Il Corso Annuale di Formazione per i Nuovi Vescovi 2018-2019, organizzato dalla Congregazione per i Vescovi con la partecipazione della Congregazione per le Chiese Orientali, ha avuto come orizzonte tematico di guida alla riflessione sul ministero episcopale quello della Sinodalità, particolarmente promosso dal Santo Padre nell’esercizio del suo magistero petrino. Una vera presa di coscienza della sinodalità come “dimensione costitutiva della Chiesa” non serve solo ad illustrare un contenuto ecclesiologico essenziale ma esprime profeticamente, nell’ottica di Lumen gentium, la vocazione di segno/sacra mento di unità che costituisce la missione “specifica” della comunità cristiana, Pastori e fedeli insieme, nei confronti dell’umanità intera. La raccolta qui proposta, delle Relazioni, Forum e Omelie di quei giorni, viene offerta con l’auspicio che possa aiutare, i Presuli che erano presenti e quanti le leggono per la prima volta, a favorire la coltivazione di quello spirito di ascolto, discernimento e proposta, proprio di una Chiesa in un continuo cammino di riforma
Tra il 6 e il 14 settembre 2017, centoquattordici nuovi vescovi, donati dal Signore e frutto della sollecitudine pastorale del Successore di Pietro per tutte le chiese, hanno potuto vivere, in un positivo clima di comunione organizzato dalla Congregazione per i vescovi, un momento importante di presa di coscienza e discernimento del significato della loro nuova missione e dei criteri con cui il Papa e la Chiesa credo che venga esercitata nell’attuale contesto storico.
Durante il Giubileo dedicato alla Misericordia, l'annuale Corso di formazione per i Vescovi, ordinati tra il settembre 2015 e il luglio 2016, ha avuto per tema il loro servizio pastorale come Apostoli di Misericordia. Nella settimana dall'11 al 18 settembre 2016, i Vescovi, in un contesto sereno di fraternità organizzato dalla Congregazione per le Chiese Orientali, hanno percorso un itinerario di riflessione sulla carità pastorale, scandito nella triade: liturgia, profezia e carità, quali aspetti qualificanti della vita dell'ecclesìa in cui sono stati costituiti maestri e guide. In questo volume, per permettere una loro più ampia diffusione, sono raccolti i testi delle relazioni, delle omelie pronunciate durante le concelebrazioni e dei forum che hanno scandito i vari passaggi di questa iniziativa, giunta ormai alla sua XVI edizione. È auspicio di questa raccolta di interventi offrire ai lettori, soprattutto Vescovi e sacerdoti della Chiesa, un'occasione di meditata riflessione sul dono della Misericordia del Signore, calato in alcune sue articolazioni dell'ordinario vissuto ecclesiale in cui concretamente si realizza il cammino in laetitia verso il Regno.
La Congregazione per i Vescovi ha raccolto in questa pubblicazione i dieci discorsi, che il Beato Giovanni Paolo II e il Santo Padre Benedetto XVI, hanno rivolto ai Vescovi durante le udienze nel corso degli ultimi dieci anni. In tali discorsi vengono riproposti dai due Pontefici alcuni fondamentali temi, che contribuiscono a delineare la figura del Vescovo e del suo ministero, quali la santità, la spiritualità del clero, la comunione tra vescovi e sacerdoti, la sollecitudine per le vocazioni alla vita religiosa. Il volume è dunque rivolto agli stessi Vescovi e a tutti i sacerdoti, affinchè possano trovarvi un valido sostegno per lo svolgimento del loro ministero.
Note pastorali e pratiche sulla figura del Vescovo che cessa il proprio incarico. La cessazione dell'incarico di Vescovo, spesso per raggiunti limiti di età o per motivi di salute, non esaurisce i compiti pastorali di chi ha esercitato, spesso per molti anni, la figura di guida principale di una Diocesi. L'appellativo di Vescovo Emerito" diventa quindi qualcosa di ben più importante che la semplice indicazione di "ex" Vescovo. Già nel Direttorio per il Ministero Pastorale dei Vescovi "Apostolorum Successores" del 2004 la Congregazione per i Vescovi si era occupata di definire i diritti ed i doveri rispetto alla Chiesa Universale e a quella particolare del Vescovo Emerito. In particolare viene a risaltare l'impegno che possono assumere i Vescovi emeriti negli organismi sovradiocesani e nella Conferenza Episcopale, così come sono importanti i rapporti fraterni tra Vescovo diocesano e Vescovo emerito. "
Il volume raccoglie il testo delle relazioni e delle omelie dell'incontro svoltosi a San Pietro (10-19 settembre 2003) fra i nuovi Vescovi e il Santo Padre. Dal 10 al 19 settembre 2003 ha avuto luogo a Roma l'incontro promosso a favore di quanti sono stati chiamati all'episcopato fra il luglio 2002 e l'agosto 2003. Si e trattato di un evento di grazia che ha voluto essere sia un pellegrinaggio alla Tomba di Pietro ed un incontro col Successore di Pietro, sia un'occasione di preghiera, di riflessione e di studio circa alcuni principali impegni, problemi e sfide che i Vescovi sono chiamati ad affrontare. Scopo dell'iniziativa era quello di aiutare i Vescovi recentemente nominati a rispondere nel modo migliore alle esigenze del ministero episcopale.
Il presente Direttorio, che riprende, aggiorna e completa q uello del 22 febbraio 1973, e stato elaborato dalla Congregazione per i Vescovi al fine di offrire ai Pastori del gregge di Cristo" uno strumento utile ad un piu efficace esercizio del loro ministero pastorale nella Chiesa e nella societa." Successori degli Apostoli per istituzione divina, i Vescovi sono costituiti Pastori della Chiesa col compito di insegnare, santificare e guidare, in comunione gerarchica col Successore di Pietro e con gli altri membri del Collegio episcopale. Il Vescovo e intimamente unito a Cristo ed e il principio visibile e il garante dell'unita della Chiesa particolare.Il Direttorio, che ha natura pastorale e pratica, intende aiutare i Vescovi ad affrontare con fiducia e coraggio le sfide di questo inizio del terzo millennio. Le sue principali fonti sono costituite dal Vaticano II, dai documenti ed insegnamenti pontifici e dal Codice di Diritto Canonico. Esso e strettamente collegato all'Esortazione apostolica Pastores gregis per quanto concerne i suoi fondamenti dottrinali e pastorali.
Il volume in lingua spagnola contiene gli interventi di Papa Francesco rivolti ai Vescovi. Offre un corpus dottrinale e pastorale che descrive in termini concreti il ministero episcopale e la spiritualità dei Vescovi.
Il presente volume raccoglie gli atti del corso annuale di formazione per i nuovi Vescovi, svoltosi a Roma tra il 7 e il 16 settembre 2015.