
"Non abbiamo fatto caso all'appello divino che la Santa Madre di Dio è venuta a darci apparendo alla Salette, a Lourdes, a Fatima, a Medjugorje... È vero che siamo stati in pellegrinaggio, è vero che siamo stati a trovare queste anime benedette, ma al richiamo che Dio ci ha fatto tramite loro, ... non abbiamo fatto caso. Non abbiamo fatto nostro l'essenza del richiamo, l'essenza del messaggio, abbiamo pensato solo al nostro egoismo ed oggi ci troviamo sull'orlo del baratro... Ecco perché Fatima aveva ragione!"
L'opera presenta il caso della prodigiosa guarigione di Letizia Cirolli, il miracolo n° 65 di Lourdes riconosciuto dalla Chiesa, ripercorrendo tutto l'iter per il riconoscimento, dal punto di vista medico fino all'atto canonico. La riproduzione fotografica della documentazione relativa al caso ... completa l'accurata esposizione teologica e scientifica sulle apparizioni e sulla guarigione miracolosa. Con prefazione di Mons. Pio Vittorio Vigo e postfazione di Salvatore Maria Perrella.
Alla fine del secondo millennio la vita della Chiesa nel mondo è attraversata da un'ansia di rinnovamento interiore e comunitario che sta donando i suoi frutti eccezionali. Una nuova Pentecoste sta concedendo i suoi fremiti dentro il cenacolo mentre Maria prega e si presenta coma la Madre di ... tutti e di ogni singolo credente perché l'effusione imminente abbia l'accoglienza adeguata.
"Il volume 'Sponsa Verbi', che raccoglie quindici saggi teologici (scritti da Hans Urs von Balthasar tra il 1939 e il 1961), fu pubblicato da Johannes Verlag proprio mentre fervevano i preparativi per la celebrazione del Concilio Ecumenico Vaticano II, che papa Giovanni XXIII aveva annunciato ... nel gennaio del 1959. La chiave di lettura autorevole e autorizzata per individuare il cuore di questi saggi (raggruppati in tre parti) sta nell'intenzione dichiarata dall'autore di voler offrire soltanto delle 'pietre di costruzione per una futura ecclesiologia sistematica'. Tuttavia, affinché esse non restassero disperse e slegate tra loro, l'autore si preoccupava subito che venisse prestata un'attenzione sistematica, senza distrazioni, al 'mistero del centro'. Per Hans Urs von Balthasar ogni questione era soltanto una finestra (e sapeva bene che 'si aprono molte finestre'), da cui 'gettare uno sguardo sul centro, che tuttavia resta celato nel recesso più segreto. Nella fede ne abbiamo notizia e siamo indirizzati a interpretare quanto nella Chiesa è manifesto con la luce che proviene da là. Ciò, sotto molti rispetti, dà il risultato di un'immagine della Chiesa diversa da quella che oggi è moderna e in uso'." (Dalla prefazione di Antonio Maria Sicari)
I santuari mariani sono celebrati in tutto il mondo, ma meno noto è il contenuto dei messaggi della Vergine, così come la loro "evoluzione" nel tempo e la loro straordinaria attualità. Seguendo l'ordine cronologico delle apparizioni riconosciute dalla Chiesa cattolica, questo libro ci guida ... per approfondire con semplicità il messaggio evangelico di: Guadalupe in Messico (1531); Vailankanni in India (1580); Laus nelle Alpi (1664); rue du Bac a Parigi (1830); La Salette (1846); Lourdes (1858) e Pontmain (1871) in Francia; Knock in Irlanda (1879); Fatima in Portogallo (1917); Banneux (1933) in Belgio; Amsterdam nei Paesi Bassi (1945); L'Île Bouchard (1947) in Francia; Akita in Giappone (1973); Kibeho in Ruanda (1981) e San Nicolás in Argentina (1983), il santuario visitato dal cardinale Bergoglio prima della sua elezione come successore di Pietro.
Il segreto di Maria è un classico della devozione mariana. In questo libro Montfort non intende rivelare una dottrina astratta, ma un'esperienza vissuta sotto l'influsso della grazia. Si tratta perciò di un "segreto", di una realtà misteriosa che diviene comprensibile nella misura in cui la ... si vive. Ecco l'argomentazione: Dio chiama alla santità, sicura vocazione di tutti i cristiani. Ma per diventare santi occorre la grazia e per ottenere la grazia bisogna trovare Maria, madre della divina grazia. Biblioteca Mariana: I grandi classici della devozione a Maria, scritti antichi e moderni che testimoniano l'incessante lode e preghiera che la Chiesa ha sempre innalzato a Colei che è Madre di Dio e Madre nostra.
Lodi alla Vergine madre è annoverato tra gli scritti giovanili di Bernardo da Chiaravalle. Stese tra il 1124 e il 1125, le Lodi hanno al centro il mistero di Dio, ma visto e descritto mediante Maria. La Vergine è la "stella" e l'amante il cui fiat innalza a vette divine il mistero dell'amore ... tra Dio e l'uomo. Vertice dell'umanità, Maria può riassumere la storia umana ed ergersi al di sopra di essa, come faro - o stella del mare, appunto - che guida verso un porto sicuro. Questo volume fa parte di una nuova collana che raccoglie i grandi classici della devozione a Maria, scritti antichi e moderni che testimoniano l'incessante lode e preghiera che la Chiesa ha sempre innalzato a Colei che è Madre di Dio e Madre nostra. "Seguendo Maria non andrai fuori strada, pregando lei non dispererai, pensando a lei non sbaglierai".
Nel 1750 Alfonso Maria de Liguori pubblicò "Le glorie di Maria". Frutto di un'intensa ricerca iniziata nel 1734, il libro non è soltanto l'esposizione di un'esplorazione erudita e di una trattazione teologica a volte polemica, ma è anche espressione della grande devozione del Santo e un segno ... di riconoscenza a Maria per l'aiuto da lei ricevuto in tutto il corso della sua vita. L'opera risente ovviamente del tempo in cui fu scritta, un tempo di crisi della pietà mariana, contestata da alcuni scrittori cattolici e rifiutata dai giansenisti. Sant'Alfonso reagì con lucidità e coraggio, rifacendosi alla tradizione della Chiesa, impegnandosi a presentare il mistero di Maria nella sua verità e sviluppando fino alle ultime conseguenze il privilegio della maternità divina. Il suo impegno costante fu quello di non chiudersi nei limiti della ragione, ma di aprirsi nella fede all'onnipotenza e all'amore di Dio. Questo volume contiene una selezione da "Le glorie di Maria" che comprende "Le virtù di Maria Santissima" e la raccolta degli Esempi e delle Preghiere che corredano ciascuno dei capitoli sulla Salve Regina.
Oggetto: Braccialetto Rosario e Medaglia Miracolosa - 5 pieghevoli: - Novena al Cuore Immacolato di Maria - Novena alla Vergine della Medaglia Miracolosa Novena a "Maria che scioglie i nodi" e immaginetta - Litanie al Cuore Immacolato di Maria con Coroncinaalla fiamma d'Amore del Cuore Immacolato ... di Maria - I primi cinque Sabati del Mese.
La collana «Voci dal Carmelo» fa un salto indietro nel tempo. Proponiamo un testo medievale: una raccolta di «esempi e miracoli» che hanno per protagonista la Vergine Maria, patrona, madre e sorella dei Carmelitani. Ci si apre un mondo inatteso e sconosciuto, in cui forme e stili narrativi lontani ... dai nostri esprimono una profonda percezione capace di cogliere l’irruzione e il passaggio, pur delicato e silenzioso, del divino, del soprannaturale nel quotidiano. Le leggende intendevano accendere la curiosità negli uditori, invitandoli ad approfondire nella meditazione il significato suggerito dai fatti narrati. Sollecitano anche noi ad aprirci alla dimensione contemplativa della vita.
Dal 24 giugno 1981 la Madonna ha acceso sul monte delle apparizioni la torcia della fede, la quale non si è mai spenta. Piuttosto, la sua luce, la sua fiamma, si allarga di anno in anno. Della sua luce e del suo calore si riempiono milioni di pellegrini, i quali arrivano ininterrottamente da ... tutti e cinque i continenti. Giovanni Paolo II era ben informato sugli avvenimenti di Medjugorje e li seguiva con attenzione. Secondo i ben informati, anche se era personalmente convinto di quanto vantaggio traesse la Chiesa da Medjugorje e avesse incoraggiato i pellegrinaggi, desiderando andare di persona e sentendosi legato a questo luogo in spirito nelle sue preghiere quotidiane, ufficialmente non ha mai rilasciato alcuna dichiarazione. Attenendosi alla consueta prassi della Chiesa, quindi, il Papa non hai mai dato il suo parere ufficiale, ma spesso ha fatto intendere, in forma privata, che "Medjugorje è un grande centro spirituale mondiale". Questo libro, raccogliendo le lettere private del Santo Padre e alcune sue dichiarazioni non ufficiali ai singoli, ai gruppi ecclesiali, ai laici, ci mostra un tratto inedito e personale del Pontefice: il suo rapporto con Medjugorje, il suo essere "pellegrino nel cuore".
La Madonna chiede al mondo la Consacrazione al suo Cuore Immacolato per farci, a sua imitazione, santi. È Lei stessa che vive in colui che a Lei si consacra e gli trasmette la Vita e la Santità di Dio.