Ogni giorno della Quaresima può essere speciale e fare davvero la differenza. Questo libro-gioco seguirà il bambino dal Mercoledì delle Ceneri al giorno di Pasqua, offrendo tanti spunti, attività manuali e buoni propositi. Il bambino sarà invitato a compiere gesti d'amore, piccole rinunce o brevi preghiere; scoprirà la gioia dell'attesa e si avvicinerà con più consapevolezza alla Pasqua. È un libro che ne vale due perché, seguendo le istruzioni e ritagliando la copertina e le pagine lungo i tratteggi indicati, si ottiene un libro a fisarmonica a forma di croce e un libriccino più piccolo, orizzontale, in cui si trovano tanti suggerimenti, lavoretti e riflessioni per rendere più fruttuoso il tempo di Quaresima, Settimana Santa e Pasqua. Età di lettura: da 4 anni.
Anatole è un bambino di sei anni che vive a Kigali, con i suoi genitori in una casa con il giardino e il suo cane Pilou. In occasione delle feste natalizie fa un viaggio con la famiglia nella capitale del Kenya, Nairobi. Qui accade qualcosa di imprevedibile, un incidente automobilistico, che cambia i programmi: i genitori sono in ospedale feriti e lui rimane solo e senza possibilità di comunicare, in quanto non conosce le lingue del luogo. Si trova così a condividere per un breve periodo la vita dei tanti bambini di strada, che vivono in condizioni di grande povertà e precarietà al Kenyatta Market, la baraccopoli della metropoli africana
Si tratta di un libretto che ne vale due perché, seguendo le istruzioni e tagliando lungo i tratteggi indicati, si ottengono un libretto orizzontale, ricco di attività manuali, curiosità, una ricetta di cucina e lavoretti per decorare la tavola di Natale; in più si ottengono altre pagine per creare un libro a fisarmonica a forma di stella, con le preghiere che accompagneranno il bambino dal 1° al 25 dicembre. Età di lettura: da 4 anni.
È natale it is Christmas
di Francesca Fabris
Ecco per la prima volta un libro per bambini bilingue: italiano e inglese. È un bellissimo libro cartonato, sagomato con gli spigoli arrotondati, per raccontare la storia della nascita di Gesù, attraverso immagini molto colorate e dai tratti morbidi, che catturano la curiosità dei piccoli. Le illustrazioni sono costruite con un materiale modellabile, il cernit, applicato su mattonelle e poi cotto nel forno. Richiede una lavorazione molto lunga e accurata.
Il tema del Natale è sviluppato in ogni doppia pagina in sette quadretti, con tanti particolari da scoprire e osservare. Il racconto è molto semplice e in poche frasi presenta i personaggi e i luoghi del Natale: Maria, Giuseppe, Gesù, gli animali della stalla, i pastori, gli angeli, i Magi.
Ogni frase italiana è presente anche nella traduzione in inglese, il libro, infatti è un ottimo strumento per imparare alcune facili parole in lingua straniera. Ogni pagina offre, inoltre, uno spazio in cui il bambino può colorare e scrivere le parole inglesi più semplici presenti del testo.
Punti forti
Le pagine, robuste e resistenti, maneggiabili dai piccoli lettori senza pericolo.
Le immagini presentano personaggi e ambientazioni molto colorate, morbide e rotonde.
Quattro finestrelle mostrano altrettanti particolari ingranditi dell’illustrazione grande e insegnano la dicitura in inglese delle parole più facili.
Destinatari
Tutti i bambini di madrelingua italiana e inglese di 3-7 anni, loro genitori e parenti. Religiosi ed educatori che si occupano di bambini.
Insegnanti di religione e di inglese delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo della primaria.
Autrice
Francesca Fabris: editor per Paoline del settore ragazzi, ha scritto numerosi racconti per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori (Baldini&Castoldi, Zelig, Paoline, Gruppo Periodici San Paolo, Città Nuova, TRESEI). Collaboratrice del mensile Gbaby, del mensile Messaggero dei Ragazzi e del settimanale Il Giornalino.
Illustratrice
Samuela è una carmelitana scalza del convento di Legnano (MI). Prima di avere la vocazione era un’illustratrice. Ha pubblicato vari libri, sia da laica che da religiosa.
La protagonista, sempre alla ricerca di un cane che vorrebbe come compagno di giochi, scopre che le galline sono interessanti compagne di gioco e molto più intelligenti della fama che hanno. Una provocazione ad andare oltre i pregiudizi e le apparenze. Il romanzo è indirizzato ai ragazzi che iniziano a conoscere il mondo dall'alto e ad assaporare la possibilità di riflessioni e valutazioni autonome.