La Grande Guerra ebbe ben poco a che fare con la guerra così come era stata combattuta fin dalle origini dell'uomo. Non ci furono battaglie nel senso classico del termine, ma ugualmente morirono milioni di uomini e un numero molto superiore venne ferito nel corpo e nella mente. Nel bel mezzo della ricca e civile Europa, su una linea ininterrotta di trincee, si scontrarono i più grandi eserciti mai riuniti fino allora dall'uomo. Dopo un anno di neutralità anche gli italiani, trascinati da un manipolo di interventisti, entrarono in guerra. A questo punto la ricostruzione storica giunge a un bivio: la retorica delle nostre élite politiche, dei poeti e dei generali lontani dai campi di battaglia celebrò l'entusiastico sacrificio di eroi che combattevano, cadevano e vincevano per un sublime ideale, "strappando le ali alla Vittoria". Intanto i veri protagonisti della guerra, i soldati al fronte, conducevano una ben misera esistenza, costretti in lunghe fosse sotto il livello del suolo, scavate spesso dagli stessi che erano destinati a rimanervi sotterrati. La memoria nazionale usa le parole dei primi su monumenti ai caduti e ossari per celebrare l'ideale di una nazione vittoriosa. Lo storico Marco Scardigli invece ha scelto di accompagnare il lettore dentro le trincee, a fianco degli sfortunati che quella guerra la combatterono davvero.
Un suggestivo ritratto del mondo d'oggi, nato dalla collaborazione di National Geographic e De Agostini, un atlante immediato ed efficace, ricco di mappe e carte tematiche. Atlante a grande formato con nuove mappe ambientali, fisiche e politiche che ritraggono il mondo, i continenti, le regioni polari e gli oceani. L'ampia sezione enciclopedica descrive, attraverso moderne carte tematiche, gli aspetti fisici e antropici della Terra, seguiti da focus di grande attualità geopolitica quali l'economia globale, le risorse energetiche, il turismo, la salute, le telecomunicazioni e l'ambiente. Per ogni continente, alla trattazione di specifiche tematiche, si affianca una sezione riassuntiva dei singoli Stati, con le bandiere, le monete, i principali dati statistici per veloci confronti, e una interessante cronologia di eventi storici e politici.
Come nasce una mostra? Qual è il ruolo del curatore? Perché possiamo considerarci tutti curatori? Intrecciando ricordi personali e professionali legati alla sua poliedrica attività in ambito artistico, Hans Ulrich Obrist spiega che curare, in fondo, è "un tentativo d'impollinazione fra culture, o un modo di disegnare mappe, che schiude percorsi nuovi attraverso una città, un popolo o un mondo". Magneticamente sospeso tra la narrazione autobiografica e la riflessione sulla curatela come pratica culturale nient'affatto limitata ai musei, l'impresario teatrale Sergej Djagilev, fondatore dei Ballets Russes ed eroe personale di Obrist, fu un curatore eccezionale per il suo talento nel coinvolgere sensibilità artistiche differenti, "Fare una mostra" è un libero viaggio tra incontri e conversazioni, illuminanti e mai convenzionali, con gli artisti, gli scrittori e gli intellettuali che più hanno ispirato Obrist. Rimbalzando vivacemente tra mostre, festival internazionali, continenti e secoli, ci restituisce il profilo di una professione tutt'altro che chiusa in se stessa, fino a suggerirci che la proliferazione di idee, informazioni e oggetti che qualifica il mondo contemporaneo non lascia alternativa: selezionare al meglio, curare i nostri contenuti è un esercizio irrinunciabile della quotidianità, un gesto di sopravvivenza che ci riguarda tutti. Scritto con Asad Raza. Con un "Ritratto di Hans Ulrich Obrist" di Gianluigi Ricuperati Con e-book scaricabile fino al 31-12-2014.
La pianta offre un grande dettaglio della realtà viaria. La cartina è completata da un focus del centro storico, dalla carta di attraversamento, dalla mappa della provincia o dei dintorni e dall'indice dei nomi.
Italia 1:800 000 offre sia un livello di dettaglio, sia la visione di ampie porzioni di territorio in uno sguardo, grazie alla scala di rappresentazione.
L'atlante per la scuola, completo e organico. La struttura dell'opera permette una fruizione immediata delle diverse tipologie di informazioni. Le principali sezioni sono rappresentate dall'enciclopedia geografica, realizzata con autorevoli esperti dei vari argomenti, la cartografia fisico-politica e tematica e le sintesi statistiche dei Paesi del mondo. Tramite link, sempre disponibili online una serie di contenuti aggiuntivi tematici per approfondire svariati argomenti geopolitici.
In questo nuovo atlante stradale d'Europa, completamente rinnovato, sono rappresentati tutti i Paesi europei arrivando a est fino a includere Mosca. La scala 1:800.000 è ideale per muoversi con sicurezza sull'intera rete autostradale e stradale europea. Questo è possibile grazie all'aggiornamento, alla viabilità differenziata in 12 categorie di strade e alla densità di informazioni. Novità assoluta è l'ampliamento del volume con più di 100 pagine dedicate a itinerari turistici in Europa alla scoperta di luoghi e città incantevoli. Tutte le informazioni utili per scegliere e intraprendere viaggi indimenticabili.
Un album ricco di tenere illustrazioni colorate per raccogliere le emozioni di veder crescere il tuo bambino: da quando si muove nella pancia ai suoi primi passi. Sotto forma di diario, con spazi per incollare le fotografie migliori e speciali bustine per conservare i ricordi più preziosi, accompagnerà la tua famiglia per sempre, insieme alla memoria di un anno unico.
Enciclopedia geografica: 20 argomenti tra i più importanti e attuali relativi alla geografia fisica e umana, esposti in testi chiari e sintetici corredati da un ricco apparato di carte tematiche, illustrazioni e grafici. Cartografia Italia: 6 carte fisico-politiche e 10 carte tematiche. Mondo: 38 tavole fisico-politiche a diverse scale, con sviluppi di grande dettaglio. Sintesi geografico-statistiche: 24 pagine compongono una nuova sezione che raccoglie gli indicatori sociali, demografici ed economici più importanti riferiti a tutti gli Stati del mondo e alle regioni italiane. Utili pagine che favoriscono l'analisi e il confronto tra le realtà dei diversi Paesi. Glossario illustrato: Un glossario illustrato spiega e approfondisce i principali termini geografici e cartografici, aiutando nella consultazione del volume. Indice dei nomi: Circa 9000 voci compongono il dettagliato indice dei nomi completato dalle norme per la pronuncia dei nomi stranieri.
Nuovo atlante geografico bilingue, pensato per i più piccoli. Utile e semplice per far nascere nei giovani lettori la curiosità per la geografia e per la conoscenza del nostro mondo accompagnata dall'apprendimento di parole e brevi frasi in inglese. Le mappe proposte sono semplificate ma esaustive, e sono state pensate e adattate appositamente per dare ai bambini sia una visione geografica d'insieme del mondo, sia uno sguardo di approfondimento su ciascun continente. Per favorire l'approccio ludico alla geografia e alla lingua inglese sono presenti in ogni pagina fotografie, parole inglesi e curiosità. Età di lettura: da 6 anni.