Nella terapia intensiva di rianimazione a cui è sottoposto, Marco perde momentaneamente la percezione del proprio corpo, per ritrovarla apparentemente dopo pochi istanti, grazie all'influsso di un'onda azzurra. Oltre che un viaggio del corpo è soprattutto un viaggio interiore, della mente e dell'anima.
Questi appunti sono indirizzati a quanti, a vario titolo, sono interessati a conoscere l'italianità della città di Nizza. Presentazione di Agostino La Rana. Con questo volume l'Autore aggiunge un nuovo tassello alla costituzione e alla storia dell'associazione culturale Nizza italiana", offrendo agli aderenti del sodalizio, ma anche ai lettori interessati, la possibilità di riflettere su diversi aspetti sconosciuti dell'italianità di Nizza e di altri territori irredenti. "
Il boiaro è un romanzo che getta il lettore in medias res: la rivoluzione russa e la gestione bolscevica. Ne sono protagonisti Ivan, Anastasia, Igor, Aleksandr, Andrej. Ognuno pensa, vive e soffre il momento storico a proprio modo, accomunati dalla situazione contingente e dagli avvenimenti tragici che si intersecano con i loro sentimenti e con le loro paure.
E' un volume indirizzato al grande pubblico, con una particolare attenzione ai giovani e a quanti operano, a diverso titolo, con i minori. Prefazione di Alfonso Paggiarino. Conoscere le storie di minori detenuti per riflettere sugli stili di vita e comportamentali dei giovani di oggi: è questo, in sintesi, l'obiettivo che l'Autore si è proposto nel libro, dove riporta i colloqui avuti con gli adolescenti rinchiusi nell'Istituto penale per i minorenni del Triveneto, e le interviste e le riflessioni di alcuni specialisti che operano fuori e dentro la struttura.
Il volume raccoglie una serie di interviste dedicate al tema dell'Autorita e della Responsabilita nella Chiesa. Nell'immensita della produzione libraria che oggi ci sommerge, e sempre piu importante saper scegliere cio che si vuole leggere e si desidera conoscere. In questo volume, conoscere cio che si vuol leggere significa, prima di tutto, entrare nella passione dell'autore e fare insieme quel tratto di strada che l'ha portato a incontrare le persone che con lui hanno accettato di dialogare sulla loro vita. Non si tratta percio di verificare una tesi per quanto interessante, ne di scrivere un romanzo, e neppure si prefigge di esporre in qualche modo una dottrina. Carlo Silvano continua il suo pellegrinaggio e ci fa incontrare con quelle persone che egli ritiene significativi interpreti di questo momento soprattutto dal punto di vista della fede. Il territorio che ci invita ad esplorare e la Chiesa, la Chiesa di oggi, la Chiesa del nostro popolo italiano.
Il volume raccoglie alcune delle sue interviste fatte a teologi conosciuti e apprezzati anche a livello internazionale, come l'arcivescovo Bruno Forte, il padovano Luigi Sartori, artefice di profonde intuizioni teologiche e l'islamologo Maurice Borrmans. Sapientemente inserite in questo libro, le interviste proposte fanno respirare al lettore la mistica spiritualita della comunita monastica di Bose, la ventata di novita portata oggi nella Chiesa e nella societa dal movimento dei Focolarini, quella serieta dello studio e della riflessione che si ha l'impressione di toccare con mano negli Atenei Pontifici, nonche la competenza propria dei figli di Sant'Ignazio di Loyola quando si commentano i Vangeli. Nella prima parte del libro a presentare i valori fondanti del Cristianesimo sono: Luciano Manicardi, Ignazio Sanna, Maurice Borrmans e Luigi Sartori. La seconda tematica e affrontata da Francesco Maceri, Ulderico Parente. A parlare di Teologia, infine, sono Bruno Forte e Piero Coda.
Saggio di attualita sulle difficolta di costruire un dialogo tra cristiani e musulmani, in base ai fatti che l'attuale situazione socio-lavorativa del Nordest italiano propone giorno dopo giorno. Il volumetto affronta vari temi legati alla convivenza - ormai inevitabile - di due civilta differenti e soprattutto di due religioni che, se per un verso sono entrambe affini nella fede verso un unico Dio, si differenziano poi moltissimo su altri punti, soprattutto perche l'islamismo e una religione strutturata politicamente e quindi condizionata da leggi e consuetudini sociali che ne hanno alterata la matrice primaria. La stessa lettura del Corano - divenuto codice di vita civile oltre che religiosa - ne e la prova.