Un giorno la zia fa visita a Marta per regalarle un cucciolo. E fin qui niente di strano. Ma... se l’animaletto in questione fosse un maialino nano? E per di più uno che si lava più volte al giorno e che vuole mangiare seduto a tavola? Mamma e papà insistono a volerlo trattare da maiale, ma ben presto dovranno ricredersi.
Non tutti i mostri sono cattivi. Alcuni hanno solo bisogno della cura giusta e di un gesto gentile. Il Dottor Pierugo Mostriciattoli lo sa e fa di tutto per aiutarli. Ma quando un nuovo mostro minaccia il paese riuscirà il Dottor Mostriciattoli a riportare la tranquillità? Una storia avventurosa e divertente per parlare di diversità, inclusione, amicizia e gentilezza. Età di lettura: da 7 anni.
Nel regno di Trallalà vive la principessa Scintilla Bizzosa, arrogante e scortese, che pretende splendidi abiti dal giovane sarto, umile e gentile, Tonio Taglietti. Ma la scortesia della ragazza rende ogni volta Tonio sempre più triste e sconsolato. Un giorno più nero degli altri, viene in aiuto del sarto una magica chiocciola che ha un metro speciale: con esso si misura la gentilezza! Più la persona è gentile, più sarà bello l'abito che Tonio e la chiocciola confezioneranno; viceversa, più la persona è scortese, più il suo abito sarà brutto. Così avviene per i vestiti di una umile ragazza e per quelli della spocchiosa principessa. A Scintilla servirà la lezione? Età di lettura: da 3 anni.