DOCUMENTO PASTORALE E PROGRAMMATICO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO IN VISTA DEL TERZO MILLENNIO CRISTIANO. La congregazione per il clero, riunitasi nei giorni 13-15 ottobre 1998 ha scritto questa lettera circolare indirizzata a tutti i sacerdoti in recepimento dell'invito del santo pad re a cogliere l'occasione di impegno del grande giubileo per rinnovare la prospettiva di evangelizzazione. La linea seguita e`quella tracciata dalla lettera apostolica tertio millennio adveniente e quella indicata dai direttorii per i presbiteri e per i diaconi permanenti, dall'istruizione su alcu ne questioni circa la collaborazione dei fedeli laici al ministero pastorale dei sacerdoti
INSTUMENTUM LABORIS PER LA II ASSEMBLEA SPECIALE PER L EUROPA CHE SI TERRA TRA IL 1 E IL 23 OTTOBRE DEL 1999 ALLA CHIUSURA DEL SECONDO MILLENNIO. L'annuncio della celebrazione della seconda assemblea speciale per l'europa ha provocato , sotto ogni punto di vista, un grande interesse nelle chise particolari del continente come nella chiesa universale. Lo si puo`notare nelle varie risposte e osservazioni ai lineamenta pervenute alla segreteria generale. Durante la riunione del consiglio presinodale, svoltasi a roma dal 16 al 18 marzo 1999, il materiale e`stato elaborato e strutturato in questo strumento di lavoro per la prossima assemblea del sinodo
ATTI E DECRETI DELLA PONTIFICIA COMMISIONE DELL AMERICA LATINA. TESTI IN LATINO E SPAGNOLO. Nel centenario del concilio plenario dell'america latina qu est'opera singolare ha un par ticolare valore storico ed ecclesiale in quanto raccogliendo gli atti della commissione, rilancia per il futuro l'impeg no avuto nell'opera di evange lizzazione dell'america latin
documento della congregazione per gli istituti di vita consacrata e le societa di vita apostolica sulla clausura monacale e la vita monastica. A partire dal concilio ecumenico vaticano ii vari documenti del magistero hanno approfondito il significato e il valore della vita monacale, promuovendo la dimensione contemplativa delle comunita caustrali e il loro ruolo specifico nella vita della chiesa. Il santo padre giovanni paolo ii ha incoraggiato frequentemente le monache a rimanere fedeli alla vita claustrale secondo il proprio carisma, e nell'esortazione a postolica post-sinodale vita consecrata ha disposto che venissero date in seguito norme specifiche, concernenti la concreta disciplina della clausura, in linea con il cammino di rinnovamento gia attuato, in modo che corrisponda meglio alla varieta degli istituti contemplativi e alle tradizioni dei monasteri. La presente istruzione, mentre riafferma i fondamenti dottrinali della clausura stabilisce le norme che dovranno regolare la clausura papale delle monache, dedite a vita integralmente contemplativa.
GLI AUTORI DI QUESTO LIBRO ESPONGONO I METODI E I FINI DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA SECONDO L INSEGNAMENTO DEL CARD. J. HOFFNER, CHE RECEPITI I CAMBIAMENTI DEL VATICANO II, HA ANTICIPATO IL PENSIERO DI GIOVANNI PAOLO II. Grande figura di pastore, il card. Hoffner ha lavorato costantemente per inserire il vangelo nelle strutture sociali ed economiche. Era convinto che il messaggio cristiano della salvezza indica anche le vie necessarie per un autentico sviluppo sociale, tuttavia sosteneva che l'ambito sociale teoret ico e pratico gode di un'aute ntica autonomia e che percir le sue leggi e conseguenze vanno accuratamente conosciute e studiate. Uno dei merit i del cardinale e`stato senz' altro quello di, recepiti i cambiamenti introdotti dal vaticano ii e anticipando il pensiero di giovanni paolo ii, sotenere il carattere teologico della dottrina sociale della chiesa. Esponendo questo gli autori offrono una panoramica attuale dell'insegnamento della ch iesa in campo sociale. Essi analizzano anche il concetto di evangelizzazione in rapporto alla dottrina sociale cristian, sottolineando come essa costituisca una parte integrante dell apostolato dei laici. Un altro aspetti importante e`il ruolo di primo piano che hoffner svolse nello sviluppo della dottrina sociale in latinoamerica, sia dal punto di vista storico che dal punto di vista teoretico con i suoi chiarimenti a proposito della teologia della liberazione.
Le indicazioni presentate dal documento della Presidenza della Cei sono raccolte attorno a quattro nuclei di fondo proposti come scelte qualificanti per una pastorale giovanile attenta alle esigenze dei tempi. Alcune esemplificazioni traducono poi ciascuna di queste opzioni pastorali in iniziative concrete.
l autore offre non solo la teoria dell inculturazione, cioh la sua componente storica e teologica, ma anche la prassi, mostrando applicazioni alla liturgia, alla catechesi, alla religiosita popolare. La necessita di evangelizzare, la necessita di venire in dialogo con il mondo in cui la chiesa si trova a vivere, porta questa stessa chiesa ad entrare in dialogo con la cultura e le culture dei popoli. Occorre fare tutti gli sforzi in vista di una generosa evangelizzazione della cultura, piu`esattamente delle culture", ha scritto paolo vi. E giovanni paolo ii ha aggiunto: "per la chiesa questo dialogo e`assolutamente indispensabile...si richiede un lungo e coraggioso processo di inculturazione affinchi il vangelo penetri nell'anima delle culture viventi." in questo volume paolo gigli oni, professore nella facolta di missiologia della pontificia universita urbaniana, offre agli operatori della missione un discorso ampio, completo, documentato su questo argomento che giovanni paolo ii ha anche definito "un'esigenza oggi particolarmente acuta ed urgente, un processo che richiede discernimento e profondo equilibrio" nel contesto dell opera missionaria della chiesa. Le tematiche affrontate te ngono conto dei recenti documenti del magistero e dei recenti sinodi continentali. "