
Nel diritto ebraico, canonico ed islamico il matrimonio è disciplinato sulla base di alcune regole di origine divina. A partire da queste si è sviluppato, nel corso dei secoli, un imponente complesso di norme, decisioni giurisprudenziali e riflessioni dei giuristi che hanno portato all'odierna disciplina del matrimonio nei tre diritti "religiosi". Questo volume raccoglie le principali fonti del diritto matrimoniale di queste tre religioni - a partire dalla Bibbia fino ai tempi nostri - ordinate e commentate in modo da presentare al lettore le analogie e le differenze tra diritto ebraico, canonico e musulmano.
In questo volumetto vengono trattati alcuni temi che, a giudizio dell'autore, hanno rivestito particolare importanza per il diritto canonico e la storia del diritto canonico. Non a caso, infatti, gli argomenti svolti sono stati oggetto di approfondita analisi non solo tra i cultori del diritto canonico ma anche tra gli storici del diritto. L'idea è quella di offrire al lettore, attraverso lo studio di un'analisi quanto più rispondente alle fonti storiche e dottrinarie investigate, non un criterio precostituito, bensì uno strumento per sollecitare nuove e stimolanti riflessioni.
Il sistema coordinato dello ius canonico e dello ius civile: le fonti, la teoria e il fondamento.
Il fenomeno depressivo come evento che coinvolge la coppia: causa d'incapacita consensuale?
Rivista semestrale dell'Istituto Utriusque Iuris della Pontificia Universita Lateranense, N. 3-4/2005.
L'Autore del presente volume analizza, con dovizia di documenti, la potesta del Romano Pontefice, quindi della Santa Sede, su tutti i beni ecclesiastici, secondo il canone 1273 del Codice di Diritto Canonico. Il testo e in lingua portoghese Il volume tratta della vigilanza della Sede Apostolica nella amministrazione dei beni temporali della Chiesa. Il testo e in lingua portoghese.
Le questioni penalistiche sottese alla disciplina dell'immigrazione hanno assunto un crescente rilievo nel panorama giurisprudenziale, al quale si è accompagnata una più chiara consapevolezza della loro complessità: da qui l'esigenza di una trattazione organica della materia. La prima parte del volume offre un quadro generale dallo statuto costituzionale dello straniero e una rassegna della normativa sull'espulsione amministrativa e sulle relative misure esecutive. La seconda parte affronta analiticamente io studio delle figure di reato previste dal testo unico sull'immigrazione: una particolare attenzione è dedicata alla ricognizione del diversi orientamenti giurisprudenziali che si sono confrontati soprattutto a proposito del delitti di favoreggiamento delle migrazioni illegali e dei reati collegati all'espulsione. La terza parte del volume si occupa dei vari tipi di espulsione disposta dal giudice (a titolo di misura di sicurezza, di sanzione sostitutiva e di sanzione alternativa alla detenzione), mentre la quarta analizza i profili processualpenalistici della normativa contenuta nel testo unico sull'immigrazione (nulla osta all'espulsione, autorizzazione al rientro, sentenza di non luogo a procedere per avvenuta espulsione, arresto, giudizio direttissimo) e la disciplina codicistica in tema di assistenza linguistica all'imputato straniero.