Nicola e Nicoletta sono compagni di scuola dall’inizio delle superiori, ma il loro è un rapporto superficiale, limitato alle ore di lezione. All’inizio del Terzo anno liceo, Nicoletta parte per trascorrere un periodo di studio all’estero e Nicola – che inaspettatamente ne sente la mancanza – decide di scriverle delle lettere. Prende così il via un rapporto epistolare, che durerà per un anno intero, attraverso il quale i ragazzi cominciano a conoscersi davvero. Nico e Nico parlano di tutto: della loro vita e di quelle degli altri, dei piccoli e grandi ostacoli del diventare grandi, di diversità culturali, globalizzazione, scuola, amore... Il giorno prima del ritorno a casa, Nicoletta riceverà l’ultima lettera, l’ultima prima di dire addio a quel rapporto a distanza e riprendere il suo posto in classe accanto a Nicola, questa volta da amici.
Un racconto della storia del mondo lungo cinquemila anni. Ogni evento è raccontato attraverso gli occhi di chi vi ha preso parte in ruolo solo apparentemente, minore. Sarò così Michael Collins, unico dei tre astronauti dell'Apollo 11 a non toccare il suolo lunare, a parlare dell'allunaggio e Lisa Gherardini - che fu la modella di Leonardo per la Gioconda - a raccontare il Rinascimento... E come loro tanti altri personaggi che hanno fatto la storia: Miriam, la sorella di Mosè; il segretario personale di Luigi XIV; l'amico del cuore di Genghiz Kh?n... In tutto 48 capitoli, dai tempi antichi ai giorni nostri, che compongono un'unica lunga storia. Tra un capitolo e l'altro, un breve elenco di altri fatti accaduti nel frattempo, che fanno il punto su dove siamo arrivati. Il libro è arricchito da mappe a doppia pagina per aiutare il giovane lettore a orientarsi. Età di lettura: da 7 anni.
Un entusiasmante (e spericolato!) viaggio attraverso i film e personaggi del cinema, sulle tracce di una famiglia tutta particolare: la famiglia Cinemà. Dalla bella Lucille, corteggiata dai fratelli Lumière, passando per Diego, il vero precursore di Zorro, fino a Luchino in viaggio nello spazio di Guerre Stellari e a Pier, alle prese con il Signore degli Anelli in persona! Ciascuno si è trovato proprio lì, in uno dei momenti indimenticabili di qualche film: mentre King Kong scalava il grattacielo, Anita Ekberg faceva il bagno nella Fontana di Trevi, o mentre il ciclone trasportava Dorothy nel Paese di Oz... Ogni racconto è corredato di una scheda di approfondimento dedicata al film di riferimento, mettendone in evidenza curiosità, scene cult, battute indimenticabili o semplici riferimenti alla storia del cinema. Età di lettura: da 11 anni.