Questo sussidio sviluppa i temi contenuti nei primi sei capitoli del Catechismo "Venite con me". Il testo offre al fanciullo la possibilità di esprimersi attraverso svariate proposte di attività: disegnare, colorare, completare fumetti e tabelle, leggere, cantare...
Libro a colori per la preparazione dei ragazzi al Sacramento della Cresima, che spiega come la “confermazione” non sia un punto di arrivo, ma un punto di partenza nel percorso della vita.
Il testo è diviso in 4 parti: nella prima parte vengono richiamate alla mente le Verità cristiane; nella seconda si spiega l’importanza del Sacramento della Confermazione, in cui lo Spirito Santo dona la Grazia divina per diventare un coraggioso testimone di Gesù nel mondo; la terza parte accompagna il ragazzo nella conoscenza di sé e delle dinamiche dell’agire umano, nella prospettiva di una vita cristiana matura, crescendo con la consapevolezza dell’amore di Dio; l’ultimo capitolo mostra infine il cammino che conduce alla perfetta felicità.
La guida segue fedelmente il corrispondente quaderno attivo. Per ogni incontro viene proposto l'obiettivo da raggiungere, la scaletta con le proposte di attività, un approfondimento per il catechista, uno spunto per leggere le immagini del testo, le proposte di preghiera collegate ai tempi liturgici.
La guida segue fedelmente il corrispondente quaderno attivo. Per ogni incontro viene proposto l'obiettivo da raggiungere, la scaletta con le proposte di attività, un approfondimento per il catechista, uno spunto per leggere le immagini del testo, le proposte di preghiera collegate ai tempi liturgici.
Primo di due quaderni attivi che segue l'itinerario di preparazione alla Confessione e alla Prima Comunione con il Catechismo "Io sono con voi". Riccamente illustrato, propone schede con attività di vario genere (giochi, pregghiere, quiz).
Secondo di due quaderni attivi che segue l'itinerario di preparazione alla Confessione e alla Prima Comunione con il Catechismo "Io sono con voi". Riccamente illustrato, propone schede con attività di vario genere (giochi, preghiere, quiz).
Il quaderno attivo di G. Fasani ha preso la forma di un diario. È un quaderno delle scoperte del fanciullo, dove fa memoria del suo stupore verso la vita. Un diario dove ci sono gli indirizzi degli amici con relativa rubrica telefonica, ma anche e soprattutto dove il fanciullo può fissare con immagini o parole, quanto sta scoprendo su Gesù.
G. M. Chiari presenta un quaderno attivo che vuole essere il luogo in cui viene fissata la conoscenza reale e al tempo stesso fantastica che il fanciullo ha di Gesù, del suo volto, dei suoi colori, dei suoi atteggiamenti, delle sue parole. Una palestra dove allenare la coscienza a confrontarsi con Gesù attraverso le vicende che segnano lo scorrere delle settimane e dei mesi. È a forma di diario per aiutare il fanciullo a personalizzare sempre di più il suo cammino con Gesù.
S. Giusti e G. Calabrese costruiscono la guida al catechismo Venite con me intorno a 7 unità educative previste per due anni successivi. Ogni unità propone esperienze catechistiche, liturgiche e caritative e si struttura intorno all'ipotesi di due incontri settimanali: uno di gruppo (la riunione settimanale di catechismo), l'altro di comunità (la Messa domenicale). La guida da molta importanza proprio alla partecipazione al ritrovarsi della comunità nel giorno del Signore, mentre valorizza pienamente l'itinerario proposto a tutta la comunità dall'anno liturgico.