Il volume raccoglie in forma antologica il pensiero di Josemaría Escrivá de Balaguer, fondatore dell'Opus Dei, sulla libertà personale, intesa come dono dato alla persona umana per la sua piena realizzazione; dono, quindi da cui non si può prescindere per la costruzione della propria personalità. Si tratta di una raccolta di testi che molto spesso si riferiscono a scritti e conversazioni; non si tratta quindi di testi sistematici, ma piuttosto di conversazioni, meditazioni, caratterizzate dal tono colloquiale e spontaneo. Il curatore ha organizzato i brani in quattro sezioni tematiche: "Libertà di Dio e libertà dell'uomo", "La libertà che Cristo ci ha conquistato", "La libertà come traguardo", "Costruire un clima di libertà".
Un'incantevole meditazione dei misteri del santo Rosario che colloca il lettore al centro delle scene, per parteciparvi nella preghiera. Un «classico» della spiritualità tradotto in venti lingue. La presente - con nuovo apparato iconografico a colori e l'aggiunta dei misteri luminosi - è la settima edizione italiana (pp. 120).
Diciotto omelie che seguono la scansione dell’anno liturgico e offrono una profonda e suggestiva esposizione di dottrina e di vita cristiana
999 massime di Josemaría Escrivá, il fondatore dell'Opus Dei, per una vita cristiana. Il pensiero di Escrivá si fonda sulla certezza che ciascun uomo può incontrare Gesù Cristo in ogni istante della propria vita, e in particolare nel quotidiano, nei momenti dedicati al lavoro, alla famiglia, agli impegni sociali. Secondo Escrivá attraverso la professione l'uomo esprime la sua partecipazione al potere creatore di Dio.
Scopo principale del libro è dunque quello di aprire agli uomini di ogni nazione, ai fedeli di ogni condizione sociale un cammino di santificazione nel mondo, attraverso la fatica del proprio lavoro e i doveri quotidiani.
Pubblicati in spagnolo nel 1934 e tradotti in più di quaranta lingue, i pensieri di Escrivá rappresentano un classico della spiritualità.
Seconda serie di 18 omelie, pubblicata postuma, che si snoda sul filo conduttore delle virtù umane e cristiane. Un colloquio amichevole con Dio, che ha l'inconfondibile stile intimo e immediato del fondatore dell'Opus Dei (pp. 368).
Così come Cammino, Solco è frutto della vita interiore e dell'esperienza di anime di san Josemaría Escrivá.