Cosa si nasconde dietro il tema-problema dei compiti? Perché i compiti sono diventati il problema più frequente nella educazione dei figli? Cosa si può fare, cosa si dovrebbe capire per riuscire a trasformare questo problema in una opportunità educativa? In questo manuale si propone sia ai genitori sia ai figli un metodo sperimentato in un percorso di 'supporto ai genitori' per affrontare lo studio quotidiano. Poche ma preziose indicazioni per provare ad arrivare a sera soddisfatti e consci di aver compiuto il proprio dovere.
La rottura della struttura familiare, più nota come “separazione” è un evento tremendo con effetti talora irreversibili.
Il manuale per la gestione dei figli di separati si basa su un concetto fondamentale: la separazione avviene tra i genitori, non tra genitori e figli. Il figlio costituisce, anzi, un legame tra due persone che va oltre lo stato giuridico della loro relazione.
È indispensabile che i genitori continuino ad esercitare un’attività educativa libera da risentimento, dolore o qualunque altra emozione verso il coniuge dal quale si sono separati.
Un manuale di agevole lettura, estremamente pratico, nel quale più che teorie, sono state raccolte soluzioni che hanno dimostrato la loro utilità nei contesti di separazione della famiglia.