Una proposta di canti per la messa con i bambini, adatta alle celebrazioni del tempo ordinario. Il filo conduttore dei brani è il dialogo tra l’uomo e Dio: dal senso di gratitudine dell’uomo (Dal principio di ho amato) alla conoscenza delle opere di Dio (Alzo gli occhi), fino ad arrivare al cuore, dove Dio si fa visibile e si lascia toccare nella sua umanità e nella sua Divinità, si siede a tavola con l’uomo e diventa cibo e bevanda: l’incontro Eucaristico.
IL CONTENUTO DELLO SPARTITO
Spartiti e testi dei canti.
I TITOLI DEI BRANI
Dal principio ti ho amato – Signore pietà – Gloria – Alzo gli occhi – Alleluia – Tu pane di vita – Confido in te – Santo santo – Agnello di Dio – Un amore più grande – Confido in te - Ave Maria
Protagoniste del libro sono alcune donne – che l’autrice ha incontrato in Italia o durante i suoi viaggi in Terra Santa e in Africa (Etiopia,Mozambico) per girare documentari – le quali hanno lasciato un segno profondo nella sua vita. Il libro colleziona dunque i ritratti di “donne che hanno affrontato le fatiche più dure per far nascere e crescere dei figli,donne che hanno rischiato la vita per dare la vita,donne che hanno lasciato tutto per soccorrere i fratelli,ma anche donne e uomini che hanno trovato il coraggio di lasciare una strada di morte per dire sì alla vita...”. Filo rosso è la figura esemplare di Maria Maddalena,la donna evangelica che è passata dagli abissi della morte alla pienezza della vita, fino a ricevere per prima l’annuncio della risurrezione. L’autrice visita i diversi luoghi che hanno visto la passione,la morte e la risurrezione di Gesù,rilegge i corrispondenti episodi evangelici su Maria di Betania e Maria di Magdala tratti dai quattro Vangeli e in qualche modo li fa risuonare dentro di sé in base alle proprie corde “rinarrandoli” e collegandoli a una figura di una donna da lei realmente conosciuta che ne simboleggia il senso profondo.Otto capitoli scandiscono l’itinerario di conversione:la liberazione dalle catene del peccato; l’ascolto della Parola nella casa di Marta; l’affidamento a Cristo davanti alla tomba di Lazzaro;l’unzione a Betania e la follia dell’amore; la sofferenza redenta ai piedi della Croce;la pietra del sepolcro e l’apparente silenzio di Dio;la gioia della conversione di fronte al Risorto;il mandato della testimonianza. Ci saranno ancora molte donne che, sostenute dalla preghiera di Maria Maddalena, sapranno accogliere la novità della liberazione nella loro vita.
¿Cómo podemos educar a nuestros hijos para amar conservando tanto el horizonte ético como la naturalidad emocional? En otras palabras, ¿es posible enseñar a amar recta y apasionadamente, o sea, sin perder el colorido de las emociones ni la guía de la moral? ¿Cómo lograrlo? La respuesta está en saber conjugar la formación del carácter con la educación emocional, dos facetas de la personalidad que por mucho tiempo se han presentado como irreconciliables pero que no lo son en lo absoluto. La Pedagogía de la Integración de la Persona Humana, eje central de este libro, muestra que para formar el corazón y la cabeza de un niño es imprescindible contar con todas sus dimensiones: tan importante es la alfabetización afectiva como el desarrollo de las virtudes y fortalezas morales. Este libro es un recorrido antropológico y pedagógico por los fundamentos de una forma de educar que no dejará indiferente a nadie.
Carlos Beltramo es Licenciado en Filosofía por la UPAEP (México) y Doctor en Educación por la Universidad de Navarra. Es Coordinador del Área “Educación del carácter y de la afectividad” dentro del Proyecto Educación de la Afectividad y la Sexualidad Humana del Instituto Cultura y Sociedad (ICS), en la Universidad de Navarra. Es el Director Académico de ALAFA. Ha sido autor de las asignaturas “Bases antropológicas de la bioética” y “Antropología de la sexualidad humana” en el Máster en Bioética, Fundación Universitaria Iberoamericana (FUNIBER). Sus libros de educación del carácter para niños y adolescentes se han traducido al inglés, francés, alemán y coreano.
In questo testo, viene proposta una riflessione su Giuseppe, Maria e Gesù nella loro vita quotidiana, secondo il Vangelo, ma intrecciandolo con la vita quotidiana di oggi.
Seguendo i passi della Sacra Famiglia vengono delineate tre parti che com- prendono: l’incontro tra Giuseppe e Maria, l’incontro tra Maria ed Elisabetta, il viaggio a Betlemme e la nascita di Gesù, il ritorno dall’Egitto e la vita in Galilea fino al battesimo nel Giordano. In ogni parte vengono individuate vie di speranza: al commento sul racconto evangelico viene infatti inserita la testimonianza di una vicenda di attualità.
Tra le storie vere narrate, troviamo anche quelle che riguardano il dialogo interreligioso (a Mar Musa), la vicenda di un senegalese che riesce, attraverso peripezie e sofferenze, a emigrare e a vivere nella dignità di uomo libero e autonomo.
In questi eventi, come in quelli evangelici, viene disegnato il grande quadro di un mosaico di speranza: l’amore dallo sguardo oltre.
Destinatari
Adatto al grande pubblico, sia per la riflessione personale sia per quella di gruppo. Catechisti, insegnanti. Chi desidera meditare ilVangelo a partire da storie vere.
Autrice
Lia Beltrami Giovanazzi (Trento 1967) è sposata e madre di due bambine. È scrittrice e regista di documentari a carattere storico, religioso e sociale. Diplomata in regia a New York, ha realizzato oltre venti documentari. Nel 1997 ha fondato Religion Today Film Festival, primo concorso cinematografico al mondo dedicato al dialogo tra le religioni. Parallelamente si è impegnata nel settore dei rapporti internazionali e del volontariato per l’Africa. Nel 2008 viene nominata assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza per la Provincia Autonoma di Trento. Tra le sue opere: A ritroso verso la luce. Cinema e vita sulla rotta dei Magi (Ancora, 2006), Donne della Risurrezione. Sulle strade del mondo (Paoline, 2008).