L'ultima edizione di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell’Università, rappresenta uno strumento sia di esercizio sia di studio guidato. Contiene centinaia di quesiti, suddivisi per argomento, seguiti da un commento esaustivo che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci.
Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto dei test (capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche, comprensione di testi, conoscenze linguistiche e socioeconomiche). Viene inoltre proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento dell’esame ufficiale.
Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica.
Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
Autori: Valeria Balboni, Massimiliano Bianchini, Fausto Lanzoni, Carlo Tabacchi e Giuseppe Vottari e sono tra i massimi esperti in Italia nel campo dei test utilizzati per l’accesso all’università e da molti anni fanno parte del corpo docente Alpha Test.
Il manuale costituisce uno strumento per la preparazione della prova orale del concorso da dirigente scolastico. Sono esaminate in modo compiuto e chiaro le materie previste dal bando: competenze informatico-digitali; contrattazione; diritto civile, costituzionale, amministrativo, penale e comunitario; elementi di contabilità pubblica; elementi di diritto del lavoro; gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; modalità di conduzione delle organizzazioni complesse; sistema educativo, d'istruzione e di formazione; strategie comunicative. L'opera è completata dallo studio di numerosi casi che potranno essere richiesti ai candidati in sede di prova orale.
Il Manuale
- intende, con esempi di prove ben congegnate, far superare ai candidati, la prima prova scritta del concorso per Direttori generali e amministrativi (DSGA)
- attraverso una serie di domande e risposte, consente di individuare e memorizzare le nozioni indispensabili delle materie e al tempo stesso permette di esercitarsi per testare il proprio grado di preparazione
- esamina attraverso una serie completa di domande e risposte tutte le nozioni fondamentali delle materie d’esame:
· Diritto costituzionale
· Diritto amministrativo
· Diritto comunitario
· Diritto civile
· Contabilità pubblica e gestione organizzativo-amministrativa nelle scuole
· Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato
· Legislazione scolastica
· Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche e stato giuridico del personale scolastico
Questo volume costituisce uno strumento di preparazione mirato al superamento della prova orale del concorso per dirigenti scolastici, bandito con G.U. 24 novembre 2017, n. 90. Aderendo al programma previsto dal bando, questo manuale presenta, nella Parte prima, oltre 300 domande e casi pratici svolti concernenti tutte le materie oggetto della prova: le relative soluzioni sono elaborate in maniera sintetica ma completa, al fine di far acquisire il metodo più efficace per impostare una risposta che sia sufficientemente esaustiva e approfondita, ma compatibile con i ridotti tempi della prova orale. Domande e casi altresì tengono conto delle ultime novità normative (come la legge di bilancio 2019, il D.M. 37/2019 sugli esami di Stato, il D.I. 129/2018, nuovo Regolamento di contabilità ecc.) e riportano approfondimenti e collegamenti con la realtà della scuola e la funzione svolta dal DS. Le domande e i casi concernono quesiti su aspetti giuridici, gestionali, organizzativi e amministrativi, utilizzando la metodologia del problem solving, e pongono questioni che sollecitano ipotesi operative e di leadership esercitata. Nella Parte seconda del volume sono presenti esempi di domande relative agli strumenti informatici e alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), ispirati a vere domande oggetto di prova orale in altri concorsi nella scuola. La Parte terza è dedicata, invece, alla lingua inglese e propone elementi per affrontare il colloquio in lingua con suggerimenti nonché esempi di conversazione e di fraseologia tra i più ricorrenti, nonché esempi di brani tradotti, nell'intento di simulare il colloquio in lingua della prova orale. Alcune schede grammaticali di ripasso nonché gli audiopractice per esercitarsi sulla pronuncia sono disponibili in espansione online. Completano il lavoro alcuni Focus di approfondimento sui principali aggiornamenti normativi che hanno interessato il settore scolastico nell'ultimo anno.
Con bando pubblicato in G.U. 28 dicembre 2018, n. 102, il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 224 segretari nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Il presente volume tratta le materie giuridiche e gestionali richieste per il superamento degli esami di ammissione al corso-concorso — che comprendono una preselezione, tre prove scritte e una orale — e contiene anche una parte, l’ultima, con quesiti commentati concernenti il ragionamento logico, deduttivo e numerico, l’informatica e l’inglese.
In particolare, seguendo il programma del bando, l’opera presenta l’esposizione manualistica delle seguenti discipline, ciascuna corredata da un apposito questionario finale e di verifica:
— Diritto costituzionale;
— Tecnica normativa;
— Diritto amministrativo;
— Legislazione amministrativa statale e regionale;
— Ordinamento degli enti locali;
— Scienza dell’amministrazione;
— Diritto privato;
— Diritto del lavoro con particolare riferimento al pubblico impiego;
— Tecniche di direzione, organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane;
— Ragionamento logico, deduttivo e numerico, informatica e inglese.
Il testo è arricchito, poi, da espansioni web con approfondimenti tematici e da un software per infinite simulazioni della prova preselettiva, il tutto accessibile attraverso il QR code inserito nel volume.
Per completare la preparazione si suggerisce anche lo studio del Tomo II - Concorso 224 Segretari comunali, dedicato alle materie economico-finanziarie e alle altre non presenti in questo volume.
Con bando pubblicato in G.U. 28 dicembre 2018, n. 102, il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 224 Segretari nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali.
Il Manuale per la preparazione al concorso, in considerazione delle numerose e complesse discipline previste dal bando, è stato suddiviso in due Tomi.
Questo Tomo II tratta le materie economiche e finanziario-contabili la cui conoscenza è richiesta per il superamento degli esami di ammissione al corso-concorso — che comprendono una preselezione, tre prove scritte e una orale — e contiene anche una parte, l’ultima, dedicata al Diritto penale e ai delitti contro la P.A.
In particolare, seguendo il programma del bando, l’opera presenta l’esposizione manualistica delle seguenti discipline, ciascuna corredata da un apposito questionario finale e di verifica:
— Economia politica;
— Politica di bilancio;
— Scienza delle finanze, Diritto finanziario ed Economia pubblica;
— Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
— Ragioneria applicata agli enti locali;
— Diritto tributario;
— Diritto penale e delitti contro la P.A.
Il Tomo I (cod. 301/1) è dedicato, invece, alle materie pù strettamente giuridiche e gestionali e alle altre non presenti in questo Tomo.
Il testo è arricchito da un software per infinite simulazioni della prova preselettiva, accessibile attraverso il QR Code inserito nel volume.
L’opera è aggiornata alle più recenti novità legislative d’interesse, tra cui si segnalano la L. 30-12-2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), la L. 9-1-2019, n. 3 (c.d. Legge “spazza corrotti”) e il D.L. 28-1-2019, n. 4 (Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni – c.d. “Quota 100”).
Il volume, giunto alla sua X edizione, si propone come indispensabile supporto per la preparazione ai concorsi per istruttore nei servizi educativi, educatore e assistente di asilo nido nonché per l’aggiornamento professionale.
La preparazione necessaria a ricoprire questi ruoli è diventata sempre più specialistica (come richiesto anche dalla cd. riforma 0-6 anni del D.Lgs. 65/2017) e i programmi di concorso evidenziano che per un corretto e proficuo svolgimento del lavoro di educatore occorre un’approfondita preparazione in ambito psicologico, socio-pedagogico, igienico-sanitario, senza dimenticare la padronanza dei principali riferimenti legislativi attinenti alla normativa di settore e il possesso di abilità informatiche e di lingua straniera.
Per questo motivo il manuale, in questa edizione completamente rivisto, aggiornato e ampliato nei contenuti, è strutturato nelle seguenti Parti:
• Legislazione sui servizi educativi dell’infanzia
• Nozioni di psicologia
• Nozioni di pedagogia
• Programmazione e progettazione educativa
• Bambine/i con bisogni educativi speciali
• Nozioni in materia di salute, sicurezza e privacy
• Nozioni di diritto amministrativo
• Nozioni di legislazione degli enti locali
• Competenze linguistiche e informatiche
Per la sua impostazione e l’aderenza ai programmi concorsuali, questo manuale è, dunque, uno strumento utilissimo per chi deve prepararsi ai concorsi locali o comunque intenda mantenersi aggiornato sull’evoluzione normativa e didattico-pedagogica pertinente alla professione.
Una compiuta fusione di conoscenze, abilità e competenze è quello che si chiede oggi alla nuova generazione di docenti che si preparano ad affrontare il nuovo Concorso a cattedra, anche alla luce dei contenuti della L. n. 107/2015, che ha riformato il sistema nazionale di istruzione e formazione: non è, dunque, solo una questione di contenuti, ma si lavora affinché il reclutamento sia capace di individuare, prima di ogni altra caratteristica, sia un’autentica attitudine all’insegnamento che le competenze socio-psico-pedagogico-didattiche essenziali a rimuovere gli eventuali ostacoli che possono minare il sereno evolversi del percorso formativo di ciascun alunno.
Alla luce di queste premesse, questo volume, dedicato alla Scuola dell’infanzia e alla Scuola primaria, ha l’ambizione di proporsi come uno strumento per la preparazione al concorso completo, essenziale e versatile offrendo una panoramica completa sugli elementi costituivi della professione e della professionalità del docente. A tal fine, vengono forniti articolati materiali analitici, corredati da mappe, grafici, e approfondimenti bibliografici nonché approfondimenti legislativi/normativi che seguono fedelmente le indicazioni del bando ufficiale (pubblicato in GU n. 89 del 09/11/2018). Si è inoltre prestata attenzione alla necessaria sintesi che un quadro così vasto, quale le dinamiche di insegnamento/apprendimento nella formazione primaria, richiede.
Il volume presenta una struttura tripartita:
• AREA I: I Fondamenti della disciplina di insegnamento, in cui i contenuti, scelti e compendiati in ottemperanza all’intero programma d’esame con cui gli aspiranti docenti dovranno confrontarsi, permettono al fruitore del testo di acquisire un ampio bagaglio di conoscenze psicologiche, normative e disciplinari;
• AREA II: Competenze pedagogico-didattiche, arricchite da analisi dottrinali e spunti problematici presentati in modo critico e didatticamente efficace, con capitoli di approfondimento sulla didattica e sulle più innovative metodologie dell’inclusione (con particolare attenzione ai BES e ai DSA);
• AREA III: Quesiti a risposta aperta, inerenti la trattazione articolata di tematiche disciplinari, didattiche e metodologiche e mirati all'accertamento delle conoscenze e delle competenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento, secondo le indicazioni ministeriali.
Questa nuova edizione del presente volume, che ambisce a proporsi come uno strumento esaustivo, versatile e costruttivo per la preparazione al concorso, oltre ai contenuti teorici, imprescindibili nella formazione del docente, raccoglie numerosi contributi psicologici, didattici e metodologici di taglio pratico-operativo. Il lavoro di revisione ha inteso consolidare ed arricchire il complesso di conoscenze e competenze teoriche e pratiche, includendo sia esperienze formative, progettuali e laboratoriali realizzate da educatori ed insegnanti sia rimandi a link e letture di approfondimenti tematici. Lo scopo del presente volume è, dunque, quello di essere in linea con le richieste normative di continuo e costante aggiornamento della professione del docente.
Inoltre, con il nostro Tutor on line potrai effettuare approfondimenti e verificare la tua preparazione misurandoti con le domande a risposta aperta, come previsto dal bando di concorso, scaricabili online con la password reperibile nell’ultima pagina del volume.
Le Indicazioni Ministeriali in merito al reclutamento della classe docente del futuro, contenute nella Legge 13 luglio 2015 n. 107, sono interpretate fedelmente nel presente volume e seguono il bando ufficiale (pubblicato in GU n. 89 del 9 novembre 2018).
La prova orale strutturata in vista del concorso straordinario prevede che il docente dia prova non solo delle sue conoscenze disciplinari, ma metta soprattutto a frutto le sue competenze progettuali e metodologiche al fine di realizzare una mediazione didattica efficace ed inclusiva, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Questa seconda edizione del volume Lezioni simulate per la preparazione alla prova orale del concorso straordinario raccoglie queste premesse e propone un aggiornamento dei contenuti, alla luce dell’ultimo bando ministeriale e dei relativi programmi concorsuali.
Considerando la centralità che le competenze professionali richieste al docente assumono nel bando, il presente lavoro di revisione ha voluto arricchire gli elementi progettuali della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e dare spazio anche alle tecnologie e alle metodologie didattiche più incisive per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Lo scopo del volume è offrire una panoramica chiara sulle modalità, sulle strategie e sui contenuti che consentono al docente di realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica, che sia coerente con i bisogni formativi degli alunni e in linea con le competenze chiave europee e le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
Le lezioni simulate proposte hanno, dunque, l’obiettivo – nella forma e nei contenuti – di essere modello e punto di partenza per consolidare la preparazione di tutti gli aspiranti docenti che si accingono ad affrontare la prova orale del concorso, fermo restando che, come non esiste un apprendimento univoco, allo stesso tempo non può esserci insegnamento standardizzato e standardizzabile.
Il volume ha una struttura tripartita.
La prima parte elenca e confronta i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella fondamentale fase di progettazione didattica e fornisce ai candidati le basi epistemologiche su cui costruire e organizzare l’attività formativa per condurre delle lezioni efficaci.
La seconda parte vuole essere un supporto offerto ai candidati per la progettazione dell’intervento educativo sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, illustrando suggerimenti operativi su come strutturare l’azione didattica in vista dei traguardi formativi da raggiungere.
La terza parte presenta esempi pratici di attività di insegnamento per entrambi gli
ordini di scuola, con un’attenzione particolare anche alle unità d’apprendimento
per le classi della scuola primaria, fornendo ai candidati spunti e materiali per una
didattica individualizzata e personalizzata.
per la preparazione al concorso abilitante nelle scuole superiori
con
• Macro progettazione
• Micro progettazione
• Progettazione personalizzata
con Tutor on line
FOCUS SU:
• Metodologie e strategie dell’apprendimento
• Didattica inclusiva e valutazione
Il mondo della scuola è sempre più complesso e richiede oramai ai suoi addetti ai lavori una preparazione sempre più solida, che deve essere continuamente aggiornata.
Il ruolo del docente è quanto mai delicato: deve possedere diversi requisiti, anche caratteriali, come capacità di comunicazione, capacità organizzative, disponibilità al confronto, sensibilità, empatia, a cui aggiungere elementi fondamentali e fondativi della propria professione, quali preparazione didattica, conoscenze e competenze in campo psicopedagogico, conoscenza, abilità e competenza dei propri saperi disciplinari e aggiornamento costante e continuo.
Il contesto scolastico nel quale il docente andrà a svolgere la sua professione, e a mettere la propria professionalità al servizio degli studenti, è in continuo mutamento e accompagna in modo critico le innovazioni del nostro tempo: oggi alle scuole viene richiesto di promuovere la costruzione di conoscenze e competenze e si sta gradualmente assistendo all’integrazione della didattica “degli obiettivi” con quella delle “competenze”. Il valore della conoscenza in ambito scolastico non va riferito ai semplici “saperi delle discipline”, ma all’insieme dei saperi (sapere, saper fare, saper essere) che definiscono la cultura della competenza. In aggiunta, seguendo le direttive europee, fine ultimo della scuola delle competenze è usare le conoscenze per l’esercizio di una cittadinanza attiva e partecipe.
La scuola, dunque, progetta ed opera in funzione dei suoi studenti, che oramai sono assorbiti in uno scenario sempre più articolato che richiede loro conoscenze, abilità e competenze generali e specifiche sempre maggiori; le conoscenze e le competenze dei docenti sono insieme strumenti e mezzi per decodificare, comprendere e interagire con questo scenario (interazione capace di consolidare e arricchire la rete formativa scuola/territorio, aspetto fondamentale dei percorsi formativi orientati alla cittadinanza attiva).
I docenti sono oggi chiamati a garantire agli studenti quell’istruzione e quella formazione che li accompagneranno per tutto l’arco della loro vita, fornendo loro strumenti intellettuali, morali, estetico- espressivi, relazionali, affettivi, operativi indispensabili per l’apprendimento e la riconversione professionale, proprio come prevede il Profilo educativo, culturale, professionale dello studente. La scuola oggi, dunque, dovrebbe essere una comunità educante che forma l’educazione permanente.
Lo scopo del presente lavoro è fornire agli/alle aspiranti docenti uno strumento di supporto per la preparazione al concorso abilitante, illustrando quelle conoscenze basilari che li/le guideranno nello svolgimento del loro impegno didattico e pedagogico in una società (e in una scuola) in costante movimento e mutamento.
Il volume è diviso in due sezioni, concepite secondo un procedimento deduttivo, che muove dalla teoria per passare poi all’applicazione pratica. La prima sezione prende avvio dalla trattazione di temi di natura teorica, quali il quadro storico e legislativo della graduale evoluzione del sistema scolastico italiano e una panoramica psico-pedagogica sulle principali teorie dell’apprendimento, fino ad arrivare ai temi attuali che riguardano le relazioni tra i processi dell’apprendimento e l’innovazione, la comunicazione, la motivazione e l’età adolescenziale. Ampio spazio è stato riservato anche alle metodologie e alle strategie didattiche, comparando la didattica tradizionale con la didattica innovativa, e alla descrizione dei principali strumenti didattici digitali che, per le loro caratteristiche intrinseche di interattività, si rivelano essere supporti integrativi molto utili all’apprendimento.
La seconda sezione è incentrata, senza la pretesa di essere esaustiva, sugli elementi caratterizzanti della progettazione didattica: partendo dall’analisi delle direttive europee e nazionali che definiscono le competenze chiave, oramai consolidate nella ratio delle nostre scuole, vengono trattate sia la “macroprogettazione”, ossia la progettazione dell’intera offerta formativa, presentata all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa di ogni Istituzione scolastica, sia la “microprogettazione”, ossia la progettazione delle attività didattiche, che compete ai docenti a livello collegiale e individuale. Un capitolo a sé stante è dedicato alla progettazione personalizzata per i BES, la quale plasma le metodologie didattiche in funzione dei discenti con Bisogni Educativi Speciali, garantendo loro le opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità per il raggiungimento del successo formativo. Verranno poi proposti, dopo aver illustrato le fasi, le procedure e gli strumenti della valutazione, esempi pratici di progetti d’Istituto, sia curricolari che extracurricolari, e di progetti PON, che le scuole interessate devono foggiare sulle indicazioni e sulle tematiche individuate a livello centrale dal PON “Per la Scuola”. In conclusione, allo scopo di fornire al docente uno strumento utile alla ricapitolazione dei concetti-chiave, viene proposto a chiusura del presente volume un breve glossario.
L’insegnante della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria deve possedere oggi vastissime competenze. Competenze psico-pedagogiche relative alla psicologia della età evolutiva, alle linee di sviluppo che determinano l’evoluzione psicofisica del bambino nonché una buona conoscenza dei metodi e delle scuole pedagogiche. In particolare la competenza psico?pedagogica non si configura solo come un insieme di conoscenze ma soprattutto come un insieme di abilità per risolvere quei problemi che derivano da rapporti interpersonali, da dinamiche di gruppo e da fattori socio?affettivi, e per affrontare problematiche relative ad alunni con disabilita, DSA e BES.
Il docente del XXI secolo deve altresì possedere competenze didattiche che si misurano nella sua abilita a costruire curricoli, a definire i traguardi di apprendimento, ad organizzare gli spazi e le strutture, a scegliere tempi e metodi di insegnamento, a creare uno stile didattico; ma anche competenze organizzative che presuppongono, oltre che la conoscenza delle norme che regolano l’insegnamento e la progettazione, la capacita di tenere conto delle varie esigenze che sorgono in una scuola.
Il possesso di tutte queste articolate competenze e oggetto di valutazione in sede di concorso. E di tutte queste conoscenze e abilita richieste al futuro docente, tiene conto questo manuale.
Il presente lavoro, che esce in una nuova edizione completamente rifatta, e infatti indirizzato a quanti devono prepararsi in vista del concorso a cattedra nella Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria, ed offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma d’esame con continui richiami alla pratica didattica. L’obiettivo e coniugare le nozioni teoriche indispensabili per la preparazione a un concorso, con la prassi d’aula.
A tal fine il volume e strutturato in sei parti:
— Parte I - Legislazione e normativa scolastica: propone una panoramica sulle norme che regolano la scuola e l’attività didattica: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano alla disciplina dello stato giuridico del docente, dall’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, all’offerta formativa e programmazione;
— Parte II - Nozioni di psicologia dello sviluppo: analizza le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e del linguaggio;
— Parte III - Pedagogia e apprendimento: approfondisce i presupposti teorici e pratici del processo educativo e dell’apprendimento, concentrandosi sui risvolti didattici e metodologici, sulle modalità della relazione educativa nonché di quella tra scuola, famiglia e ambiente;
— Parte IV - Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione: in cui vengono trattati gli aspetti sia normativi che pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali (DSA, disabili, stranieri, altri BES) e quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica);
— Parte V - La Scuola dell’Infanzia: in cui vengono analizzate le Indicazioni nazionali per il curricolo e approfonditi i principali approcci teorici della pedagogia dell’infanzia. Per il carattere teorico pratico di questo manuale, la parte didattica e accompagnata da progetti svolti relativi ai diversi campi di esperienza;
— Parte VI - La scuola primaria: qui vengono analizzate le Indicazioni nazionali, soprattutto per quanto concerne le varie discipline con molti spunti utili per la progettazione, la valutazione didattica, nonché modelli operativi per la didattica per competenze.
Il manuale e stato costruito in un’ottica modulare per cui le singole parti sono autoconsistenti, ma il lettore potrà costruire i suoi personali percorsi di lettura attraverso i numerosi rinvii all’interno di capitoli e paragrafi, e il ricco indice analitico.
Alcuni elementi, che fanno da filo conduttore nello sviluppo dei vari argomenti, caratterizzano l’impianto di questo testo:
— il risalto dato alle Indicazioni nazionali e alle Raccomandazioni europee (sia del 2006 che del 2018) sulle competenze chiave, in quanto sono questi i testi che devono ispirare tutta l’attività didattica del docente e che meritano quindi un’attenta riflessione. Per questo motivo si e scelto di riportare interi stralci delle Indicazioni nazionali (facilmente riconoscibili perché riportati su fondino grigio) corredati da commenti critici e comparativi;
— particolare attenzione e stata prestata al tema delle competenze, soprattutto alla luce della recente Raccomandazione UE sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2018, che sono alla base delle Indicazioni nazionali e della programmazione della scuola e del docente; al tema dell’educazione alla cittadinanza attiva e allo sviluppo sostenibile (oggetto delle nuove Indicazioni nazionali del 2017) nonché al ruolo delle tecnologie digitali nella scuola e nella didattica, all’inclusione e all’educazione interculturale;
— ricchi e frequenti esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici, in modo da non perdere di vista la continuità esistente tra i modelli e le prassi. Per questo motivo, una particolare attenzione e stata data ai metodi, alle tecniche e agli strumenti della didattica applicata, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi.
Infine, il manuale si arricchisce di una serie di espansioni online tra cui le Linee guida ministeriali e alcuni modelli di atti e documenti in uso nella scuola. Tra le espansioni online e disponibile anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma richiesto dal bando. Sempre tra le espansioni online verranno forniti gli aggiornamenti che dovessero essere necessari in caso di future modifiche normative.
Tutte le espansioni online sono scaricabili dall’area riservata online accessibile tramite il qrcode in calce a questo volume.
Per come e strutturato questo testo risulta, dunque, uno strumento utilissimo per la preparazione a tutte le prove di concorso, sia scritte che orali.
Volumi collegati
L'Inclusione, realtà tanto auspicata, è la vera sfida che la Scuola odierna si pone; occorrono, pertanto, professionalità altamente qualificate in grado di soddisfare i bisogni speciali e specifici di cui ogni alunno è portatore. Una completa e compiuta fusione di conoscenze e competenze è quello che si chiede oggi alla nuova generazione di docenti che si preparano ad affrontare il nuovo Concorso a cattedra 2018, anche alla luce dei contenuti della Legge n. 107 del 13 luglio 2015, che ha riformato il Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione: non è, dunque, solo una questione di contenuti, ma si lavora affinché il reclutamento sia capace di individuare, prima di ogni altra caratteristica, l'autentica attitudine all'insegnamento nonché le competenze socio-psico-pedagogico-didattiche essenziali a rimuovere gli eventuali ostacoli che possono minare il sereno evolversi del percorso formativo di ciascun alunno. Alla luce di queste premesse, questo manuale, dedicato al Sostegno, ha l'ambizione di proporsi come uno strumento per la preparazione al concorso completo, essenziale e versatile; un valido mezzo per delineare in modo esaustivo il profilo del futuro docente specializzato per le attività di sostegno. Il volume risulta essere composto da tre Parti strutturate in varie Sezioni, ognuna delle quali contiene diversi capitoli corredati da sintesi, mappe, grafici, domande stimolo e approfondimenti bibliografici nonché approfondimenti legislativi/normativi fedeli alle indicazioni del bando ufficiale (pubblicato in GU n. 89 del 09/11/2018). Nello specifico: Parte I: La scuola dell'Inclusione e la normativa di riferimento. In questa macroarea i contenuti, scelti e compendiati in ossequio all'intero programma d'esame, così come indicato nel bando di concorso, permettono al fruitore del testo di acquisire un solido bagaglio di conoscenze, in un numero ridotto di pagine, visti i tempi ristretti del concorso. Parte Il: Competenze Psicopedagogico-didattiche. Arricchite da analisi dottrinali in campo psicologico, pedagogico-didattico e da spunti problematici affrontati in modo critico e didatticamente efficace, le varie sezioni offrono contributi significativi per la realizzazione di percorsi didattici inclusivi per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, nonché la conoscenza dei processi cognitivi annessi all'apprendimento, dei disturbi del neurosviluppo e delle principali psicopatologie dell'età evolutiva. Parte III: Strumenti esercitativi. Quesiti a risposta aperta inerenti la trattazione articolata di tematiche disciplinari, didattiche e metodologiche, tesi all'accertamento delle conoscenze e delle competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento e svolti secondo le Indicazioni Ministeriali, sono un valido aiuto per esercitarsi ed autovalutarsi. Con il nostro Tutor on line potrai effettuare approfondimenti e verificare la tua preparazione, misurandoti con le domande a risposta aperta, come previsto dal bando di concorso, scaricabili online con la password reperibile nell'ultima pagina del volume.