
Le più belle preghiere della tradizione cristiana, per tutte le circostanze e ogni momento della giornata.
Strumento duttile e con molti consigli pratici per svolgere il delicato compito di confortare chi è toccato dalla morte di una persona amata. Le proposte e le riflessioni riguardano diverse circostanze di morte (da quella in ospedale alla morte violenta, dal decesso di un giovane a quello di un bambino), e i vari momenti (dalla partenza dalla casa del defunto o dall'ospedale alla celebrazione in chiesa, all'arrivo al cimitero o al crematorio).
La raccolta di preghiere alla Trinità completa il progetto impostato sul cammino della Tertio millennio adveniente. In queste pagine sono riportate le grandi preghiere della tradizione liturgica, la voce dei Padri della Chiesa, dei grandi mistici e mistiche, la testimonianza dei grandi maestri di spirito, ma anche la voce di cristiani e cristiane di tutti i tempi che hanno invocato la Trinità.
In veste completamente rinnovata nella grafica e nelle immagini vengono presentate le preghiere più vive della tradizione cristiana come aiuto concreto per la preghiera personale e in famiglia.
Il volume, a caratteri grandi, estratto da "La preghiera del mattino e della sera", testo ufficiale minore per la "Liturgia delle Ore secondo il rito romano" della Chiesa in Italia, contiene: L'Ordinario della Liturgia delle ore; Gli Inni propri del tempo e delle solennità; Il Salterio nel ciclo delle settimane per la celebrazione delle Ore; Gli schemi completi della Compieta per ogni giorno della settimana; L'Ufficio del comune della B.V. Maria, relativo a Lodi, Ora media e Vespri; L'Ufficio dei defunti relativo a Lodi e Vespri; Il Proprio del Tempo: Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, Tempo ordinario; Il Proprio dei santi: le solennità e le feste che possono avere precedenza sulla domenica.
Il sussidio propone in una veste ammodernata nell’impianto grafico i testi ufficiali CEI della compieta per i sette giorni della settimana e le antifone alla Vergine Maria.
Il volume, estratto da La preghiera del mattino e della sera, testo ufficiale minore per la "Liturgia delle Ore secondo il rito romano" della Chiesa in Italia, contiene: 1. L'Ordinario della Liturgia delle ore; 2. Gli Inni propri del tempo e delle solennità; 3. Il Salterio nel ciclo delle 4 settimane per la celebrazione delle Ore; 4. Gli schemi completi della Compieta per ogni giorno della settimana; 5. L'Ufficio del comune della B.V. Maria, relativo a Lodi, Ora media e Vespri; L'Ufficio dei defunti relativo a Lodi e Vespri; 6. Il Proprio del Tempo: Avvento, Quaresima, Pasqua, Tempo ordinario; 7. Il Proprio dei santi: le solennità e le feste che possono avere precedenza sulla domenica.
Il rito del matrimonio cambia, secondo le indicazioni del nuovo testo stabilito dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il fascicolo Santa Messa per gli sposi, ricco di didascalie e indicazioni pastorali particolarmente utili e significative per seguire e comprendere la liturgia, si rinnova anch’esso e recepisce i nuovi testi in lingua italiana emanati dalla CEI.