ricordati per aver aperto il cuore e le città o per esserci trincerati nell'egoismo?
«La luce che i cieli non potevano contenere è diventata debole e fragola come uno di noi. È venuta a insegnarci che l'amore è tutto, e il vero amore dona la vita, superando la paura dell'odio e della morte. Ma oggi è il momento della tenerezza. I bambini che fino a poco tempo fa erano in strada a Kibera e che stanotte sono con noi a Kivuli sono per noi, guaritori feriti, il segno più luminoso che Dio ci vuole bene, che è con noi, che ci offre la sua tenerezza, il suo amore, che ci guarda negli occhi e ci dice: "Ti voglio bene". Così tutti possono sentirsi il cuore riscaldato da questa voce».
padre Kizito
LA SPERANZA PIU`GRANDE PER L AFRICA SONO LE SUE RISORSE UMANE. LA STORIA DI UN MISSIONARIO COMBONIANO RACCONTA IL SENSO DI QUESTA SPERANZA. Leggendo la storia attraverso le statistiche economiche, gli indici di borsa, la voglia di profitto non c`e speranza pe r l'africa. Ma c`e un'afric a fatta di gioia, di vita, saggezza antica, rapporti umani sinceri. Un'africa che svela l e sue ricchezze a chi si accosta con rispetto per conoscerla e amarla. E poi c`e la spera nza piu`vera, quella fondata sul vangelo. Se e`vero che i piccoli e i poveri sono i prediletti del padre, quale gente e`piu`amata degli africani, quale posto migliore dell'africa