Lo stato della conoscenza nel mondo di oggi. Viviamo in un mondo sempre più complesso, in evoluzione continua e rapida, che ci pone quesiti a cui si può rispondere solo avendo accesso a informazioni molto dettagliate, spesso note solo a esperti e specialisti di settore. Come conseguenza, però, c'è il rischio di perdere di vista i temi più universali e, pertanto, il senso complessivo di alcune grandi questioni. "Il grande libro della conoscenza" aiuta a orientarsi nella giungla dei dibattiti e delle opinioni che nel terzo millennio sono divulgati sempre più rapidamente tramite i giornali, le televisioni, Internet. Suddiviso in sezioni tematiche, il volume è scritto in uno stile chiaro e comprensibile, rivolto al pubblico "famiglia". Il sistema di rimandi da un argomento all'altro agevola l'approfondimento di alcuni temi di attualità, dando risposte esaustive a dubbi e interrogativi che possono sembrare incomprensibili o fornendo un gran numero di informazioni in modo sintetico ma scientificamente accurato. Il tutto corredato da illustrazioni che rendono più piacevole e interessante la lettura. Età di lettura: da 12 anni.
Anche se sembra incredibile, tutto ciò che esiste in natura - gli esseri inanimati come quelli animati, compreso l'uomo - è composto di carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto... ovvero degli elementi di cui sono fatte le stelle. Ed è proprio lì che questi si sono formati, nelle stelle nate dopo la grande esplosione del Big Bang. Dunque, se vogliamo conoscere i nostri veri "antenati", non ci resta che seguire Margherita Hack in questo viaggio fantastico, che ci porta a 13 miliardi di anni luce dal nostro pianeta. Alla guida di un'astronave fantascientifica, che attraversa il cielo alla velocità della luce e oltre, Margherita si lancia nello spazio sopra le nostre teste, si ferma a curiosare fra i pianeti del sistema solare, sfiora comete e asteroidi, aggira buchi neri, si immerge nelle nebulose, si tuffa nei bracci a spirale delle galassie. Gli spettacolari oggetti celesti che incontriamo via via non hanno segreti per la nostra guida che, con l'aiuto del computer di bordo, risponde a tutte le domande e soddisfa ogni possibile curiosità dei viaggiatori: quanto è caldo il Sole? Che cosa succede quando due galassie si scontrano? Che cos'è la materia oscura? Come si misura la distanza di una stella? Nel racconto della grande astrofisica e di un divulgatore esperto, arricchito da illustrazioni coloratissime e da fotografie, l'evoluzione del cosmo diventa una storia affascinante dedicata ai ragazzi, ma capace di appassionare i lettori di tutte le età.
Dai dinosauri ai computer, dalle piramidi alle navicelle spaziali, dagli scienziati ai grandi della storia, dal corpo umano al mondo degli animali: in questa enciclopedia illustrata per i ragazzi tante informazioni, spiegazioni e curiosità per rispondere alla sete di conoscenza dei più giovani e per aiutarli nelle prime ricerche scolastiche! Età di lettura: da 8 anni.
Una risposta a tutte le domande, anche le più curiose. Giochi, indovinelli e illustrazioni piene di dettagli, per entrare direttamente nel cuore delle notizie. Un tuffo in un mare di informazioni, spiegate in modo semplice e appassionante. Età di lettura: da 8 anni.
Siete pronti a scoprire una delle città più affascinanti del mondo?
Preparatevi a una passeggiata indimenticabile attraverso un labirinto di canali, ponti sospesi, piazze e stradine misteriose.
Una guida facile, con tanti giochi e illustrazioni, pagine che si aprono ad anta, notizie sulla storia e sull'arte di questa bellissima e misteriosa città.
Siete pronti a scoprire una delle città più affascinanti del mondo?
Preparatevi a una passeggiata indimenticabile attraverso un labirinto di canali, ponti sospesi, piazze e stradine misteriose.
Una guida facile, con tanti giochi e illustrazioni, pagine che si aprono ad anta, notizie sulla storia e sull'arte di questa bellissima e misteriosa città.
Siete pronti a scoprire una delle città più affascinanti del mondo? Preparatevi a una passeggiata indimenticabile attraverso un labirinto di canali, ponti, piazze e stradine misteriose. Età di lettura: da 7 anni.
In un unico volume ecco le 1000 risposte fondamentali per conoscere i 10 temi più importanti del sapere: terra, clima, scoperte, ambienti, popoli, città, fiumi, oceani, energia, comunicazione. Ciascun tema è suddiviso in altrettanti sottotemi di approfondimento, per ognuno dei quali vengono proposte le 10 risposte essenziali per la conoscenza basilare dell'argomento. I testi brevi e semplici, la grafica vivace, le tante tavole illustrate e le fotografie ne fanno un libro ideale per la divulgazione, la ricerca scolastica così come per la semplice lettura. I box rendono divertente la consultazione di questa enciclopedia di base moderna e aggiornata. Una sezione finale propone 10 brani di lettura tratti dai grandi classici della letteratura per ragazzi su ciascuno dei 10 argomenti trattati. Età di lettura: da 8 anni
Questo libro ci fa incontrare i ragazzi di 14 differenti paesi: Marocco, Giappone, Mongolia, India, Tanzania, Norvegia, Grecia, Nuova Zelanda, Galles, Polonia, Stati Uniti, Perù, Siria e Cuba. Ogni bambino ci presenta la sua famiglia, il luogo in cui vive, la sua scuola, quello che mangia, la lingua che parla, i suoi giochi. Ci invita a conoscere la sua vita di ogni giorno, così diversa da un luogo all’altro del mondo. Una miniera di informazioni, ricette e giochi da condividere con la famiglia. Un’opera per allargare le conoscenze, destare la curiosità e far compiere un viaggio pieno di sorprese a grandi e piccoli.
Destinatari
Bambini dai tre anni; tutti coloro che sono interessati alle diverse tradizioni nel mondo.
Autore
ESTELLE VIDARD vive a Rouen. È stata per anni redattrice di libri per ragazzi e attualmente lavora per un giornale locale. Per le edizioni Père Castor è autrice di La France, Enfants du monde e altri album per ragazzi. MAYALEN GOUST nata nel 1976 a La Rochelle attualmente vive a Rennes. Per le edizioni Père Castor ha illustrato le copertine di La petite fille aux allumettes e Mon petit coeur. Questo è già il suo quarto album interamente illustrato da lei dopo: Je ne trouve pas le sommeil, Enfants du monde e Célestin le ramasseur du petit matin.
Il libro presenta la cultura, usi, costumi e tradizioni di popoli che sono geograficamente lontani con l'intento di avvicinarli e farli conoscere al giovane lettore. In particolare i bambini scopriranno tante curiosità su: messicani, popoli africani, arabi, russi, cinesi, indiani, giapponesi e australiani.
Ossa, muscoli, polmoni e tutti gli altri affascinanti organi del corpo umano ti aspettano in un libro aggiornato, ricco di curiosità e impreziosito da illustrazioni. In più, potrai vedere alcune immagini animarsi grazie a sorprendenti effetti lenticolari e osservare da vicino i dettagli anatomici più interessanti nel grande poster in formato pop-up. Età di lettura: da 8 anni.