Pirati e piratesse non sanno più cosa fare con tanti piccoli pirati in giro per l'isola! Tra pappe, pannolini e passeggini non hanno più tempo per le loro spedizioni piratesche. È arrivato il momento che i nonni pirati prendano in mano la situazione... Età di lettura: da 5 anni.
I bambini che volano su Marte, la tigre feroce che fa da mamma ai pulcini, il cavallo pigro che si fa portare in braccio dal suo padrone... quanti altri buffi personaggi si nascondono nelle pagine di questo libro? Sono tantissimi, allegri e non vedono l'ora di farsi scoprire! Età di lettura: da 7 anni.
Sono tempi duri per il conte Dracula! Il suo castello cade a pezzi e ha urgente bisogno di un restauro. Rimane una sola cosa da fare: andare a Londra a tentare la carriera cinematografica. Chi meglio di lui potrò recitare in un film del terrore? Ma in realtà Dracula ha l'animo del casalingo e vorrebbe dire addio alla dura vita del vampiro... Età di lettura: da 7 anni.
Da qualche tempo in TV imperversa l'irrefrenabile Panna che, pur non essendo una top-model (anzi!), vende prodotti anti-chili di troppo. Debbora è una sua grande fan, anche perché sembra che solo i magri possano avere successo nella vita.., ma non tutto è come appare, e Deb presto si renderà conto che non è la taglia a determinare la nostra felicità! Età di lettura: da 12 anni.
Gli indiani Choctaw devono lasciare le loro case ai coloni bianchi e trasferirsi nel nuovo Territorio Indiano. Il piccolo Minko e suo padre, insieme al simpatico pony Macchia, dovranno attraversare una terra selvaggia e piena di pericoli... Riusciranno con il loro spirito indomabile a sopravvivere al freddo e ai lupo feroci per cominciare una nuova vita? Età di lettura: da 9 anni.
Fin da piccola Vivy ha un sogno: diventare una ballerina e danzare sulle punte davanti alla platea silenziosa di un teatro. Suo papà vorrebbe che lei facesse nuoto e non sarà facile convincerlo a iscriverla a una scuola di ballo... Ma Vivy non si perde d'animo: bisogna sempre mettercela tutta per realizzare i propri sogni! Età di lettura: da 9 anni.
Quando nel 1940 la Germania occupa l'Olanda, Annie è solo una bambina, e non capisce perché i suoi amici non vogliono più giocare con lei. Sarò colpa di quelle assurde leggi contro gli ebrei? Da un giorno all'altro Annie e sua sorella sono costrette a scappare di casa e a nascondersi. Chiuse in una stanza segreta, con la paura costante di essere scoperte, Annie e Sini creano un mondo tutto loro, fatto di fantasia, di piccole cose e di grandi sogni. Età di lettura: da 12 anni.
Sono emozionantissima! A casa nostra sta per arrivare Pablo. Ha la mia età e viene dall'Argentina! Chissà quante cose del suo paese avrà da raccontare... Sono sicura che Pablo troverà tanti nuovi amici e che insieme ci divertiremo un sacco! Età dil ettura: da 8 anni.
Dopo una lunghissima attesa, il re e la regina hanno finalmente una figlia, Jawhara, bella come una perla rara. Ma alla festa del nome ci si dimentica di invitare Kandisha, la fata cattiva. Le sette fate buone riescono solo ad attutire la violenza della maledizione che la fata getta sulla principessina. A sedici anni Jawhara si punge con un fuso e si addormenta. Quando è risvegliata dal bacio del principe, si ritrova con la pelle nera: è il prezzo che ha pagato per mantenere intatta la propria giovinezza lungo cent'anni di sonno. La regina madre non apprezza l'idea di avere una nuora nera e cerca l'alleanza di una fata cattiva per eliminarla... La celebre fiaba di Perrault riscritta da Tahar Ben Jelloun per parlare di razzismo ai bambini.
Un paese lontano, un bambino che ne parla. Notizia o poesia? E perché non tutte e due? E, se quel bambino possedesse un tesoro, che ne fa un re?
Dopo aver portato a compimento la prima parte del Mahabharata - pubblicato in questa stessa collana nel 2002 - Samhita Arni, la nostra narratrice dodicenne, si concede un meritato riposo. Poi, ritemprata dal breve intervallo, si rimette all'opera e nel giro di quattro mesi completa il testo, corredandolo di nuove illustrazioni. Samhita riprende là dove si era interrotta, cioè dall'esilio dei Pandava, concentrandosi sul tema dominante di questa seconda parte, la guerra, che nella sua epica futilità sembra pervadere ogni pagina. Età di lettura: da 9 anni.
Nell’Arabia affascinante delle Mille e una Notte, tra saggi califfi e mercanti ricchissimi, splendide fanciulle e predoni sanguinari, si muove l’intricata vicenda di Ali Selim, il giovane cammelliere , che salva un uomo dalla morte e affronta con lui le più emozionanti avventure della sua vita.
Anna Lavatelli, nata a Cameri (NO) è insegnante di lettere e ha già pubblicato moltissimi libri per ragazzi. Ha vinto il Premio Andersen nel 1988 e ha recentemente pubblicato il suo ultimo romanzo nella prestigiosa collana Gli Istrici di Salani.