
concepito per coloro che, nel quadro dei loro studi o della loro formazione professionale, devono effettuare ricerche in psicologia, questo manuale presenta i principali metodi usati, come pura una panoramica delle grandi applicazioni della psicologia sperimentale. JEAN PIERRE ROSSI E IL SUO GRUPPO SI PROPONGONO DI AIUTARE LO STUDENTE E IL GIOVANE RICERCATORE A FORMALIZZARE I LORO PROBLEMI E A TRATTARSLI SECONDO LE TECNICHE DELLA RICERCA ATTU
Argomento di questo libro è la genesi delle dottrine costituzionalistiche. L'autore ne rintraccia le premesse nel pensiero politico greco e soprattutto nell'esperienza giuridica della Roma repubblicana. Furono la decisiva influenza di Roma sul pensiero europeo e la rinascita della giurisprudenza romana in Europa occidentale, nel dodicesimo secolo, a favorire l'affermarsi della "common law" e il sorgere dei più importanti principi del costituzionalismo, principi che l'Europa recepì solo dopo l'esperienza del totalitarismo. Con grande acutezza, l'autore tratteggia lo snodarsi, nella tradizione inglese, della storia del costituzionalismo, intorno al contrasto tra "gubernaculum" e "jurisdictio", e indica le soluzioni nei concetti di responsabilità politica e di controllo giudiziario della costituzionalità delle leggi.
Questo volume è il frutto di anni di studi e di sperimentazioni condotti dall'autore. Esso vuole offrire un metodo sicuro e salutare, alla portata di tutti e privo di controindicazioni, per rimanere giovani a lungo. Il testo è denso di consigli pratici, tabelle ed efficaci rimedi terapeutici e rivitalizzanti per la cura del corpo e della psiche. L'autore iIlustra gli argomenti dell'alimentazione, nutrizione, dietetica, tecniche di rilassamento, dell'ipnosi ed autoipnosi, con relative metodiche di apprendimento. Quindi spiega il potenziamento del rendimento psico-fisico mediante ipnosi ed autoipnosi, il sovrappeso e l'obesità, la cellulite, le smagliature, il tabagismo, l'alcoolismo, la cute e i relativi fattori di invecchiamento, l'attività fisica, la sessualità, la menopausa, I'ipnosi contraccettiva, la cefalea e i disturbi del sonno, i radicali liberi, l'aterosclerosi e il cancro come fattori pro-invecchiamento.
La coppa del Graal e la lingua degli uccelli, il loto e la rosa, lo zodiaco e il polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del mondo e l'Albero della vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del mondo e le porte solstiziali, la Terra Santa e la Città divina - sono questi, e molti altri, i "simboli della Scienza sacra" di cui Guénon ci svela e rivela i molteplici significati in questo libro insostituibile.