Dibattito sul tema della missionarietà del monachesimo dalle origini a oggi, tratto dagli "Atti" del IV simposio internazionale tra monaci occidentali e orientali, svoltosi nel 1997 a Roma e Camaldoli.
Per la prima volta la pubblicazione integrale dei Regesti (documenti e lettere ufficiali) di Egidio Delfio, Ministro Generale dell'Ordine, pochi anni prima della sua divisione in osservanti e conventuali. Dopo la pubblicazione, nel 1989, del primo volume dei regesti (1488-1494) del ministro generale francesco sanson, lo stesso curatore, p. Gustavo parisciani, propone l'edizione del secondo volume dei regesti prodotto durante il ministeriato del generale egidio delfio da amelia che tentr, inutilmente, di tenere, almeno formalmente, unito l'ordine francescano , impegnandosi a tal proposito, in defatiganti viaggi in spagna e francia. Il volume e`importante per la quantita di nomi e di riferimenti che vengono offerti, fondamentali per comprendere la storia francescana in quel travagliato periodo. Una ampia introduzione storica contestualizza il regesto del delfio. Un volume, settimo della collana, che offre una preziosa fonte di storia francesc
Basandosi sui documenti e sui verbali degli interrogatori, il libro ricostruisce i grandi processi inquisitoriali e ne presenta i protagonisti: da Dolcino a Giovanna d'Arco, da Giordano Bruno alle streghe, da Torquemada a Michele Serveto. Giudici e inquisiti riacquistano volto e parola, con tutta l'intensità del loro dramma umano e spirituale. Nella storia dell'inquisizione si addensa una serie così ricca di motivi, a livello storico, culturale, politico sociale, religioso, del costume e del diritto, di immaginario collettivo, che si può considerarla come uno dei più importanti "fili rossi" che attraversano la storia dell'Europa medioevale e moderna.
Le impressionanti analogie tra la moderna anoressia nervosa e il percorso alla santità di tante figure d'eccezione - da Chiara d'Assisi a Caterina da Siena, da Francesca Romana a Veronica Giuliani - in un affascinante racconto, ampiamente documentato. Rudolph M. Beh (1942) è professore di Storia nella Rurgers University.
La bellezza e il sacro sono nel cuore dell'uomo dalle origini. Era impossibile per la Chiesa non assumerli. Ma hanno risentito del fatto che sono stati considerati concetti ambivalenti e perciò giudicati anche pericolosi e soggettivi. Per duemila anni i rapporti tra Chiesa e arte, mai interrotti, a volte difficili, hanno risentito di questa difficoltà. Gli svariati aspetti dell'appassionante vicenda sono delineati in modo brillante e documentato.
Le opere di Teresa ci restituiscono la sua figura dolce e decisa, la sua passione per Dio e per la storia del suo tempo, la sua tenace difesa della dignità e dell'autodeterminazione della donna all'interno delle strutture ecclesiastiche maschili.