Libro di alta divulgazione di grande attualita': la vita coniugale, la coabitazione, i pacs, le coppie omosessuali sono confrontate sulla base degli effetti psicologici, educativi e sociali da essi indotti.
Un testo sull'eros che diventa Agape, verso una ricerca di Assoluto e di Divino.
Un testo originale che porta ad accogliere la vita, il suo ciclo, con serietà e competenza scientifica; ne esce fuori un affresco che lascia intravvedere nella vicenda umana le trame luminose di un progetto divino.
Appoggiandosi alle Avventure di Pinocchio di Collodi, attorno alle quali l'autore articola i riferimenti alla propria esperienza clinica, il libro propone alcune riflessioni nell'ambito della psicologia evolutiva intorno alle nuove figure genitoriali. Vengono esaminate la funzione paterna, la funzione materna, la funzione della coppia coniugale e genitoriale, del contesto sociale e culturale di riferimento, delineando alcune caratteristiche del percorso verso l'identità, delle modalità con le quali si muovono i delicati meccanismi che lo regolano e delle fisionomie che assumono i nuovi soggetti in evoluzione. Le argomentazioni, sviluppate con la necessaria profondità e rispettose della complessità della materia, sono svolte con un linguaggio adatto anche ai non addetti ai lavori. Pertanto il libro può essere utilizzato anche dai genitori e dagli adulti che, a vario titolo, si occupano di questioni educative e di sviluppo.
Giovanni Cappello, psicologo e psicoterapeuta, è Responsabile del Ser.T. dell'ASL 8 della Regione Piemonte, sede di Nichelino (TO). Svolge attività di formazione e di docenza per la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino e di Reggio Emilia nell'area di Psicologia dell'età evolutiva e dell'adolescenza. Ha pubblicato numerosi studi in volumi e su riviste specializzate.
In questo agile libretto, scritto in linguaggio accessibile e diretto, don Mario Cascone presenta la sessualita come dono di Dio, attingendo alla Scrittura ed al Magistero, per illustrare la posizione della Chiesa riguardo a questa importante sfera costitutiva dell'uomo e della donna. Il testo, rivolto in particolare alle coppie di fidanzati e sposi, affronta diversi argomenti dalla castita matrimoniale al celibato, dalla contraccezione alla fecondazione assistita, dalla procreazione responsabile all'educazione sessuale. Il testo si conclude con una serie di domande sul tema, a cui l'Autore risponde puntualmente soddisfacendo quesiti d'interesse sempre attuale.
La sessualita' durante il fidanzamento.
L'autore affronta con coraggio la sfida di domande cruciali e offre un percorso di meditazione nello stesso tempo ben fondato e pedagogicamente sapiente.
«Ora tu, amico, non meravigliarti di quanto io stesso ti voglio dire: che infatti non c'è altro mistero più profondo e più palese (e più sciupato, più rovinato anche in letteratura); no, altro mistero più palese di questo non c'è: del mistero, dico, dell'amore dell'uomo e della donna; del sesso, della trascendenza del sesso, dei sensi, delle carezze, del dire e dell'impossibilità di dire, della necessità e dell'inutilità di dire; perché non si dice niente, non si riesce a dire niente! Perché, appunto, "sta scritto", "sta tutto scritto". Mistero più noto e ignoto insieme. Donde la saggezza di don Abramo di scrivere così poco intorno a cose così grandi. E sono le ragioni per cui mi sembrava pacifico definire questo discorso fuori del comune" (dalla Presentazione di D.M. Turoldo).
"Sono qui raccolte le lezioni che Padre Mauro Lepori ha svolto in occasione di alcuni ritiri spirituali indirizzati alle famiglie. Leggendo queste pagine dense e al tempo stesso scarne nel loro puntare al fondo delle cose, mi sono riconfermata in una mia convinzione, cioè che i contemplativi riescono a leggere con acume tutto particolare l'esperienza altrui, e trapassare il velo che rende opaca la nostra affannosa vita." (Eugenia Scabina)
Questo volume invita alla riflessione sulla famiglia fondata sul matrimonio.
Il volume raccoglie contributi di diversi esperti collaboratori dell'Ufficio nazionale della CEI per la Pastorale della Famiglia.