Un libretto illustrato per la meditazione personale o magari da donare, con delicatezza, a chi vive un tempo difficile: riflessioni, pensieri e preghiere per accompagnare i momenti di solitudine e di ricerca di consolazione nella malattia, nell'oscurità interiore, nello scoraggiamento psicologico, nell'incomprensione, nel tradimento... Cioè in tutte le circostanze in cui il cuore grida dal profondo della notte delle prove.
Piccolo sussidio per la preghiera in occasione della morte delle persone care. Contiene meditazioni, brani dalla Sacra Scrittura, preghiere d'autore, uno schema di Rosario "alla madre del Redentore".
A partire dal brano evangelico della prostituta che unge i piedi di Gesù con olio profumato (Lc 7,36-50), un piccolo libro che parla di conversione e di misericordia con una ricca scelta di preghiere, salmi e meditazioni, in un itinerario di ascolto e spiritualità per muovere i passi incontro a Cristo.
In un agile libretto illustrato, una serie di brevi riflessioni e preghiere a Maria. "In quanto Donna della Nuova Alleanza, Maria è la figlia per eccellenza del nostro Dio e ci invita a nutrire un nuovo rapporto con lui: non servi, ma figli che lo chiamano Abbà, ossia Padre".
Pregare è guarire, riposare, fidarsi, abitare in Dio, fare silenzio, attendere, discernere... Pregare è lasciare allo Spirito tutto lo spazio e il tempo di incarnarsi nella nostra vita. Questo piccolo sussidio sul valore della preghiera vuol essere un compagno di viaggio e una risposta abbozzata a chi è alla ricerca di pace.
Cosa significa meditare e contemplare il Mistero del Sangue di Cristo? Vivere con piena consapevolezza il Mistero Eucaristico, immergersi nel grande fiume della misericordia divina. Per entrare più concretamente nella comprensione della sacralità del tempo che ci è dato e della Fonte a cui attingere senso, direzione e coraggio per vivere il quotidiano illuminandolo dal profondo, l'autrice offre questa serie di meditazioni-preghiere.
Il libretto illustrato propone una serie di semplici preghiere originali che nascono dal vissuto del bambino. Al termine di ogni preghiera viene suggerito un impegno concreto, per aiutare i piccoli a vivere nella vita di tutti i giorni la loro fede.
Carlo Urbani (1957-2003), medico, entrò a far parte dell'organizzazione "Médicins Sans Frontières" della cui sezione italiana fu presidente. Consulente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si dedicò con coraggio alle ricerche sulla Sars, una terribile malattia respiratoria. Lui stesso ne fu contagiato, e ne morì ad Hanoi, in Vietnam.
L'autrice in poche ma intense pagine riesce a racchiudere l'essenza di una vocazione, narrando la sua vocazione religiosa, impreziosita da attente e sincere introspezioni dell'anima. Il lettore scopre che la consacrazione religiosa altro non è che un cammino d'amore, perché in fin dei conti, "quando si è innamorati e innamorati sul serio, il cuore non trova più pace finché non riposa in quello dell'amato".
Il libretto, attraverso la meditazione di passi scelti della Sacra Scrittura e la riflessione su alcune testimonianze di vita coniugale, scandite su otto realtà essenziali del matrimonio, offre ai fidanzati e agli sposi un semplice ma profondo cammino per riscoprire e valorizzare con gioia l'alleanza nuziale sacramentale alla quale sono chiamati o che già sperimentano nella loro comunione matrimoniale. Una serena meditazione sulle promesse, sui desideri, sui legami d'amore che generano un'unica certezza: il matrimonio è dono del Signore.