In un abbraccio temporale ed architettonico, dal 1200 ad oggi, il parco vaticano si è modulato lungo il colle circondando la solennità della Basilica di Pietro. I poeti del giardino qui hanno disegnato la purezza formale del gusto "all'italiana", quella più fiorita dello stile francese e l'esuberanza controllata e romantica del movimento "all'inglese", attraverso il rispetto e l'esaltazione degli elementi dominanti e simbolici quali la prospettiva, la pietra, l'acqua e la verzura. In questo volume, riccamente illustrato, l'autrice accompagna il lettore, dando una visione puntuale di ogni angolo dei giardini vaticani.
Una guida per non lasciarsi disorientare da una città trimillenaria e per scoprire la mappa segreta della Roma under 16. Non solo, dunque, arte e storia, ma passeggiate nel triangolo d'oro della moda, incursioni nei quartieri delle culture etniche, avventure metropolitane, scorribande nei parchi. E soprattutto un viaggio sulle orme di Michelangelo e di Bernini, passando per musei, chiese, palazzi, piazze e vicoli. In modo da prendere confidenza con l'arte, anche se a scuola non si è ancora studiata, e addestrare l'occhio a riconoscerla in un luogo dove perfino le fontane sono dei capolavori. Senza tralasciare i siti archeologici, il misterioso sfondo etrusco, le catacombe.
Il libro propone un itinerario alla riscoperta del linguaggio visivo della fede. L'arte cristiana, infatti, e un patrimonio culturale e di fede che si e andato costruendo lungo i secoli. L'arte cristiana e`una fonte privilegiata che documenta il credo" della chiesa fin dai primi secoli del cristianesimo. Si tratta di "formule iconografiche" che ancora oggi rendono accessibile e richiamano alla mente le verita di fede. La trasmissione visiva media la parola rivelata attraverso il colore, i segni e i simboli, il gesto, il drammatismo di una "
Questo volume, dedicato alle Basiliche Maggiori di Roma, illustra alcuni dei più straordinari monumenti della cristianità, da San Pietro a San Giovanni in Laterano, da San Paolo fuori le Mura a Santa Maria Maggiore; e si propone dunque come guida ideale delle mete più ambite da pellegrini e amanti dell'arte. "Tutte le religioni e culture conoscono la pratica del pellegrinaggio. Tra i luoghi dei pellegrini quello privilegiato era sempre Roma; la città del successore di San Pietro e delle tombe degli Apostoli... A partire dal 1300 nella tradizione dei pellegrinaggi si inserì anche quella dei giubilei. Gli anni giubilari si accompagnano a riti particolari, come, ad esempio, l'apertura della porta santa o la visita alle principali chiese di Roma dette anche 'basiliche maggiori'. La notte di Natale precedente l'anno giubilare il papa si reca nell'atrio di San Pietro e con un martello picchia con gesto simbolico tre volte sulla porta santa per aprirla. Analoga celebrazione viene presieduta da tre cardinali, delegati dal papa, nelle altre tre basiliche maggiori di Roma: San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore".