91 carte storiche: Illustrano gli avvenimenti principali da Napoleone al Congresso di Vienna, dai moti europei del '48 fino all'Italia unita, dal primo grande conflitto mondiale al crollo del '29 a Wall Street, dalla seconda guerra mondiale alla caduta del blocco sovietico, dall'11 settembre 2001 alla crisi economico-finanziaria del 2008 fino alle recenti rivolte nel modo arabo. Linee del tempo: Le linee del tempo, organizzate secondo criteri tematici e cronologici, consentono di visualizzare e analizzare per tappe la complessa trama degli eventi storici, politici, economici e culturali che si sono succeduti negli ultimi duecento anni. Enciclopedia storica: Ripercorre la storia mondiale attraverso la descrizione dei personaggi e delle più importanti dinastie che si sono avvicendate sulla scena internazionale. Tutti i protagonisti della storia e degli avvenimenti più recenti. Indici dei nomi: Un indice generale con più di 3300 voci e toponimi contenuti nelle tavole storiche dell'atlante, costituisce la chiave immediata e precisa per accedere velocemente alla consultazione.
Nonostante il piccolo formato, si tratta di un micro atlante davvero completo, che non tralascia la trattazione di tutti i continenti e dell'Italia in particolare. Utile a soddisfare la curiosità su una capitale, il dubbio su uno Stato del Mondo, insomma un vademecum geografico che è anche davvero un atlante in miniatura: un simpatico pensiero per un piccolo dono di Natale. La cartografia di questo micro-atlante non ha però meno accuratezza di quella dei grandi atlanti: tutto il contenuto infatti è aggiornatissimo, così come lo sono tutte le bandiere.
Cartografia stradale 1:200.000. 18 attraversamenti di aree metropolitane 1:100.000. 119 piante di città con indice tematico. Indice dei nomi. Informazioni per viaggiare. 41 piante di città con QR code con informazioni turistiche.
"Il Mondo. Atlante De Agostani" è una delle eccellenze editoriali dell'Istituto, frutte delle più moderne tecnologie informatiche al servizio della conoscenza geografica. Il corpus principale dell'atlante è costituito da 166 tavole cartografiche che esplorano ogni angolo del pianeta con un dettaglio di assoluto rilievo. Un'importante sezione tematica, grazie a carte e tabelle di confronto statistico, aiuta il lettore a comprendere le dinamiche e i fenomeni socio-economici. Tavole fotografiche satellitari che illustrano dall'alto alcuni dei luoghi più significativi del mondo e un ricchissimo indice costituito da più di 120.000 toponimi presenti in cartografia, completano la struttura dell'atlante.
Un atlante completo in comodo formato tascabile con rappresentazioni cartografiche fisiche e politiche oltre a 30 pagine di planisferi tematici dedicati a vari temi. Un riferimento indispensabile sempre a portata di mano.
La guida si rinnova con il passo rapido di due capitali che come poche altre in Europa stanno ridisegnando il loro profilo e i motivi di attrattiva. Due metropoli in cui l'impronta del passato si sposa a un continuo definire gli spazi urbani, sempre mantenendo quella taglia compatta nella struttura, ed efficiente nei sistemi di mobilità, che consente di cogliere l'essenziale già nel format di viaggio del weekend lungo. Meta elettiva per un turismo giovane che converge da tutto il mondo, Amsterdam si propone al viaggiatore cosmopolita non solo come città d'arte affacciata sui canali, ma anche come centro internazionale del design e della nuova architettura, dello spettacolo, della musica. Bruxelles affianca sempre più quello di cuore pulsante d'Europa e modello di un canone intelligente del vivere in città: la spettacolare Grand Place, il capillare bike sharing e la sapiente valorizzazione della cintura verde che avvolge e dà respiro alla città. Nell'allegata guida alle Informazioni pratiche, un'ampia selezione di indirizzi aggiornati: hotel, ristoranti e brasserie, proposte per lo shopping e il tempo libero, segnalazione di eventi da non perdere.