
Avendo pochi soldi, il protagonista deve accontentarsi di trascorrere le vacanze nell'isola di Piro Piro, un posto sconosciuto dove si arriva per via aerea con dei palloncini gonfiati e tirati da piccioni. Lì si succedono sorprese in continuazione: grandi giganti, pescecani insaziabili, farfalle sanguinarie... Il libro riporta il diario di questo povero turista che riesce a cavarsela con un'ingenuità prossima alla follia.
Il cielo di Candido, popolato di comignoli, abbaini, banderuole e antenne della televisione è un paesaggio cittadino pieno di poetica nostalgia purtroppo destinata a scomparire.
Con un po' di fantasia anche le semplici bolle di sapone sono un gioco fantastico. Senza fantasia i giochi più ricchi diventano noiosi.
Una leggenda ligure narra la bizzarra amicizia tra un polpo e un bambino. In una notte di tempesta, quando stanno per sbarcare i pirati...
Quando Michele è ospite del nonno, lontano dalla città, scopre a sue spese che il bosco non è fatto solo per giocare e che la saggezza è una grande risorsa.
15 favole dell'Amazzonia peruviana, raccontate da una mamma alle sue bambine per tramandare le tradizioni orali di alcuni popoli indigeni della sua terra. In regalo una carta geografica dell'America Latina.