Il primo opuscolo presenta le articolazioni sintetiche del disegno cristiano, che è poi esattamente coestensivo a tutta la realtà, colta dall'inizio e destinata a essere riconosciuta tramite l'impegno del credente.
La fase della vita dai 14 ai 18 anni, che va comunemente sotto il nome di adolescenza, è di grande delicatezza e di vitale importanza per il processo verso la maturità umana e cristiana. Essa si presenta segnata da nuove esperienze che domandano di essere illuminate e da nuovi interrogativi che esigono risposte significative.
Questa guida al relativo volumetto con le schede di lavoro offre spunti per l'approfondimento e suggerimenti per la preghiera, le celebrazioni, le attività espressive e manuali.
Il testo integrale del catechismo e il primo commento teologico preparato da esperti, quasi tutti della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il commento è introdotto da un capitolo utile per la collocazione e la comprensione del catechismo: il CCC nella Chiesa particolare del card. Ruini, presidente della C.E.I.; il catechismo nella storia della Chiesa; la storia e la struttura del CCC e il suo inserimento nel rinnovamento della catechesi. Il commento continua poi seguendo le parti, le sezioni e i capitoli del catechismo.
Volume illustrato con foto simboliche: brevi racconti seguiti da sintetici commenti o da brani evangelici che ne evidenziano la morale.
Nato dall'esperienza pastorale in parrocchia, questo libretto illustrato a colori propone un cammino di conversione che parte dalle difficoltà incontrate dai ragazzi nell'accostarsi alla Confessione.
I giochi presentati in questo libretto sono ideali per una fantasiosa giornata dove l'acqua e il sole sono i principali invitati.
Il libro incomincia a spiegare dove la preghiera nasce e perché l'uomo sia religioso; segue la memoria degli uomini che secondo la Sacra Scrittura hanno pregato esemplarmente, ma soprattutto è illustrata la preghiera di Gesù che, nel Padre Nostro, ci ha espressamente insegnato a pregare; poi si tratta dell'orazione della Chiesa e dei vari momenti e modi in cui si rivolgono a Dio i discepoli del Signore; ricorrono per ultimo le formule di preghiera più semplici e comuni, ma che imparate a memoria, rappresentano per un cristiano un tesoro prezioso per tutta la vita.