La novità di questa grammatica è di essere la prima pubblicata in Italia ad aderire al programma di rinnovamento dell'insegnamento del cinese che, finalmente, viene spiegato secondo le sue strutture logiche e non ricalcando i modelli delle lingue occidentali. Dopo un'introduzione alle particolarità del cinese, il volume descrive le parti del discorso, mettendo in evidenza le differenze morfo-sintattiche fra le due lingue. Molto spazio è dedicato alle "unità di conteggio" (o classificatori), alle "particelle strutturali di tempo e di tono" e ai vari "complementi aggiuntivi", quei fenomeni che per un italiano potrebbero risultare di difficile comprensione. Il libro si caratterizza per spiegazioni brevi, chiare e discorsive, corredate da numerosi esempi in lingua, sempre tradotti, per assimilare senza sforzi i dati linguistici e lessicali.
Un manuale di conversazione con pronuncia figurata per i cinesi che vivono in Italia e desiderano parlare e capire l'italiano.
Il dizionario di lingua cinese contemporanea contiene oltre 10.000 lemmi, la trascrizione in caratteri latini, due compendi grammaticali, gli esempi e i modi di dire.
I frasari per capire e farsi capire in ogni occasione: durante il viaggio, sui mezzi di trasporto, nella ricerca di un alloggio, in albergo, in campeggio, al ristorante, nei negozi, nei grandi magazzini; mentre si fa turismo o sport, per divertirsi, visitare città, monumenti, chiese e monasteri; per presentarsi, fare conoscenza, telefonare; in banca, in posta, in situazioni di lavoro; in ambasciata, al commissariato di polizia, in questura, dal medico, nelle difficoltà e negli imprevisti... Notizie utili su usi, abitudini, servizi; numeri, pesi e misure; sigle e abbreviazioni; segnali e avvisi; proverbi e modi di dire; nozioni su pronuncia e trascrizioni del cinese. In più un breve compendio grammaticale.
Il dizionario comprende più di 20.000 voci e 40.000 traduzioni, la lingua cinese contemporanea, esempi, modi di dire, indicazioni d'uso. In più: la traslitterazione in alfabeto Pinyin, le regole di pronuncia e accento, le note grammaticali e costruzione della frase, una sezione di 80 pagine di conversazione con le espressioni più comuni per l'ora, la data, i giorni, i mesi, la fraseologia a tema per risolvere ogni tipo di situazione pratica e affrontare le più comuni emergenze (in viaggio, alla dogana, in vacanza, in albergo, al telefono, negli uffici, in banca, all'ambasciata, nei negozi...).