attraverso le omelie di giovanni crisostomo viene qui ricostruita la dottrina e la pastorale matrimoniale di questo dottore e padre della chiesa. Il crisostomo non e`un teologo speculativo, ma un pastore. La sua dottrina sul matrimonio h espressa nelle numerose omelie. Il metodo esegetico del grande vescovo si ispira alla scuola di antiochia: si attiene al testo e lo spiega. Si puo`ricavare dalla sua opera pastorale una spiritualita che risponde a tutti gli stati di vita con particolare attenzione alla quotidianita. Secondo il crisostomo e`nella famiglia che sboccia il vero amore degli sposi tra loro e l'amore dei fig li. Puo`conformandosi alla tradizione di una societa che subordina la donna all'uomo, egl i trova nella teologia paolina la giusta misura di una reciprocita di premura e di amore, fondando i rapporti tra l'uom o e la donna su quelli tra il
Margery Kempe è una mistica inglese del Quattrocento pressoché sconosciuta in Italia. Questo libro narra la sua vita e ci trasmette i suoi insegnamenti spirituali in una esposizione narrativa che trova pochi confronti nel panorama di analoghi scritti spirituali come l’anonima “Nube della non-conoscenza” o il “Libro delle rivelazioni” di Giuliana di Norwich. Margery Kempe è figlia di mercanti inglesi, vive e si forma a King’s Lynn, fiorente cittadina portuale ricca di scambi commerciali e culturali.
Qui viene a contatto con sacerdoti e frati collegati al resto della cattolicità e con le tendenze più recenti del misticismo tardo medievale. Resta laica, vive una vita coniugale e di madre, e per lungo tempo convive con la sua aspirazione ad essere tutta di Dio. Le traversie e le avversità, gli insuccessi e gli insulti sono vissuti da Margery come tappe di una Via Crucis per affermare la propria speciale vocazione. Una autobiografia spirituale, un diario, dalle cui pagine emerge in modo rilevante il forte contenuto religioso.
L'escatologia individuale e generale (Libro IV, distinzioni 43-50).
E' un'esposizione completa e lucida della metafisica tomista. Essenzialita, profondita, semplicita e completezza rendono quest'opera tra le migliori degli ultimi trent'anni. S. Tommaso occupa un posto di enorme importanza nella storia della metafisica. Ma la sua h una dottrina originale, o una rielaborazione della metafisica aristotelica e di quella neoplatonica? Per rispondere a questa domanda il p. Battista mondin, con il suo solito stile chiaro ed essenziale, nella prima parte del volume presenta le principali interpretazioni della metafisica di s. Tommaso; nella seconda espone approfonditamente le caratteristiche e le grandi ricchezze della concezione metafisica dell'aqu inate, nei suoi vari aspetti: tommaso e la metafisica aristotelica; le proprieta della metafisica; la conoscenza dell'e ssere; il linguaggio antologico di tommaso; la metafisica dell'essere e la sua struttura ontologica; l'analisi delle c inque vie per conoscere l'esi stenza di dio; i nomi divini e il problema dell'analogia, i trascendentali, la creazione e la provvidenza.
Il male in generale, il peccato, le cause del peccato, il peccato originale, la pena dovuta al peccato originale, il libero arbitrio. Il volume comprende la traduzione, condotta sul testo critico della commissione leonina, della questione disputata de malo. La questione del male impegna seriamente l'intelligenza umana e la obbliga a sottili indagini metafisiche. Su questo terreno s. Tommaso e`imbattibile, e anche sul problema del male egli ha elaborato la dottrina piu`profonda del pensiero filosofico-teologico del med
Nuova traduzione dal testo originale di Silvano Giordano del classico di Giovanni della Croce. Quest'opera e`ritenuta la cre azione piu`originale del dottore mistico. I suoi meriti sono oggi universalmente riconosciuti. Una delle parti piu`originali e profonde della dottrina di san giovanni della croce, con la quale ha fatto maggiormente progredire la teoria mistica e ha meritato il titolo di dottore, e`quella riferita a cio`che egli chiama la notte passiva dello spirito" (r. Garrigou-lagrange). Esiste un cambiamento sensibile nell'atteggiamento del pubblico d i fronte alla poesia e al libro di san giovanni della croce. Ha subito a lungo l'emargina zione e il rifiuto a motivo dei suoi contrasti con le idee correnti sulla contemplazione infusa e per l'apparente annic hilazione delle facolta intellettuali e affettive della persona. La notte oscura e`un libro pieno di vita propria e altrui: bibbia, tradizione patristica, spirituale e mistica, teologia, antropologia, poesia. "
Le Visite al SS.mo Sacramento e a Maria Santissima di S. Alfonso M. De' Liguori ci vogliono ricordare il nostro impegno, la nostra fede che sa ancora e deve stupirsi dinanzi al pane e al vino santificati dall'azione del Paraclito.
Volume rinnovato nella veste grafica. In quest'opera l'anima di apostolo chiama in soccorso tutte le scienze, la filosofia, la matematica, l'astronomia, per mostrare quanto sia vera la dottrina che egli professa. Da lui ho imparato" scrive don luigi giussani nella prefazione "che il cattolicesimo non pur non tendere a creare, nel mondo della storia degli uomini, un autentico umanesimo in cui si verifica, anche operativamente, la singolare corrispondenza tra cristo e il cuore dell'uomo". Nella 'filosofia d el credo' l'anima di apostol o chiama in soccorso la filosofia, la matematica, l'astrono mia, tutte le scienze, per mostrare quanto sia vera quella dottrina che egli professa. Egli comprende che il grande male dell'umanita e`il freddo ego ismo, che gli uomini non si amano, che ogni uomo e`solo sulla terra, solo con il suo dolore e il suo male, solo in uno sconfinato deserto. Sente che solo la fratellanza evangelica pur portare sulla terra un pr di gioia vera. "diventiamo grandi nella nostra umilta" esortava gratry "prendendo il grande cuore, il grande pensiero dei gloriosi maggiori che sono morti, o per meglio dire, prendiamo il cuore di dio, che solo e`tutto in noi". "