Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), in data 28 dicembre 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, a 2004 posti per l'accesso al pro?lo professionale di Direttore dei servizi generali ed amministrativi del personale ATA (DSGA). Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte, un colloquio orale e la valutazione dei titoli. La seconda prova scritta consisterà in una prova teorico-pratica, in cui si dovrà un risolvere un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento avente ad oggetto le seguenti materie: Diritto costituzionale e Diritto amministrativo con riferimento al Diritto dell'Unione Europea; Diritto civile; Contabilità pubblica in riferimento alla gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro con riferimento particolare al pubblico impiego; Legislazione scolastica; Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la PA. Il presente volume costituisce uno strumento per lo studio e la preparazione in vista della seconda prova scritta del concorso, contenendo una esemplificazione di casi ed atti svolti di competenza del DSGA.
Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), in data 28 dicembre 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, a 2004 posti per l'accesso al pro?lo professionale di Direttore dei servizi generali ed amministrativi del personale ATA (DSGA). Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte, un colloquio orale e la valutazione dei titoli. La prima prova scritta consisterà nella somministrazione di sei domande a risposta sintetica, aventi ad oggetto le seguenti materie: Diritto costituzionale e Diritto amministrativo con riferimento al Diritto dell'Unione Europea; Diritto civile; Contabilità pubblica in riferimento alla gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro con riferimento particolare al pubblico impiego; Legislazione scolastica; Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la PA. Il presente volume contiene costituisce uno strumento per lo studio e la preparazione alla prima prova scritta del concorso, contenendo una esemplificazione dei quesiti a risposta sintetica, suddivisi per materia.
Il volume è composto da 2500 quiz risolti e commentati, sia di logica, prelevati direttamente dalle banche dati ufficiali Formez-Ripam, sia di cultura generale ed è stato pensato per guidare passo dopo passo i lettori. Le soluzioni e le spiegazioni sono sempre poste al termine delle singole batterie di quiz di ciascuna area, proprio al fine di stimolare il concorsista a sviluppare autonomamente le capacità risolutive. Il volume si presenta come un ottimo strumento di brain training, ideale per tutti coloro che desiderano allenare la propria mente, potenziandone elasticità e tempi di reazione, al fine della preparazione in vista delle prove preselettive di numerosi concorsi pubblici. L'opera si apre con una parte introduttiva corredata da istruzioni ed esempi sullo svolgimento dei quiz di logica che compongono il volume. I capitoli successivi sono dedicati ai quiz di logica di comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale, ragionamento numerico, ragionamento critico-numerico, ragionamento numerico-deduttivo. Conclude il capitolo di ciascuna categoria di quiz la soluzione corretta accompagnata da una spiegazione dettagliata sul corretto svolgimento dei quesiti. Oltre ai quiz di logica, sono presenti nel volume numerosi quiz di cultura generale che comprendono: lingua e letteratura italiana, storia, geografia, educazione civica, matematica, scienze, informatica, lingua inglese, attualità, cultura politico-istituzionale, filosofia, storia della musica, storia dell'arte e religione-storia della Chiesa. Anche per i quiz di cultura generale conclude il capitolo di ciascuna categoria di quesiti la soluzione corretta accompagnata da un commento dettagliato. Ciascun quiz presenta più alternative di risposta, ma soltanto una di esse è corretta, accompagnata. La sola maniera per affrontare al meglio i quiz delle prove attitudinali dei concorsi risulta essere, quindi, l'esercizio assiduo e costante: le variabili di composizione dei quiz sono molteplici e spesso il candidato si trova di fronte tipologie di quiz mai somministrate prima. Dunque, risulta necessario prima di tutto comprendere la tipologia di quiz e poi acquisirne il metodo di risoluzione, in modo da poter risolvere qualunque tipologia ci si trovi a dover affrontare in sede di concorso. Il presente volume si prefigge proprio questo obiettivo.
Il volume "Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria - Manuale Completo di preparazione al concorso a cattedra" rappresenta un'ottima guida per la preparazione al Concorso Ordinario 2019. Una completa e compiuta fusione di conoscenze e competenze è quello che si chiede oggi alla nuova generazione di docenti che si preparano ad affrontare il nuovo Concorso Ordinario 2019, anche alla luce dei contenuti della Legge n. 107 del 13 luglio 2015, che ha riformato il Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione: non è, dunque, solo una questione di contenuti, ma si lavora affinché il reclutamento sia capace di individuare, prima di ogni altra caratteristica, l'autentica attitudine all'insegnamento nonché le competenze socio-psico-pedagogico-didattiche essenziali a rimuovere gli eventuali ostacoli che possono minare il sereno evolversi del percorso formativo di ciascun alunno. Alla luce di queste premesse, questo manuale, dedicato alla Scuola dell'Infanzia e alla Scuola Primaria, ha l'ambizione di proporsi come uno strumento per la preparazione al concorso completo, essenziale e versatile; un valido mezzo per delineare in modo esaustivo il profilo del futuro docente. Alla luce di queste premesse, il volume risulta essere strutturato in: AREA I: la scuola inclusiva e la normativa di riferimento, in cui i contenuti, scelti e compendiati in conformità con il programma d'esame, permettono al fruitore del testo di acquisire tutte le conoscenze per una preparazione esaustiva; AREA II: competenze psicopedagogico-didattiche, suddivisi in sezioni, con un breve excursus sulle teorie di sviluppo/apprendimento/insegnamento e sul variegato mondo dei Bisogni Educativi Speciali, sulla creatività, sul pensiero convergente/divergente, sull'importanza delle emozioni e dell'empatia e sulle metodologie/strategie didattiche che costituiscono un valido supporto dottrinale per mezzo del quale perfezionare la propria preparazione contenutistica e modellarla in base a quanto viene richiesto dalle prove.
L'inclusione, realtà tanto auspicata, è la vera sfida che la Scuola odierna si pone; occorrono, professionalità altamente qualificate in grado di soddisfare i bisogni speciali e specifici di cui ogni alunno è portatore. Una completa e compiuta fusione di conoscenze e competenze è quello che si chiede oggi alla nuova generazione di docenti che si preparano ad affrontare il nuovo Concorso Ordinario 2019. Non è, dunque, solo una questione di contenuti, ma si lavora affinché il reclutamento sia capace di individuare, prima di ogni altra caratteristica, l'autentica attitudine all'insegnamento nonché le competenze socio-psicopedagogico-didattiche essenziali a rimuovere gli eventuali ostacoli che possono minare il sereno evolversi del percorso formativo di ciascun alunno. Alla luce di queste premesse, questo manuale, dedicato al Sostegno, ha l'ambizione di proporsi come uno strumento per la preparazione al concorso completo, essenziale e versatile; un valido mezzo per delineare in modo esaustivo il profilo del futuro docente specializzato per le attività di sostegno. Il volume è strutturato in: Area I: la scuola inclusiva e la normativa di riferimento, in cui i contenuti, scelti e compendiati in conformità con il programma d'esame, permettono al fruitore del testo di acquisire tutte le conoscenze per una preparazione esaustiva; Area II: suddivisa in tre sezioni racchiude competenze psicopedagogico-didattiche, breve excursus sulle teorie di sviluppo/apprendimento/insegnamento e sul variegato mondo dei Bisogni Educativi Speciali, sulla creatività, sul pensiero convergente/divergente, sull'importanza delle emozioni e dell'empatia e sulle metodologie/strategie didattiche che costituiscono un valido supporto dottrinale per mezzo del quale perfezionare la propria preparazione contenutistica e modellarla in base a quanto viene richiesto dalle prove; Area III: Quesiti a risposta aperta, inerenti la trattazione articolata di tematiche disciplinari, didattiche e metodologiche e miranti all'accertamento delle conoscenze e delle competenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento, secondo le indicazioni ministeriali.
Descrizione Il presente testo vuole essere un valido strumento per coloro che si apprestano a sostenere la preparazione alla prova scritta e pratica di tutti i concorsi pubblici per Collaboratore professionale sanitario - Infermiere e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata per affrontare la prova e per superarla. Pertanto il testo si prefigge l'obiettivo di rendere in grado di rispondere, in maniera corretta, al maggior numero possibile di domande in sede di concorso. È fondamentale, a tal scopo, prepararsi in modo efficace sulle varie attività di assistenza: preventiva, curativa, palliativa o riabilitativa. Il compito del presente testo è quello di favorire la familiarità con i test. Sono qui presentati 2000 quiz (commentati) a scelta multipla che puntano al ripasso degli argomenti più svariati. Il volume si basa su quesiti in grado di mettere alla prova su tecniche e procedure infermieristiche. Affrontando una serie di domande dedicate alle discipline di base, quali anatomia, fisiologia, chimica, biochimica, biologia e genetica. Una particolare attenzione alle discipline mediche: cardiologia, biochimica clinica, epidemiologia, chirurgia, endocrinologia, ortopedia, farmacologia, ostetricia e ginecologia, neonatologia e pediatria, igiene e psichiatria. Inoltre non mancano i quesiti sulle discipline infermieristiche: infermieristica generale e infermieristica clinica; e quesiti che riguardano la legislazione sanitaria e infermieristica.
Il manuale, giunto alla XXIV edizione, propone un’approfondita trattazione delle principali materie oggetto delle prove concorsuali per i profili amministrativi nelle aziende sanitarie.
In particolare, si analizzano gli istituti delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo, per poi passare alla disamina degli argomenti specialistici della legislazione sanitaria, come l’organizzazione del Servizio sanitario nazionale, le prestazioni garantite, la sanità digitale, il rapporto di lavoro, la contabilità delle ASL, il regime dei contratti pubblici.
Il volume, inoltre, riserva particolare attenzione all’aggiornamento alle più recenti novità legislative.
Nello specifico, i singoli aspetti del diritto amministrativo sono esaminati alla luce delle trasformazioni intervenute nella Pubblica amministrazione, ispirate alle esigenze di semplificazione e di digitalizzazione, e si affrontano i temi “trasversali” dell’anticorruzione e della trasparenza, fino alla privacy, nel contesto europeo e nazionale, innovata con il Regolamento UE 2016/679, operativo dal maggio 2018.
In ambito più strettamente sanitario, tra gli aggiornamenti, segnaliamo il nuovo Piano nazionale delle liste d’attesa per il triennio 2019-2021, strumento di contenimento delle stesse, che prevede i tempi massimi per le prestazioni di ricovero e ambulatoriali.
La trattazione è calibrata sul livello di preparazione richiesto a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso aziende sanitarie locali nel ruolo amministrativo e, a tal fine, il volume è corredato di una rassegna di esercitazioni, diretta alla prova teorico-pratica che tale tipo di procedura concorsuale prevede.
Eventuali approfondimenti o aggiornamenti sono dispoibili gratuitamente collegandosi all’indirizzo www.simone.it/d/320.
In data 7 marzo 2019, l'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) ha pubblicato la determina avente ad oggetto la procedura negoziata per l'affidamento del servizio di predisposizione test, organizzazione, gestione e realizzazione della prova scritta per la selezione pubblica per il conferimento di incarichi di collaborazione a supporto dell'organizzazione e dell'avvio del reddito di cittadinanza (introdotto con il D.L. 28 gennaio 2019, n.4): si tratta dei c.d. Navigator, ovvero i "cercatori di lavoro" che avranno il compito di guidare nel mercato delle offerte di lavoro i beneficiari del Reddito di cittadinanza. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova scritta, costituita da test a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, sulle seguenti materie: cultura generale; quesiti psicoattitudinali; logica; informatica; modelli e gli strumenti di intervento di politica del lavoro; reddito di cittadinanza; disciplina dei contratti di lavoro; sistema di istruzione e formazione; regolamentazione del mercato del lavoro economia aziendale. Il presente volume costituisce uno strumento per la preparazione alla prova scritta della selezione pubblica. Per ciascuna delle sopraindicate materie, sono presenti numerosi quiz a risposta multipla, molti dei quali commentati. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume. Utilissima, la sezione relativa alle tecniche di risoluzione dei quesiti psicoattitudinali di logica.
Il Manuale
- intende far superare ai candidati, la seconda prova scritta del concorso per Direttori generali e amministrativi (DSGA)
- riporta diverse tipologie di atti, tesi a risolvere un caso concreto, del tutto analoghi a quelli che il candidato troverà in sede di prova scritta.
- gli atti vertono su tutte le materie d’esame:
· Diritto costituzionale
· Diritto amministrativo
· Diritto comunitario
· Diritto civile
· Contabilità pubblica e gestione organizzativo-amministrativa nelle scuole
· Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato
· Legislazione scolastica
· Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche e stato giuridico del personale scolastico
Il volume, giunto alla decima edizione, consente il ripasso essenziale di tutti gli argomenti di cultura generale richiesti nelle prove di selezione a test. Le conoscenze teoriche essenziali sono affiancate da numerosi esercizi risolti e commentati, che permettono di verificare nella pratica quanto appreso. Argomenti trattati: letteratura, grammatica italiana, storia, attualità, storia dell'arte, geografia, filosofia, educazione civica, economia, storia delle scienze, cultura ambientale, informatica.
Il volume ha l'ambizione di essere uno strumento completo e versatile per chi intende prepararsi per il concorso al Tirocinio Formativo Attivo: è strutturato in maniera tale da contemplare sia i contenuti relativi alla disciplina di insegnamento sia la possibilità di valutare le proprie competenze con una serie di domande a risposta chiusa e aperta secondo le modalità di prova già svolte nei cicli precedenti.
Alla luce di queste premesse, il volume,prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove preselettive e test basati sulle precedenti prove ufficiali dei precedenti cicli di specializzazione.
Risulta essere strutturato in 4 parti:
• AREA I: I Fondamenti della disciplina di insegnamento, in cui i contenuti, scelti e compendiati in ossequio all’intero programma d’esame, permettono al fruitore del testo di acquisire tutte le conoscenze per una preparazione esaustiva;
• AREA II: Competenze didattiche, breve analisi sulle teorie di insegnamento e sulle metodologie didattiche che costituiscono un valido supporto dottrinale per mezzo del quale perfezionare la propria preparazione contenutistica e modellarla in base a quanto viene richiesto dalle prove; concoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilità (BES) in cui vengono trattate le più diffuse psicopatologie presenti nell'età evolutiva.
• AREA III: Per le preselezioni, batterie di domande a risposta chiusa su: linguistica, grammatica e analisi del testo, socio-pscico- pedagogia e didattica, competenze su empati e intelligenza emotiva, competenze su cratività e pensiero divergente, competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche; test ufficiali per la prova preliminare di ammissione al TFA degli anni precedenti;
• AREA IV: Per la prova scritta, quesiti a risposta aperta relativi alle tematiche disciplinari, didattiche e metodologiche; quesiti ufficiali per la prova scritta di ammissione al TFA degli anni precedenti.
Il volume ha l'ambizione di essere uno strumento completo e versatile per chi intende prepararsi per il concorso al Tirocinio Formativo Attivo: è strutturato in maniera tale da contemplare sia i contenuti relativi alla disciplina di insegnamento sia la possibilità di valutare le proprie competenze con una serie di domande a risposta chiusa e aperta secondo le modalità di prova già svolte nei cicli precedenti.
Alla luce di queste premesse, il volume,prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove preselettive e test basati sulle precedenti prove ufficiali dei precedenti cicli di specializzazione.
Risulta essere strutturato in 4 parti:
• AREA I: I Fondamenti della disciplina di insegnamento, in cui i contenuti, scelti e compendiati in ossequio all’intero programma d’esame, permettono al fruitore del testo di acquisire tutte le conoscenze per una preparazione esaustiva;
• AREA II: Competenze didattiche, breve analisi sulle teorie di insegnamento e sulle metodologie didattiche che costituiscono un valido supporto dottrinale per mezzo del quale perfezionare la propria preparazione contenutistica e modellarla in base a quanto viene richiesto dalle prove; concoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilità (BES) in cui vengono trattate le più diffuse psicopatologie presenti nell'età evolutiva.
• AREA III: Per le preselezioni, batterie di domande a risposta chiusa su: linguistica, grammatica e analisi del testo, socio-pscico- pedagogia e didattica, competenze su empati e intelligenza emotiva, competenze su cratività e pensiero divergente, competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche; test ufficiali per la prova preliminare di ammissione al TFA degli anni precedenti;
• AREA IV: Per la prova scritta, quesiti a risposta aperta relativi alle tematiche disciplinari, didattiche e metodologiche; quesiti ufficiali per la prova scritta di ammissione al TFA degli anni precedenti.