Alex MacBuff è orfano, ha dodici anni ed è il proprietario del Castello di Carra, antica dimora scozzese regolarmente provvista di fantasmi. Ma Alex non ha abbastanza denaro per mantenere il castello, che è ormai in rovina. All'improvviso un miliardario americano, Hiram C. Hopgood, si offre di acquistare Carra... a patto che non ci siano più fantasmi. Alex non può rifiutare l'offerta, ma riuscirà a sfrattare gli ingombranti inquilini? Età di lettura: da 8 anni.
Il genio dei geni, l'uomo capace di essere il migliore in tutto. Un libro che tratteggia un divertente affresco del Rinascimento con una dettagliata carrellata sulle molteplici invenzioni della personalità più significativa del periodo. Non tutti sapranno che, oltre ad aver dipinto il quadro più famoso del mondo e ad aver disegnato la prima macchina volante, Leonardo ha trascorso dieci anni tentando di costruire un cavallo alto sette metri e che amava realizzare complicati meccanismi per gioco. Un modo per scoprire tutto su di lui, curiosando fra le pagine del suo diario segreto e leggendo il "Messaggero di Milano". Età di lettura: da 10 anni.
Una ballata dalle prime pagine della Bibbia. Iniziano il cielo e la terra, il firmamento e gli animali, poi arrivano l'uomo e la donna. Il Creatore ha dato vita a ogni cosa. Sta agli esseri umani riconoscere la bontà e la bellezza di tutto quanto li circonda, per esserne contenti, come il Signore al termine del suo lavoro. La ballata termina, quando la Stella blu - il nostro Pianeta - ha ricevuto dal Creatore il necessario per completare il suo cammino. Ma la storia potrebbe continuare e ancor oggi continua.
Peonia Rosa e il dottor Uno Pari affrontano insieme orchi. Peonia ha due curiose caratteristiche che gli creano qualche problema: ha un ridicolo nome da femmina, benché sia un maschio, e suo padre è un ex-orco. La LAO (la Lega Anti Orchi), ingaggia Peonia e Uno Pari come agenti segreti per catturare una tribù di orchi che vive nascosta a Picco Nevoso. La classe di Peonia, guidata dalla tremebonda maestra Camilla Galantina, detta Molle Gelatina, sarà l'ignara esca per attirare in trappola Orco Cane, Orco l'Oca, Orco Miseria e altri terribili orchi. Riuscirà Peonia a salvare la bella e amata Margherita Florian, il grassissimo Luca Gagliardelli e gli altri compagni che rischiano di finire in padella? Età di lettura: da 8 anni.
Nel mondo di Salamandra i continenti si chiamano Mammifeania, Squamia o Insettica e in ciascuno vivono specie ben distinte che, per via del Regolamento delle Nazioni Pure, non possono in alcun modo mescolarsi tra loro. Le Nazioni Pure hanno deciso di vietarlo perché le razze miste darebbero luogo a "degenerazioni eccessive", ma non sanno come fare per impedire alla gente di innamorarsi: così capita ancora che un colombo si incroci con una scimmia, o un topo con una salamandra e che nascano curiosi ibridi spediti immediatamente al confino. Età di lettura: da 10 anni.
Lord Jim, capitano della malandata e pericolante Patna, stracarica di pellegrini e in navigazione verso La Mecca, abbandona la nave di nascosto, in preda al panico, per mettersi in salvo insieme ad altri tre membri dell'equipaggio usando l'unica scialuppa disponibile... Età di lettura: da 10 anni.
"Era la mattina in cui compivo dodici anni, la mattina in cui tutto cominciò..." Così inizia la storia di Simone, ragazzetta spigolosa che vive con una madre svampita e il fidanzato di questa, poco amato da Simone. Quando li raggiunge il vecchio nonno, fuggito dall'ospizio con gli stivali della capo infermiera per "venirsene a morire in pace", inizia per Simone un periodo magico, in cui tutto le può accadere, persino di fingersi un maschio e cominciare a crescere davvero. Età di lettura: da 11 anni.
Caio va in vacanza con la sua numerosa famiglia e anche il viaggio su un'autostrada tanto lunga che sembra non finire mai ha il sapore di un'avventura. L'isola è un luogo straordinario dove il tempo si è fermato. Con i fratelli e gli amici, Caio esplora il vulcano, resiste alla tentazione di assaggiare l'Erba del Diavolo (che se la mangi ti fa diventare matto), si addentra nella Grotta degli Orrori insieme a Melo, una sorta di stregone buono, e infine si innamora di Diana. Età di lettura: a partire da 7 anni.
Sofonisba Ruscufù, strega custode diplomata, è stata ingaggiata dal consorzio streghe per proteggere il protagonista di questa storia: uno sfortunato ragazzo che si caccia sempre nei guai e che è arrivato in più di un'occasione a rischiare la vita in stupidi incidenti. Il ragazzo non crede ai suoi occhi, ma è proprio così: Sofonisba comincia a intervenire più o meno pesantemente nella sua vita, arrivando persino a organizzargli incidenti per rendere il suo lavoro più interessante e a "castigare" una maestra troppo severa facendole cadere in testa un lampadario. Ma questa volta Sofonisba ha esagerato e se continua così rischia di perdere il posto... Età di lettura: da 10 anni.
Con questo libro Iela Mari dedica una serie di ricerche e di studi ai bambini. I suoi sforzi sono atti a trovare un "linguaggio per immagini" adatto all'età prescolare che si esemplificano nei suoi libri. Si tratta di libri innovativi, libri circolari, senza inizio e senza fine, che raccontano il susseguirsi di varie fasi della vita animale e vegetale nelle sue forme più semplici e accessibili ai più piccoli. Età di lettura: da 4 anni.
Se state per gettare via questo libro e scappare il più lontano possibile, vuol dire che lo sapete già: questo volume descrive in ogni dettaglio la penosa permanenza dei fratelli Baudelaire allo Heimlich Hospital. Ci sono tante storie piacevoli da leggere, ma questa non lo è. Contiene particolari davvero pesanti, come un negoziante sospettoso, operazioni chirurgiche non necessarie, un sistema di interfono, anestesie, palloncini a forma di cuore, e alcune notizie davvero sbalorditive su un certo incendio. Chiaramente voi non avete alcuna intenzione di leggere roba simile. Ho giurato di fare accurate ricerche su questa vicenda e di scriverla meglio che posso. Età di lettura: da 9 anni.