Franck, figura appartata e poco nota di musicista franco-belga, ebbe la ventura di essere contemporaneo sia dei primi romantici, sia dei tardo-romantici: ebbe quindi la possibilità di operare una sintesi completa e originale della poetica e del linguaggio musicale del Romanticismo. Il profondo amore di Ciaikowskij per la patria e per le tradizioni russe non gli impedì di inserirsi pienamente nello sviluppo della musica occidentale. Mite, disarmato, alieno da rivalità e da polemiche fu l'uomo Bruckner. Ma, per un fatale scherzo della sorte, gli toccò di essere coinvolto in grosse polemiche musicali e di essere considerato, suo malgrado, capo dei wagneriani. Mahler: musica misteriosa e affascinante che, nata all'inizio del Novecento e a lungo incompresa, cresce oggi nel gusto degli ascoltatori di ogni Paese. Universo musicale vastissimo, complesso e, a prima vista, caotico: eppure retto, in realtà, da una logica precisa, che esprime un'appassionata ricerca di nuovi linguaggi sonori ma anche di una risposta ai tormentosi interrogativi sul destino dell'uomo e sul senso della vita.
Queste pagine esprimono la ricerca, nelle musiche di Mozart, Bach, Händel, Vivaldi, Haydn, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Mahler, Messiaen, delle tracce della vita interiore di quei musicisti e mostrano come l’annuncio cristiano abbia fecondato profondamente la cultura e interpellato in maniera decisiva le grandi menti musicali della storia umana.
Tra i libri che trattano a livello tematico l’intreccio tra due linguaggi «fraterni», il musicale e il teologico, risulta esemplare Ascoltare l’Assoluto di Rodolfo Venditti.
G. Ravasi, «Il Sole 24 ore»
Rodolfo Venditti ci accompagna alla ricerca dei messaggi di fede o del senso religioso nei grandi compositori di ogni tempo, di matrice cristiana o comunque assetati di Assoluto. Un’esplorazione affascinante...
C. Ragaini, «Famiglia Cristiana»
È un omaggio a Frau Musika e alla fede cristiana, il riconoscimento di quanto la fede abbia fecondato la grande musica.
Rodolfo Venditti, magistrato dal 1950 al 1993, studioso di Diritto penale e docente universitario, da sempre appassionato cultore della musica classica, ha dedicato alla diffusione e alla conoscenza della grande musica gli anni successivi all’esperienza lavorativa. Ha pubblicato sul tema numerosi articoli e i dieci volumi della Piccola guida alla grande musica (Edizioni Sonda, 1990-2009).
In questo libro Rodolfo Venditti ci porta alla scoperta di Igor Stravinsky e ci aiuta a comprendere l'influenza che il compositore italiano del Settecento Giovanni Battista Pergolesi ha avuto su questo "indiscusso patriarca del Novecento". Non nuovo a questo tipo di parallelismi e con la consueta semplicità, l'autore ci offre una originale indagine su come l'incontro del genio di Stravinsky con la musica pergolesiana ebbe l'effetto di dare inizio al cosiddetto "periodo neoclassico", un'autentica rivoluzione nella storia della musica classica che prepara all'ultimo periodo della produzione stravinskiana, dove trovano collocazione i suoi pezzi più impegnativi per ascoltatori ed esecutori.