La maga Orologina, l'unica a sapere dove si nasconde la fata custode del profumo più dolce del mondo, è stata rapita e, neanche a dirlo, tutti i sospetti cadono su Lercio, Sputo, Luridina... sugli Sporcaccioni, insomma. Gardenio III, principe di Profumino e di tutte le terre odorose, vuole ritrovarla a tutti i costi. Riuscirà Guidino, il nostro eroe, a compiere anche questa impresa? Età di lettura: da 7 anni.
Il piccolo Andrea è solo in casa. Dove saranno andati i suoi genitori? Strano, pensa il bambino. Niente scuola, oggi? Ma ecco che tornano. E perché non lo cercano? Perché sono così strani? Perché non lo sentono quando li chiama? Perché Andrea non c'è più...
Non è strano che un elefante si affacci nella. cameretta di un bambino proprio quando sarebbe ora di dormire? Certo, ma è ancora più strano che questo elefante chieda al bambino di nasconderlo: dove puoi mettere un elefante? Non è mica una caramella... Certo che poi quando si mettono in mezzo anche una cornacchia di nome Giovanna che parla parla ma farebbe meglio a stare zitta, un terrificante domatore e nientemeno che il signor Sonno in persona... bè, allora le stranezze davvero non si contano più! Età di lettura: da 7 anni.
Il treno che trasporta la famosa Ronda di notte, il capolavoro di Rembrandt, sbanda improvvisamente entrando in una galleria. Aureliano, Hans e il cane Rijn vengono sbalzati fuori dal prezioso dipinto e, dopo quattro secoli di vita tranquilla, finiscono in un mare di guai. Un banchiere senza scrupoli e uno spietato killer gli danno la caccia e tornare nel quadro sarà una vera impresa! Età di lettura: da 9 anni.
Tre navi pirata, il malvagio Dragut, Giobatta Oneto detto il Tonnaiolo (un pittore muto che dipinge tonni) e Giorgio, il suo intraprendente ragazzo di bottega: questi gli ingredienti di una storia ambientata a Rapallo qualche centinaio di anni fa. Età di lettura: da 9 anni.
La "bella Rita" dovrebbe essere la più pulita e profumata principessa del mondo per poter sposare il principe di Profumino. Ma uno Sporcaccione, per dispetto, le ha procurato il mal di pancia e lei non può evitare di fare degli imbarazzanti (e puzzolenti) rumorini. Chi andrà in cerca di un dottore per la principessa? Solo Guido può farlo. Ma riuscirà a vincere l'ostilità degli Sporcaccioni?