I primi due capitoli riguardano il metodo osservativo a scuola e nel contesto ambientale (scolastico ed extrascolastico). Il terzo e il quarto la conoscenza della personalità dell'alunno, soprattutto negli aspetti relazionali e nella promozione degliaspetti cognitivi. Il quinto è dedicato alla valutazione e al rendimento. Segue, in cinque parti, la vera e propria Guida, che si presta ad essere trasformata in questionario e in lista di controllo. La prima parte riguarda i dati relativi ai rapporti con l'ambiente; la seconda ai rapporti con la scuola; la terza e la quarta concernono i livelli di profitto nelle diverse materie della scuola elementare e media; la quinta le scale di valutazione e i giudizi relativi alla partecipazione alla vita della scuola e della classe.
Attraverso una fine ricerca basata su esperimenti scientifici nel campo della neurologia e della psico-somatica, l'Autore passa dal movimento spontaneo, dal gioco senza regole, ad un processo psicofisico diretto ad un fine che è l'azione psicomotoria, cioè la capacità di prassie coscienti, di schemi, di memorizzazioni e di applicazioni in situazioni analoghe. Questo volume ha per scopo di facilitare i processi psicocinetici e psicomotori agendo razionalmente su tutto il corpo inteso come centro coordinatore e motore delle esperienze.