L'omelia del Cardinal Tettamanzi durante la celebrazione del Giovedì Santo, il momento di più elevato significato di tutto l'anno liturgico. E' in questa celebrazione che vengono portati alla luce o riscoperti temi di rilevante portata spirituale.
Un libro per meditare sul distacco dal peccato e sull'impegno nella conversione, attraverso la figura evangelica del buon ladrone". " Ci sono delle figure evangeliche" che nella loro semplicita e insieme nel loro fascino, ci possono aiutare con particolare efficacia ed incisivita nel nostro cammino di distacco dal peccato, di impegno nella conversione - della mente, del cuore e della vita - e di affidamento all'amore misericordioso di Dio e alla sua riconciliazione rigeneratrice. Scegliamo, tra le tante, la figura del "buon ladrone", questo "contrabbandiere spirituale" che riesce a "rubare" il paradiso dall'amore di Dio, cosi come ci viene tratteggiata dai Vangeli. Il fatto poi che tale figura, forse, non e oggetto comune e abituale di meditazione puo essere un motivo in piu per ricercare e approfondire spunti significativi per il nostro cammino di conversione. "
Il Cardinal Tettamanzi offre il proprio contributo nella discussione di un tema sempre di strettissima attualità: la questione morale nel contesto del servizio delle istituzioni. Un invito e un impegno a promuovere il rispetto e l'amore per le istituzioni, a servire il bene comune, a non cedere alla tentazione del soggettivismo e ad amministrare la città con verità, giustizia, solidarietà e libertà.
L'omelia del Cardinale Tettamanzi durante la celebrazione del sette dicembre, tradizionale "momento forte" del calendario liturgico ambrosiano, nel quale l'Arcivescovo tratta argomenti di particolare attualità o sollecita la riflessione ed il dibattito su questioni aperte.
In occasione del Natale 2002 l'Arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, dedica a tutti i bambini un libriccino in cui svela il segreto del presepio e racconta la storia della nascita di Gesù. Tanti bei disegni a colori e un testo semplice e chiaro, scritto a grandi caratteri, rendono questo volumetto adatto anche ai lettori più piccoli.
Il cardinale Dionigi Tettamanzi traccia alcune indicazioni per aiutare la riflessione in un periodo forte come quello dell'Avvento.
Il volume, curato da Saverio Gaeta, raccoglie testi e discorsi di Dionigi Tettamanzi, 143° arcivescovo della diocesi ambrosiana e successore di Carlo Maria Martini. I testi risalgono perlopiù agli anni più recenti, quelli dell'episcopato a Genova (1995-2002): oltre alle lettere inviate il giorno stesso della nuova nomina, il volume raccoglie preghiere, messaggi, riflessioni sui temi più essenziali della dottrina e del morale cattolica. Le "omelie civili" presentano interventi e giudizi su scottanti questioni d'attualità: dalla biotica alla legalità, dalla globalizzazione alla pace ai diritti umani.
Il volume è un "istant book" uscito in occasione del 29 settembre 2002, giorno in cui il neo arcivescovo ambrosiano Dionigi Tettamanzi ha fatto il proprio ingresso ufficiale nella sua nuova Diocesi. Gli interventi e le omelie hanno tutti un denominare comune, sapientemente racchiuso nel sottotitolo: "insieme come Chiesa viva, gioiosa e missionaria". Un testo imperdibile, nel quale è facile scorgere le linee guida su cui poggerà l'episcopato del Cardinal Tettamanzi a Milano.