Il testo prende in esame tre aspetti della celebrazione liturgica: i luoghi con i loro significati; i protagonisti con i loro compiti; i momenti della celebrazione dell’Eucaristia spiegandone i gesti, le parole e i contenuti.
Frutto di un lungo percorso di studio, di riflessione e di esperienze in comunità ecclesiali, il volume ha lo scopo di contribuire al rinnovamento liturgico e di favorire la consapevolezza di cosa significhi partecipare all’Eucaristia.
L'autore Giuseppe Turani, sacerdote della diocesi di Bergamo e parroco della comunità di Monte Marenzo (LC), si è licenziato in Liturgia Pastorale all’Istituto Pastorale di Santa Giustina a Padova e ha conseguito il dottorato presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, con una tesi sul rapporto tra il vescovo Adriano Bernareggi (1884-1953) e la liturgia. Relatore a corsi di esercizi spirituali e di aggiornamenti liturgico-pastorali, ha collaborato con diverse riviste dei Padri Sacramentini, e attualmente con il bimestrale del Centro di Azione Liturgica: «Liturgia».
Alla riscoperta degli atteggiamenti fondamentali che fanno dell'Eucaristia il cuore della vita della Chiesa. Perche ogni comunita cristiana si interroghi di continuo circa il modo di celebrare e di vivere la liturgia. Il lavoro di turani - frutto di un'esperienza di studio e, insieme, della vita di una comunita cristiana attenta alla liturgia - ha lo scopo di apportare un piccolo contributo al rinnovamento liturgico posto in atto dalla riforma conciliare. Esso presenta alcuni degli atteggiamenti fondamentali che fanno dell'eucaristia il cuo re della vita della chiesa. Gli argomenti sono affrontati con lineare semplicita, con il gusto di alcune citazioni che ne guidano la rilettura, con la preoccupazione costante di riscoprire una verita spesso offuscata dall'abitudine e dalla ripetitivita. Perchi ogni comunita cristiana si interroghi di continuo circa il modo di celebrare e vivere la liturgia.