
CIao! Mi chiamo Tino, sono un cioccolatino al latte e abito nella grande cucina di zia Marianna, un luogo bellissimo e pieno di profumi e di colori. È anche un posto un po' magico, dove può succedere di tutto... perfino trovare l'amore. Età di lettura: da 5 anni.
Natale è vicino e Bruno, cercando in soffitta le statuine del presepe, fa un'incredibile scoperta... un panettone preistorico! Il suo migliore amico, Giovanni, comincia a covarlo finché dal panettone esce un... Megapanettonesauro! Un mostro spaventoso che fa strani ruttini e ha i capelli pieni di uvette e canditi... Età di lettura: da 6 anni.
Mio papà e mio zio sono gemelli, di quelli identici come due gocce d'acqua. E tutti e due sono giornalisti, ma mio papà scrive sui giornali e mio zio parla alla televisione. Quante cose si scoprono nel mondo del giornalismo. Sia mio papà che mio zio hanno sempre un sacco di avventure da raccontare, il vantaggio sta nel fatto che con loro non ci si annoia mai. Età di lettura: da 9 anni.
Cion Cion Blu è un contadino cinese che veste di blu e arancione; ha un gatto tutto blu e un cane tutto arancione. E anche un pesciolino, che si chiama Bluino. Una notte, la neve ricopre di fiocchi bianchi tutti i suoi alberi di aranci: quanto buon gelato d'aranciata! Per venderlo al mercato Cion Cion Blu s'incammina. Età di lettura: da 9 anni.
Alice e Amelia sono due gemelle identiche come gocce d'acqua, ma non sono uguali a tutte le altre ragazze: comunicano tra loro telepaticamente e hanno strani poteri... C'entrano forse qualcosa Artemisia e Artimalia, le due vecchiette che le sorvegliano di nascosto? Età di lettura: da 9 anni.
Willy non vede l'ora di partire per il Perù e di visitare le rovine di Machu Picchu, l'antica città degli Inca! Ma, appena scende dall'aereo, cominciano ad accadergli cose molto strane... Sarà forse colpa di quello strano signore con la bombetta nera e i lunghi capelli grigi? Età di lettura: da 9 anni.
Le amiche della spiaggia, una volta tornate a casa, di solito non mantengono le promesse: una cartolina, qualche telefonata, e poi più nulla, silenzio-stampa! Così, quando Carla apre la sua posta elettronica e sente un promettente "pling", rimane di sasso: una mail!. È Daiana, la sua amica del mare: quante cose strepitose avranno da scriversi... in rete! Età di lettura: da 9 anni.
Un mistero avvolge il Museo Egizio del Cairo: antichi papiri spariscono nel nulla, inquietanti presenze si aggirano per i corridoi e quando un famoso archeologo viene trovato morto, la situazione precipita. Aziz, un ragazzino di origini egiziane, e Patrick, il suo migliore amico, cominciano a indagare. Età di lettura: da 10 anni.
In un tranquillo paese in mezzo al bosco vivono due sorelle: Linda ha i capelli neri e gli occhi chiari, Bella ha gli occhi neri e i capelli chiari. Quando un enorme orso si porta via il loro amico Celestino, le due bambine decidono di andare a salvarlo: saltano in spalla al loro papà e partono all'avventura. Arriveranno fino al cielo, nel Paese di maghi, dove conosceranno tanti amici allegri e con la testa un po' tra le nuvole... Età di lettura: da 7 anni.
Si sta avvicinando il 25 dicembre e Rudolph, la renna più forte e più veloce, che sa orientarsi a occhi chiusi tra le stelle, è in sciopero. Babbo Natale sa che c'è solo un animale in grado di sostituire Rudolph: un cane di nome Rover. Riuscirà l'astuto elfo inviato da Babbo Natale a convincere il cane più furbo del mondo a lavorare gratis per una notte intera? Età di lettura: da 6 anni.
Mille favole si concludono con le nozze fra i due protagonisti, che si sono a lungo cercati e a lungo vivranno poi felici e contenti. Ma felici e contenti non sembrano proprio Carluccio Ottantaquattresimo, re dei Capogiri, e la figlia dell'imperatore di Poponia, che stanno per sposarsi all'inizio della "Principessa dalle lenticchie". Carluccio odia gli umili legumi, e le lentiggini della promessa sposa glieli ricordano: saranno necessari dieci anni di guerra e una drastica dieta per rimettere a posto le cose. Età di lettura: da 7 anni.