
Figlio di una governante inglese e di un sergente, Kim, rimasto orfano, sembra un ragazzino indiano e da indiano vive, libero e selvaggio, bene attento a non finire in qualche orfanoatrofio per piccoli di pelle bianca. Si mette al servizioe del lama Teshoo e viene assoldato da un mercante di cavalli nonché spia per portare un messaggio cifrato a destinazione. Incappa nel reggimento di suo padre, dove viene riconosciuto, intercettato e destinato a finire, come temeva, in istituto.
La vita di operosità e divertimento dei Mumin viene sconvolta dall'arrivo di una cometa che potrebbe incenerire la tranquilla zona ai margini del bosco. La comitiva si allarma, si mette alla ricerca di notizie scientificamente inconfutabili organizzando una spedizione all'Osservatorio. Si rifugia in una grotta profonda, in attesa dell'infausto evento, ma alla fine tutto si risolverà nel migliore dei modi e il sole tornerà a splendere, non più offuscato dalla nebulosità della cometa. Età di lettura: da 7 anni.
Fratello e sorella, semi-nani gemelli di Lontandisotto, Ensel e Krete sono in vacanza con i genitori nella Grande Foresta di Zamonia amministrata dagli orsi colorati. Un brutto giorno, contravvenendo ai divieti, i due escono dalla zona segnata e sorvegliata della Grande Foresta e si inoltrano nel suo interno, dove si smarriscono. Incontrano piante sempre più strane e soprattutto creature vegetali dai tratti umani e/o animali e animate per lo più da bruttissimi propositi. Riescono a sottrarsi a ripetuti pericoli e capitano infine in una radura dove sorge una casetta. Età di lettura: da 8 anni.
Ascanio Celestini, teatrante e affabulatore, attraverso materiali della tradizione e della memoria, mette in moto una straordinaria macchina dell'oralità. Accanto a storie più conosciute, legate a personaggi famosi e appartenenti alla tradizione popolare italiana ed europea, si sentono risuonare echi del Vicino Oriente; fino ad arrivare alle fiabe nuove, che raccontano realtà moderne, fiabe che cambiano mentre vengono raccontate. E cambiano proprio perché devono essere raccontate ancora e ancora, con il mutare dell'occasione e del pubblico, come faceva nonna Marianna, che «raccontando, ci metteva davanti agli occhi cose che lei non aveva mai visto, e riusciva a dirci cose che altrimenti non potevano essere dette».
In un paesino del sud dell'Italia, Caterina detta Cata e i suoi amici Saro e Bice si imbattono in un uomo dalle sembianze mostruose che, vedendoli, si dà alla fuga. Negli stessi giorni il paese viene sconvolto dal ritrovamento di alcuni cadaveri di animali: mucche, pecore, asini dilaniati con ferocia e senza motivo. Intimoriti e curiosi, i tre ragazzi si mettono sulle tracce dell'uomo bestiale. Età di lettura: da 12 anni.
Sei pronto per colorare, giocare, ritagliare, inventare storie, completare le immagini e passare tante ore in allegria? In questo libro i simpatici personaggi creati da Richard Scarry ti aiuteranno a dare forma alla tua fantasia. In allegato 25 adesivi colorati per completare i disegni, per inventare bigliettini speciali, per regalarli ad un amico. Età di lettura: da 4 anni.
Il piccolo Humphrey, ultimogenito di una famiglia di spettri, non cresce feroce come dovrebbe: il suo ectoplasma è roseo e tenero, il suo sguardo non mette paure e le sue falangi producono, scuotendosi, un dolce tintinnio di campanellini. La sua famiglia se ne vergogna un po', ma spera che col crescere possa meritare il soprannome "The Horrible". Età di lettura: da 8 anni.
All'inizio c'erano crudeli cacciatori di tesori che saccheggiavano antiche rovine, poi vennero degli intrepidi eroi che scoprirono i segreti (e le maledizioni) di trucide tombe, oggi si usano i computer per indagare il passato. "Arcigna archeologia" è un libro mortalmente interessante grazie al quale potrete dissotterrare sepolti segreti e conoscere splendidi siti archeologici. Seguite audaci archeologi sott'acqua nelle cave della morte, ricostruite il volto di una persona dal suo teschio e scoprite i misteri dei corpi mummificati e della cacca preistorica. Seppellitevi nel passato per diventare un detective del tempo. Età di lettura: da 10 anni.
Un anno di scuola cent’anni fa. Libri, interrogazioni, palestra e tanti ragazzini, compagni di banco, amici e nemici che vivono le situazioni normali di una vita non facile. La forza di Cuore sta tutta nel gruppo di ragazzi che cresce e scopre che la vita è fatta di gioie dolori, fatiche e malattie, soddisfazioni e incomprensioni. Uno spaccato dell’Italia del secolo scorso che ancora può insegnare a non dimenticare la storia e ad amare il proprio paese. Un classico per ragazzi in una nuova edizione economica.
Edmondo De Amicis nacque nel 1846 e morì nel 1908. Autore di libri per ragazzi, giornalista, pubblicò Cuore per la prima volta nel 1886, dando così l’avvio ad un successo editoriale straordinario, tradotto in tutto il mondo e ancora oggi presente nel catalogo di tutti gli editori.