Utile sussidio per l'adorazione eucaristica vocazionale, indicato per la preghiera personale e cominitaria. Un sussidio che va al cuore del problema delle vocazioni: invitare tutti a pregare, affinche non manchino mai i buoni operai" per la nuova evangelizzazione. Chi desidera entrare nella logica di questa fondamentale preghiera per la vita della Chiesa trova nel sussidio un'adorazione vocazionale per comunita parrocchiali; una celebrazione solenne del Vespro; un'ora di adorazione vocazionale da fare personalmente. "
Meditazioni sul Mistero Eucaristico.
Il presente libro e stato preparato quale aiuto per l'adorazione eucaristica dei fedeli. Questo libro offre i formulari delle Lodi e dei Primi e Secondi Vespri della Santissima Eucaristia, 16 celebrazioni della Parola e testi di preghiere per l'adorazione eucaristica sia personale che comunitaria. Riporta inoltre i Riti della benedizione eucaristica e della Comunione fuori della Messa.
Questo libro tocca sul vivo la Fede e la spiritualita eucaristica, senza indulgere a superficiali condizioni di vita, ne a sentimentalismi inutili ai fini della Salvezza.
'Cena del signore', 'frazione del pane' 'eucaristia', 'sacrificio', 'anafora', 'liturgia', 'messa', 'riunione', 'colletta': questi i nomi con i quali, da duemila anni, è conosciuto e tramandato il rito per eccellenza della tradizione cristiana. Con mano sapiente l'autore di queste pagine ci porta alla riscoperta di queste parole arcane guidandoci all'interno dell'edificio rituale cristiano in un percorso ideale affascinante di 'dieci stanze'.
Il Cardinal Silvano Piovanelli, arcivescovo di Firenze per quasi vent'anni, presenta qui, in nove capitoli, una visione dell'Eucaristia semplice e saporosa, legata ad una esperienza spirituale profonda, maturata in un lungo servizio pastorale, nella predicazione della Parola, nella preghiera...
Nove schemi di adorazione sul tema della Domenica per ragazzi e giovani. I nove schemi di adorazione qui presentati, prendono spunto dalla celebrazione della Domenica, Pasqua settimanale in cui i cristiani celebrano l'Eucaristia nella memoria e nell'attesa del Signore. Per restituire al giorno del Signore" tutta la sua pienezza di cristiana umanita, vengono ripercorsi - nella preghiera - i diversi aspetti della Pasqua della settimana: la vittoria del Signore Gesu sulla morte, l'inizio della "nuova creazione" segnata dal dono del suo Spirito, il dono della comunione fraterna, l'apertura ai bisogni del mondo ed alla missione... Parrocchie, comunita, gruppi e associazioni, potranno utilizzare questo materiale perche il giorno del Signore sia arricchito - anche con un momento di adorazione eucaristica - da una piu profonda comprensione di cio che si e celebrato nella Messa."
Nove schemi di adorazione con il Vangelo di Matteo.
Nell'anno dell'Eucaristia, un'iniziativa catechistica che contribuisce a far crescere la conoscenza del mistero eucaristico, la fedelta alla Messa domenicale e l'amore a Gesu.
Il libro raccoglie significativi testi di vari autori che guidano nel cammino di ri-scoperta antica e sempre nuova della Presenza dell'amore di un Dio che si fa nostro cibo e nostra bevanda. Fra gli autori dei ricchi pensieri raccolti segnaliamo Santa Teresa d'Avila, Madre Teresa di Calcutta, Santa Teresa di Lisieux, Henry J.M. Nouwen, Carlo M. Martini, Giovanni Paolo II, Anastasio Ballestrero, Tonino Bello, Andrea Gasparino, Raniero Cantalamessa, Gianfranco Ravasi...
I vari contributi raccolti in questo libro riflettono sul valore dell’eucaristia domenicale e la percezione consapevole o meno che ne hanno oggi i fedeli. Il libro parte dalla considerazione che la domenica, e il weekend in generale, sono comunemente attesi e vissuti come momento di pausa tra due fatiche, la settimana finita e quella che deve ricominciare. Questa necessità di tempo libero, sostengono gli autori, svela una domanda più vera nella sua radice, quella di un senso per tutto ciò che facciamo, per il tempo dell’impegno settimanale come per i momenti di sosta, di vacanza. In questo senso la funzione dell’eucaristia domenicale si pone come vero rito, ovvero tempo sim-bolico, dove vengono raccolti i significati e i gesti di ogni giorno per aprirli alla sorpresa della vita che è più di ciò che mangiamo e vestiamo, perché sia un’esistenza che si apre alla grazia del dono pasquale di Gesù.