Il tema di questa pubblicazione è il nocciolo più essenziale della Bibbia e della stessa fede cristiana: il kérygma, la lieta notizia di Gesù, il vangelo del suo nucleo primo e fondamentale. L'intenzione è stata quella di dare sostanza ai discorsi ricorrenti sulla necessità di una nuova evangelizzazione per il mondo d'oggi. Il lavoro dei cinque noti biblisti è stato quello di andare alla ricerca di un messaggio essenziale, del vero centro di gravità di tutta l'azione ecclesiale, sull'annuncio del vangelo nel Nuovo Testamento.
Un riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere la più antica e diffusa regola monastica d'Occidente.
"Siamo consapevoli che riconciliazione è diventata una parola spesso abusata. È stata usata per abbellire rapporti biasimevoli e per stendere un mantello di acquiescente silenzio su eventi che avrebbero avuto bisogno di essere pubblicamente criticati. Ma una riconciliazione degna di questo nome non è possibile senza verità ed onestà?" Assemblea Ecumenica Europea di Graz.
Il testo presenta 17 contributi di qualificati studiosi di storia medioevale e francescana sulla vicenda biografica e agiografica di Antonio di Padova, apportati nel Convegno Internazionale del 1995. Tra le molte manifestazioni culturali vissute durante l'vii i centenario della nascita di s. Antonio di padova, si segnala il convegno sulla vicenda biografica e agiografica del santo portoghese. Vengono pubblicati gli atti del convegno tenutosi a padova tra maggio e giugno del 1995, organizzato dal centro studi antoniani in collaborazione con il dipartimento di storia dell'unive rsita di padova. Fondan dosi sull'edizione critica de lle fonti agiografiche del duecento, i maggiori esperti italiani e stranieri di storia francescana rileggono secondo varie angolature e prospettive, sia la dimensione biografica ricollocata all'interno del fra ncescanesimo delle origini, in un momento di grande vitalita e cambiamento del movimento francescano, sia la rapida canonizzazione di antonio, primo santo dell'ordine francescano dopo il fondatore san francesco. Il volume si colloca come uno degli apporti piu`importanti e seri che siano stati prodotti nel centenario antoniano, imprenscindibile nell approfondimento della conoscenza scientifica di antonio di padova.
Il libro riporta gli Atti del Convegno Internazionale di studi di Monteprandone tenutosi tra il 7 e il 10 settembre 1994 dall'indice generale - l'umanizzazione praticata da san giacomo nel secolo degli umanisti - l'europa de l quattrocento. L'inserimento di giacomo della marca nella vicenda storica del '400, tra papi, crisi conciliare, osservanza e bernardino da siena e giovanni da capistrano - l'attesa della fine dei tem pi e la nuova eta nei sermoni di san giacomo - la ref orma de la iglesia en el derecho canonico bajomedieval - i monti di pieta e la pove rta operosa - i problem i della poverta in san giacomo della marca - le march e di san giacomo - san giacomo nell'italia settentrionale - giacomo della marca vi cario della vicario di bosnia - san giacomo in ungher ia - e gli eretici di ungheria - il movimento frances cano al tempo di s. Giacomo