Attraverso gli scritti di Francesco e le fonti agiografiche e bibliche, si ricostruisce la storia della lettera tau, segno e simbolo, fino a Francesco e oltre. Con attenzione anche alle fonti visive e iconografiche (Nuova edizione riveduta e ampliata da Fabio Scarsato - Prefazione di Milvia Bollati - Postfazione di Pierre Moracchini).
La predilezione francescana per la lettera Tau in questo libro è occasione e stimolo per uno studio storico e teologico dalle più diverse diramazioni. Talune imprevedibili coincidenze storiche; la riscoperta di alcuni aspetti dimenticati della fede medievale; il tuffo nell'universo così ricco e affascinante del simbolismo... tutto ciò non potrà che attirare e insieme dilettare anche gli spiriti più curiosi.Non è stata dimenticata l'iconografia: lo studio delle raffigurazioni del Tau evidenzia l'importanza che tale simbolo ha avuto non solo nell'arte, ma anche nella religiosità e nella cultura.
Destinatari
Membri delle Famiglie francescane, ma anche tutti coloro che desiderino conoscere più da vicino storia e significato del simbolo francescano per eccellenza.
Autore
Damien Vorreux (Roubaix 1922 ' Parigi 1998), entrato nell'ordine francescano nel 1939, nel febbraio 1943 venne deportato in Germania in un campo di lavori forzati, ma riuscì a scappare. Nel 1947 venne ordinato sacerdote e per molti anni fu professore presso il Seminario minore di Fontenay-sous-Bois. Dal 1975 visse nel Convento francescano di Parigi fino alla morte. Tra le sue maggiori pubblicazioni: Saint François d'Assise. Documents (1968), Sainte Claire d'Assise. Documents (1983); opere che ha curato e realizzato in collaborazione con padre Théophile Desbonnets.