È giusto spintonare un altro bambino? E spifferare un segreto? Si può rubare un ovetto al supermercato? Perché no? Certe cose sono giuste, altre non lo sono. In questo libro scoprirai come fare la cosa giusta insieme ai tuoi amici. Mettiti alla prova con i giochi che trovi all'interno e divertiti a dire "Sì!" o "No!". Età di lettura: da 5 anni.
Il casco, sì o no? E le auto, marciano a destra o a sinistra? E le strisce pedonali? Uff, quante regole da seguire sulla strada! Vuoi impararle tutte in modo simpatico? Aiutare gli amici e camminare tranquillo? Apri il libro: ad attenderti il Signor Semaforo e gli amici Cartelli. Età di lettura: da 5 anni.
Il gabbiano Ivano vola in città, incontra Pamela e la segue fino a scuola. Con il maestro Andrea ci si diverte con l'appello rimarello, ma quando suona l'allarme antincendio le cose si fanno serie: tutti pronti per la prova di evacuazione! Un momento: che cosa ci fa un'arancia su un unicorno? Età di lettura: da 6 anni.
Come dev'essere una gita ideale? I bambini e le bambine di una scuola di pianura lo decidono con un'assemblea e poi partono tutti insieme con la maestra Antonella e con l'autista Denis. La volpe Camilla, curiosa osservatrice, senza farsi notare li accompagna in una giornata straordinaria, piena di esperienze divertenti e occasioni di crescita e di amicizia. Età di lettura: da 7 anni.
Ugo è un fantasmino che vive da secoli in un castello abbandonato. Un giorno qualcuno decide di visitare la fortezza spettrale ma... resta deluso da quell'ammasso di mobili antichi e di polvere! Ugo si sente offeso e decide di vendicarsi... Età di lettura: da 4 anni.
Michele è un bambino coraggioso, ama leggere libri di avventura e non teme nulla! Una sera, nella sua stanza, iniziano a insorgere strani rumori... Il piccolo protagonista resta pietrificato dalla paura, stringe i pugni e chiude gli occhi forte forte, senza riuscire a vedere chi sia l'essere che si aggira minaccioso nella sua cameretta... Età di lettura: da 4 anni.
Le più belle avventure dell'Iliade narrate da una mamma ai suoi figli. Le grandi gesta di Achille, Agamennone, Paride e tanti altri eroi, i capricci degli dèi che stabiliscono il destino degli uomini, una città in fiamme, dee affascinanti e astute. Tutta l'avventura dell'Iliade in un classico che ha accompagnato generazioni di lettori. Età di lettura: da 8 anni.
Questo libro è liberamente ispirato ad una vicenda poco conosciuta, realmente accaduta nel piccolo paese piemontese di Bossolasco, conosciuto come il paese delle rose, per via delle piante di rosa che si arrampicano sui muri delle strade del centro, che a primavera si ricoprono di fiori. Durante la Seconda Guerra Mondiale gli albergatori Demetrio e Rina per un lungo periodo hanno accolto nella loro locanda un gruppo di ebrei provenienti da altre regioni, e li hanno protetti con l'aiuto del Podestà e del Segretario comunale, e la collaborazione degli abitanti del paese. Oggi nella piazza di Bossolasco, proprio accanto alla locanda, la grande scultura dell'Angelo di Daniele Cazzato ricorda quell'atto di cura e protezione: sotto le sue ali ripara ogni viandante, e fa rifiorire quell'abbraccio coraggioso che ha saputo vincere l'orrore della guerra. Età di lettura: da 5 anni.
Fondazione Migrantes realizza un progetto rivolto direttamente ai giovani dando vita ad un'opera che aiuta a comprendere il mondo dei rifugiati e il diritto alla protezione. Una graphic novel moderna, provocatoria e trascinante che induce a chiedersi come stiamo trattando, in Italia e in Europa, e a tutti i livelli di socialità, anche i più piccoli, le persone che sono state costrette a fuggire dal loro paese. Un'opera coraggiosa che intende coltivare il terreno dell'inclusione. I content creators sono Emanuele Bissattini, sceneggiatore, Valerio Chiola, fumettista, assieme a Mariacristina Molfetta, Chiara Marchetti, Duccio Faccini e Manuela Valsecchi.
«David e Fred sono sempre stati appassionati di cacce al tesoro. E di canoa. E di tennis. E di life hacks. E di Fortnite. E di ricette di TikTok. Ma soprattutto di cacce al tesoro.» Così, quando si imbattono nell'App dei tesori nascosti si lasciano coinvolgere in un gioco che li trascina in giro per il mondo a caccia di manufatti occulti. Almeno fino al giorno in cui i due fratelli, raccogliendo l'ennesima sfida, si ritrovano in una piccola piazza della loro città, nei pressi di una grossa fontana. In quel momento il telefono di Fred comincia a comportarsi in modo strano... Seguendo le indicazioni dello smartphone, si addentrano in un bosco dove, nelle acque di uno stagno alimentato da una cascata, trovano uno scrigno contenente una strana moneta dall'aspetto antico. La missione si direbbe conclusa. Eppure, quello che sembra soltanto l'ennesimo tesoro recuperato si rivela ben altro: una chiave capace di schiudere qualcosa di molto più grande e di trasformare i due fratelli nei protagonisti di un'incredibile avventura, un'inarrestabile sequenza di sfide, labirinti, codici e indizi al cospetto dei quali soltanto il tuo aiuto, lettore, potrà permettere loro di trovare di volta in volta una soluzione, e condurli a una verità finale.
Scoprire da dove vengono i bambini è come aprire un libro magico, e "Da dove vengo?" vuole svelare ogni mistero con dolcezza e umorismo. In queste pagine, seguiamo Leon, un bambino curioso, mentre sua madre gli svela il grande segreto della nascita di sua sorella. Con disegni accattivanti e dialoghi teneri, il libro affronta con sincerità e semplicità argomenti delicati come la concezione, la gravidanza e la nascita. Età di lettura: da 6 anni.
E se invertissimo le parti e permettessimo al pesciolino d'oro di esprimere lui i suoi tre desideri? Che cosa chiederebbe? Apparentemente la vita nel lago si svolge in modo del tutto normale, ben presto però si scopre che nell'acqua si verificano dei cambiamenti preoccupanti... Nell'acqua? Non solo. Le anatre riferiscono che i pesci non sono gli unici animali ad avere problemi con i rifiuti. In questo racconto sarà il pesciolino d'oro ad esprimere tre desideri. Gli uomini saranno capaci di esaudirli? Le autrici invertono il corso di una famosa fiaba e ci invitano a discutere dei cambiamenti che avvengono nell'ambiente per colpa dell'uomo. A parlare del fatto che la Terra non appartiene soltanto a noi. Età di lettura: da 4 anni.