Un'opera di riferimento e un repertorio di informazioni, notizie, dati geografici e statistici. Il volume favorisce un confronto tra le realtà economiche e sociali dei diversi paesi del mondo. Non manca una panoramica sull'economia mondiale, così come i dati relativi alle strutture economiche dei singoli paesi, mentre numerose informazioni riguardano la situazione geopolitica e gli assetti politico-istituzionali. In occasione di Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita, dedicato ai temi dell'alimentazione mondiale, il volume è abbinato al nuovo Atlante tematico dell'alimentazione "Earth and food" incluso nel cofanetto.
Conoscere le tappe della storia dell'uomo è un'avventura ricca ed entusiasmante. Questo volume ripercorre il cammino dell'umanità dai suoi albori fino ai giorni nostri guidandoci attraverso carte, testi e immagini di grande qualità e affidabilità. Un percorso che si snoda sotto i nostri occhi, pagina dopo pagina, collegando fatti e personaggi in una cornice ricca e piacevole, dove le illustrazioni fanno da corredo all'apparato cartografico e alla presentazione testuale delle principali tappe storiche. Incontriamo così diversi aspetti economici, religiosi, culturali, presentati come momenti fondamentali per comprendere la ragione di tante battaglie e di importanti avvenimenti politici. Il volume è chiuso da una serie di tavole cronologiche che ripercorrono le tappe salienti della storia dell'umanità fino ad oggi. Incluso accesso alla timeline digitale. Età di lettura: da 12 anni.
Landscape: 100 pagine visuali, con immagini satellitari, riprese aeree e inquadrature panoramiche, compongono la sezione iconografica dell'opera guidando il lettore alla scoperta di meravigliosi paesaggi da un continente all'altro, narrando la morfologia della Terra. Cartografia: Le mappe, aggiornate e proposte con grafica totalmente rinnovata, provengono dal geo-database De Agostini di nuova generazione. Le ampie e dettagliate tavole cartografiche fisico-politiche offrono una completa visione dei territori; la gradevolezza della rappresentazione permette di apprezzare i molti particolari in esse contenuti. Il mondo a confronto - gli stati: Un utile approfondimento con dati statistici che permette un rapido confronto tra gli Stati del Mondo evidenziando parametri demografici, sociali ed economici di primaria importanza. Indice dei nomi: Un indice di oltre 50.000 voci costituisce la migliore chiave, immediata e precisa, per accedere all'informazione cartografica. Lo precede un repertorio di termini geografici presenti nelle carte, strumento molto utile alla loro migliore comprensione.
Un suggestivo ritratto del mondo d'oggi, nato dalla collaborazione di National Geographic e De Agostini, un atlante immediato ed efficace, ricco di mappe e carte tematiche. Atlante a grande formato con nuove mappe ambientali, fisiche e politiche che ritraggono il mondo, i continenti, le regioni polari e gli oceani. L'ampia sezione enciclopedica descrive, attraverso moderne carte tematiche, gli aspetti fisici e antropici della Terra, seguiti da focus di grande attualità geopolitica quali l'economia globale, le risorse energetiche, il turismo, la salute, le telecomunicazioni e l'ambiente. Per ogni continente, alla trattazione di specifiche tematiche, si affianca una sezione riassuntiva dei singoli Stati, con le bandiere, le monete, i principali dati statistici per veloci confronti, e una interessante cronologia di eventi storici e politici.
Un primo vero atlante illustrato e ricco di moltissime carte geografiche e tematiche, adatto alla scuola. L'atlante geografico elementare risponde alle esigenze di conoscenza di base della geografia, sintetica ma precisa, autorevole e moderna, per avvicinarsi al mondo della geografia. Le regioni d'Italia: L'Italia e le singole regioni sono trattate con dettaglio attraverso grandi carte fisico-politiche e numerose mappe tematiche, oltre a grafici e belle immagini di animali e piante. L'Europa: all'Europa sono dedicate 18 pagine di approfondimento delle varie aree dalla Russia ai Balcani, dalla Scandinavia alla Penisola Iberica, con svariate carte tematiche fotografie e scheda di sintesi per ogni singolo Stato. I continenti: Seguono le tavole dedicate agli altri continenti, sempre trattati con mappe fisico-politiche, oltre alle tante carte tematiche, tabelle con tutte le bandiere e i dati principali insieme a fotografie e altre curiosità. Età di lettura: da 7 anni.
La pianta offre un grande dettaglio della realtà viaria. La cartina è completata da un focus del centro storico, dalla carta di attraversamento, dalla mappa della provincia o dei dintorni e dall'indice dei nomi.
Italia 1:800 000 offre sia un livello di dettaglio, sia la visione di ampie porzioni di territorio in uno sguardo, grazie alla scala di rappresentazione.
In questo nuovo atlante stradale d'Europa, completamente rinnovato, sono rappresentati tutti i Paesi europei arrivando a est fino a includere Mosca. La scala 1:800.000 è ideale per muoversi con sicurezza sull'intera rete autostradale e stradale europea. Questo è possibile grazie all'aggiornamento, alla viabilità differenziata in 12 categorie di strade e alla densità di informazioni. Novità assoluta è l'ampliamento del volume con più di 100 pagine dedicate a itinerari turistici in Europa alla scoperta di luoghi e città incantevoli. Tutte le informazioni utili per scegliere e intraprendere viaggi indimenticabili.
Enciclopedia geografica: 20 argomenti tra i più importanti e attuali relativi alla geografia fisica e umana, esposti in testi chiari e sintetici corredati da un ricco apparato di carte tematiche, illustrazioni e grafici. Cartografia Italia: 6 carte fisico-politiche e 10 carte tematiche. Mondo: 38 tavole fisico-politiche a diverse scale, con sviluppi di grande dettaglio. Sintesi geografico-statistiche: 24 pagine compongono una nuova sezione che raccoglie gli indicatori sociali, demografici ed economici più importanti riferiti a tutti gli Stati del mondo e alle regioni italiane. Utili pagine che favoriscono l'analisi e il confronto tra le realtà dei diversi Paesi. Glossario illustrato: Un glossario illustrato spiega e approfondisce i principali termini geografici e cartografici, aiutando nella consultazione del volume. Indice dei nomi: Circa 9000 voci compongono il dettagliato indice dei nomi completato dalle norme per la pronuncia dei nomi stranieri.
Nuovo atlante geografico bilingue, pensato per i più piccoli. Utile e semplice per far nascere nei giovani lettori la curiosità per la geografia e per la conoscenza del nostro mondo accompagnata dall'apprendimento di parole e brevi frasi in inglese. Le mappe proposte sono semplificate ma esaustive, e sono state pensate e adattate appositamente per dare ai bambini sia una visione geografica d'insieme del mondo, sia uno sguardo di approfondimento su ciascun continente. Per favorire l'approccio ludico alla geografia e alla lingua inglese sono presenti in ogni pagina fotografie, parole inglesi e curiosità. Età di lettura: da 6 anni.
Il punto di riferimento per tutti gli automobilisti che percorrono la viabilità del nostro paese, in edizione aggiornata e completamente rinnovata. La cartografia in scala 1:250 000 garantisce la massima leggibilità col vantaggio del formato pratico e compatto. Novità, sono le 30 pagine di mappe dedicate alla rete autostradale con tutti i servizi presenti, ubicati direttamente in carta. Tramite il codice presente nel volume, la mappa autostradale e i servizi geolocalizzati GPS sono scaricabili, fruibili on line da navigatori e device. 33 itinerari turistici, tanti suggerimenti utili da seguire tappa dopo tappa; 30 pagine con i servizi della rete autostradale; 66 pagine di itinerari turistici; 32 pagine di attraversamenti urbani; 56 pagine di piante di città.