
Topazio gioca con Asino mentre gli altri animali lo prendono in giro perché non sa fare nulla. Asino sa giocare a un gioco speciale: disegna cose nell’aria che poi diventano vere. Asino disegna un’astronave e i due amici vanno a visitare il cielo. Topazio guarda le stelle, Asino si avvicina al sole. Al ritorno Asino ha regali per tutti anche per chi si burlava di lui, e per Topazio c’è una sorpresa, tante stelle che potranno ispirarlo nelle sue poesie. Ma Asino è davvero straordinario perché pensa a tutti: sale vicino alla Luna che senza le stelle si sente sola.
Alberto Benevelli sa raccontare fiabe a tutti i bambini del mondo, i suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Olanda, Spagna, Grecia, corea del Sud, Taiwan, Hong-Kong, messico, U.S.A. Vive a Scandiano, vicino a Reggio Emilia, dove, con Loretta Serofilli, ha ideato, organizzato e animato per cinque anni la mostra di illustrazione Fiabesca. Dice di sé: “ Scrivo, lo ammetto. Ma non sono uno scrittore: gli scrittori scrivono per le parole. Io scrivo per le immagini”.
Loretta Serofilli è una illustratrice versatile e apprezzata in tutto il mondo; diplomata all’Accademia di belle Arti di Bologna, vive e lavora a Scandiano, vicino a Reggio Emilia.Lavora per editori italiani e stranieri, con i testi quasi sempre scritti da Alberto Benevelli. Tiene laboratori nelle scuole e nelle biblioteche. È questo contatto diretto con i bambini che mantiene viva la sua creatività e il suo stile.
Elia è un bambino orfano che vive con la zia, sua unica parente. Ma quando lei inizia a dare segni di perdita della memoria, le assistenti sociali gli trovano un'altra sistemazione: lo portano in un altro paese, in un'altra casa, in un'altra "famiglia", costituita da un panettiere, buono e solido, che ospita già Cico, un bambino che non parla. Elia si ambienta facilmente nel nuovo ambiente: con il panettiere e Cico i rapporti sono buoni; anzi con Cico c'è addirittura telepatia. Le cose si complicano quando arriva un altro ragazzo, Luis. Con lui, che presenta diversi problemi caratteriali, Elia ha difficoltà di rapporto: perché Elia, è magrolino, sensibile e studioso, mentre Luis, muscoloso, è invadente e prepotente. Finché un giorno, Elia, stanco dei tiranneggiamenti del bullo di casa, si oppone ai suoi soprusi, ottenendone insperatamente il rispetto. Poi avviene l'imprevisto: un incidente. Elia, che a poco a poco è divenuto più sicuro e coraggioso, un giorno decide di fare una corsa in bicicletta senza mani ma purtroppo cade da una scarpata. Da lì viene recuperato da Cico grazie alla loro telepatia, ma perde conoscenza e, nonostante le cure mediche, non riesce a riprendersi. Verrà risvegliato grazie all'amore dei suoi "familiari" acquisiti e amici, ma soprattutto grazie all'intervento di Luis.
Un famoso regista sta mettendo in scena un musical nel vecchio teatro di Mystic. In città tutti danno una mano a preparare lo spettacolo, ma a pochi giorni dal debutto accadono strani incidenti. Qualcuno crede che il teatro sia stregato, ma quando le coincidenze diventano troppe Luke e Jean si insospettiscono... Età di lettura: da 9 anni.
Povero Orsetto: è notte fonda, ha perso la strada e per di più è finito nelle grinfie della strega del bosco! Quella cattivona non vede l'ora di fargli un bel po' di perfidi scherzi... Ma lui è così dolce e gentile che riuscirà a sciogliere perfino il suo cuore di ghiaccio! Età di lettura: da 6 anni.
Chi l'ha detto che le fate non esistono? Rosie si è appena trasferita con sua madre in un paesino della Scozia e, quando in camera sua trova una minuscola calza, non ha dubbi: non può che appartenere a una fata! Rosie scoprirà che le fate sono dappertutto, hanno un caratterino tutt'altro che facile e... vanno pazze per il cioccolato! Età di lettura: da 7 anni.
La maga Orologina, l'unica a sapere dove si nasconde la fata custode del profumo più dolce del mondo, è stata rapita e, neanche a dirlo, tutti i sospetti cadono su Lercio, Sputo, Luridina... sugli Sporcaccioni, insomma. Gardenio III, principe di Profumino e di tutte le terre odorose, vuole ritrovarla a tutti i costi. Riuscirà Guidino, il nostro eroe, a compiere anche questa impresa? Età di lettura: da 7 anni.
Annabella e Tiffany, le due bambole amiche per la pelle, finiscono per sbaglio in una casa sconosciuta. Lì incontrano la perfida Mimì, la bambola più cattiva del mondo, pronta a terrorizzare chiunque ostacoli il suo perfido piano: diventare la regina di tutte le bambole! Età di lettura: da 9 anni.
Durante una spedizione sull'Himalaya, Fenn si allontana dal campo base e cade in un crepaccio. Sopravvive grazie ad Arkon, uno yeti che lo porta in salvo in una valle segreta, dove nessun umano ha mai messo piede. Lassù gli insegna a diventare uno di loro. Ma qualcosa di terribile minaccia la sopravvivenza di tutti gli yeti, qualcosa che solo Fenn può affrontare... Età di lettura: da 9 anni.
Immaginate un ragazzo e una ragazza perdutamente innamorati, il sogno di una vita insieme, una famiglia che si oppone al matrimonio: sono gli "ingredienti" della recita che io e i miei amici metteremo in scena a scuola. A darci lo spunto, però, è stata una storia vera... Età di lettura: da 10 anni.
Sapete calcolare l'età di un albero, riconoscere le foglie, distinguere il canto degli uccelli o rintracciare le orme degli animali nel bosco? Io adesso sì! E tutto grazie alla splendida vacanza che io, Tazio e gli altri abbiamo trascorso in un'oasi naturalistica in Sardegna... Età di lettura: da 10 anni.
Per le Cipolline sarà un autunno speciale: tra pochissimo infatti inizia il loro primo vero campionato... Non più semplici partitelle ai giardinetti, ma sfide in casa e in trasferta, con una classifica e un arbitro in divisa. Tommi, Dante e i loro amici non vedono l'ora di riempire di gol la rete degli avversari! Età di lettura: da 8 anni.