Suggestivi spunti di riflessione che annunciano la venuta del Signore.
Un racconto di Natale, dove don Antonio, parroco di un paese di montagna, decide di organizzare una rappresentazione vivente del presepe e... Beatrice e Martino interpretano il ruolo di Giuseppe e della Vergine Maria. Per rappresentare il Bambinello, don Antonio aveva pensato ad un bambolotto di pezza, ma i due ragazzi non erano contenti di questa soluzione ed allora cercano un bimbo in carne ed ossa tra le famiglie del paese. Non avendolo trovato rivolgono la loro preghiera alla Sacra Famiglia. Nella grotta, durante la rappresentazione, avviene un miracolo d'amore...
Racconti di Natale.
Natale e cinema è un binomio da sempre vincente. Questo libro presenta i film più belli: le pellicole di Renoir, Germi, Capra, Almodóvar, Avati e Demy hanno costruito, assieme ai film dei Vanzina, immagini del Natale con personaggi, ambienti, atmosfere e toni diversi da quelle dedicate al tema della famiglia, a quelle sul mistero della nascita di Gesù a quelle più sfavillanti e tematici attraverso un esauriente repertorio, con un ampio inserto fotografico e schede complete dei film.
Si tratta di uno studio approfondito che ha l’intento di evidenziare, con taglio pastorale, i fondamenti e le principali categorie teologiche della devozione a Gesù Bambino di Praga come è strutturata e vissuta nell’omonimo Santuario di Arenzano. Vengono riportati i fondamenti biblici, patristici, liturgici e le testimonianze degli autori spirituali che hanno trattato e amato particolarmente Gesù Bambino. Descrivere un fenomeno di natura spirituale è già difficile per la molteplicità dei livelli epistemologici e umani che entrano in gioco: tanto più la devozione a Gesù Bambino di Praga per il suo particolare oggetto: il Figlio di Dio fatto uomo, perciò bambino, mediato da una immagine tipica del XVI secolo spagnolo, trapiantata da Praga, capitale imperiale e della Boemia, ad Arenzano, piccolo centro rivierasco del ponente ligure, dai Padri Carmelitani Scalzi, fondatori del Santuario. Il Carmelitano Padre P. Canobbio ha accettato la sfida...
Le novene contenute in questo libro sono ideate per la preghiera personale e comunitaria, per aiutare i fedeli a vivere, nella meditazione e nella preghiera, le novene dell'Avvento
Lectio Divina sui Vangeli del tempo di Avvento e di Natale, per le celebrazioni dell'Anno Liturgico, Ciclo B.
In questo libro uno degli scrittori e intellettuali italiani più discussi offre meditazioni, memorie, poesie e provocazioni legate al Natale: sono pagine che nascono da una lettura manzoniana, da un incontro personale, dalla visita di Giovanni Paolo II al carcere di Rebibbia o dalla contemplazione di un'opera d'arte, mantenendo sempre al centro il messaggio che viene dal bambino nato duemila anni fa.
Questi testi teatrali, realizzati con i fanciulli del secondo ciclo della scuola primaria, raccolgono la sfida di esplorare i risvolti di quella "salvezza integrale" di cui è portatore il Mistero del Natale. L'impostazione è marcatamente biblica: nell'ambiente come nel linguaggio, nel contenuto come nel senso. L'aspetto umoristico che attraversa i testi non è utilizzato come strategia di divertimento: emerge piuttosto dalla volontà di abbraccio dei personaggi in tutta la loro umanità.
Una raccolta di oltre 100 tra le più significative poesie del Novecento italiano sulla notte che ha cambiato la storia dell’umanità. I curatori hanno scelto i poeti più rappresentativi, come Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Cesare Angelini, Mario Luzi, Ada Negri, Umberto Saba, Giovanni Testori. Ma anche molti autori “minori”, rendendo fruibili testi di grande valore, ma di difficile reperibilità.
Omelie preconfezionate? Facile materiale cui attingere? Un prêt-à-porter per situazioni di emergenza? Nulla di tutto questo. Semplicemente l’offerta concentrata di un’esperienza pastorale pregata, meditata, condivisa e durata un quarantennio, e ora messa a disposizione di chiunque sia interessato a “meditare” e a “pregare” con la parola di Dio proclamata nel suo contesto più significativo per la Chiesa che è la liturgia.
Carlo Recalcati è nato a Sovico (Milano) nel 1937. Sacerdote religioso paolino dal 1962, è licenziato in teologia presso l’Università Lateranense in Roma. Ha maturato lunga esperienza nel campo della formazione e dell’animazione spirituale. È cultore e autore di canto liturgico con particolare attenzione a quello riservato all’assemblea del popolo di Dio e alla catechesi dei bambini.
L'Avvento è sempre un po' un'avventura, perché prepara il cuore dei cristiani alla sorpresa più grande che Dio ha fatto agli uomini: l'incarnazione del suo Figlio. Dio si è fatto uomo: è questo il Mistero che celebriamo e contempliamo a Natale. Questo libretto vuol essere un "compagno di viaggio", discreto ma presente, che fornisce una "pista di decollo" alla preghiera personale e comunitaria. Attinge alla sorgente viva della Parola di Dio e poi ci lancia nella gioia dell'incontro. Ci guida lungo un itinerario che prepara alla festa del Natale e ne dilata la gioia e la bellezza nei giorni che seguono.