A partire dalle intuizioni di Maria Montessori, che aveva introdotto nelle sue "Case" alcuni temi della religione cristiana con materiali di lavoro per iniziare i piccoli alle realtà della fede, la studiosa Sofia Cavalletti iniziò nel 1954 un'"avventura" che la portò alla scoperta del "potenziale religioso" dei bambini. Con l'aiuto di Gianna Gobbi, esperta educatrice montessoriana e sua inseparabile collaboratrice, diede vita alla "catechesi del Buon Pastore", che consente, a partire dai 2 o 3 anni di età, di accedere direttamente alle fonti specifiche della tradizione religiosa ebraico-cristiana: la Bibbia e la liturgia. Rimasta limitata per il primo ventennio a Roma - la stessa abitazione di Sofia Cavalletti, alcune parrocchie e scuole - e a pochi altri centri in Italia, la nuova proposta ha cominciato a diffondersi all'estero; oggi viene adottata nei cinque continenti e dimostra una grande vitalità ecumenica poiché è stata accolta in numerosi centri episcopaliani, luterani e metodisti e in alcune chiese ortodosse degli Stati Uniti.
Un testo di catechesi.
Un testo di catechesi.
Guida IV anno del corso di catechesi per bambini Io sono il buon pastore". "
Guida al V corso di catechesi per bambini Io sono il Buon Pastore". "
Guida al II anno del Corso di Catechesi per bambini Io sono il Buon Pastore". "
Strumento didattico pensato e realizzato come quaderno attivo per aiutare il bambino del II anno del corso (2a elementare) a penetrare piu' profondamente il contenuto del Catechismo.
Guida al III anno del Corso di Catechesi per bambini Io sono il Buon Pastore". "
E' lo strumento didattico pensato e realizzato come quaderno attivo per aiutare il bambino del III anno del corso (3a elementare) a penetrare piu' profondamente il contenuto del Catechismo.
L'album per i bambini della prima elementare