Il volume fornisce esempi clinici e chiarimenti teorici sul modo di operare dei più importanti esponenti della prospettiva intersoggettiva. Questo modello propone una pratica clinica assai innovativa che si è rivelata essenziale nella terapia di molte patologie gravi. Alcuni concetti analitici fondamentali vengono trasformati o superati nella ricerca di un metodo sempre più vicino all’esperienza del paziente e alla realtà affettiva dell’incontro tra paziente e analista.
uno studio di altissimo livello sui vari aspetti della personalita umana, considerata individualmente e inquadrandola anche nei contesti sociali. Un invito e uno strumento di alto livello, soprattutto per gli specialisti per andare a fondo della personalita degli individui. TALE LAVORO E`UTILE E DI ALTISSIMO LIVELLO SIA NELL'AMBITO DELLA PSICILOGIA DELLA PERSONALITA CHE NEL CAMPO DELLE TEORIE PSICANALITICHE. IL PUNTO DI VISTA E LE PROSPETTIVE DEGLI AUTORI SONO AMPIE E DECENTRATE", INTEDONO, CIOH, SFRUTTARE CONTRIBUTI DALLE DIVERSE AREE SCIENTIFICHE E NON LIMITARSI AD ANALISI SOGGETTIVE MA INSERENDO SEMPRE LA SINGOLA PERSONA N"
Il libro si colloca nell'ambito della "prospettiva interpersonale": non esistono menti isolate, ma solo soggettività in dialogo e in interazione fra di loro, dunque i fenomeni psicologici possono essere compresi (e i disturbi possono essere curati) solo se si tengono presenti i "contesti intersoggettivi", le "relazioni tra persone" in cui i fenomeni avvengono. Si tratta di uno degli indirizzi più attuali e più seguiti del pensiero psicoanalitico, e in quest'ottica gli autori riconsiderano argomenti fondamentali della psicoanalisi classica, quali i processi inconsci, l'origine traumatica della psicopatologia, il ruolo delle fantasie. La seconda parte del volume è dedicata ad aspetti clinici: l'alleanza terapeutica, le situazioni di "blocco".